BOXE | Signani ci riprova in U.K.
Matteo Signani, 44 anni (poco) suonati, proverà a difendere il titolo EBU dei pesi medi di pugilato a Wolverhampton in Inghilterra contro Tyler Denny il prossimo 18 novembre (diretta tv su Sky Sport).
Il ‘Giaguaro’ di Savignano sul Rubicone avrebbe già dovuto difendere il titolo lo scorso aprile da quelle parti - nel ben più prestigioso O2 di Londra, il Millennium Dome -, ma lo sfidante Felix Cash si diede malato appena Matteo mise piede su suolo londinese. Da allora, tra l’altro, Cash non ha più combattuto e si faceva un gran vociare sulla possibilità che sfidasse la superstar kazaka Zhanibek Alimkhanuly per il mondiale unificato IBF e WBO (fortunatamente è stato scelto invece l’italo-tedesco Vincenzo Gualtieri, un atleta di ben altra classe).
Dopo aver ‘spaventato’ il gatto Felix, Signani se la vedrà dunque con Ty Denny, 10 anni in meno, pugile con uno score decente (17 vittorie, 2 sconfitte e 3 pareggi) ma senza il colpo del ko nei pugni. Mancino corto, veloce, ha detenuto imbattuto il titolo inglese dei medi ininterrottamente dal 2022 e ha vinto il titolo EBU EE (il terzo titolo europeo diviso tra Paesi dell’UE e Paesi extra UE; il secondo titolo è l’EBU silver) contro Macaulay McGowan per verdetto non unanime.
È un avversario perfettamente alla portata di Matteo - 11esimo nel ranking IBF, 14esimo nel ranking WBC -: il ‘Giaguaro’ è chiamato a confermare lo stato di forma straordinario sfoggiato al Seven Sporting club di Savignano il 28 novembre 2022 quando ha riconquistato il titolo europeo.