I granata dell’US città di Pontedera riusciranno a replicare le performance della passata stagione?
Dopo la sesta posizione ottenuta lo scorso campionato a Pontedera non si accontentano. La società in estate è passata di mano e dopo tre anni targati Piero Gradassi è subentrato l’ex sindaco della città toscana Simone Millozzi (in carica dal 2009 al 2019) che insieme ai confermati Navarra e Signorini compongono Il nuovo CdA granata. Confermati dietro la scrivania il DS Moreno Zocchi e Massimiliano Canzi in panchina. Con il trainer milanese i toscani hanno ottenuto un filotto importante che li ha condotti dalle sabbie mobili dei play-out sino al sesto posto finale ottenendo 60 punti (16 vittorie, 12 pareggi e 10 sconfitte con un +9 di differenza tra reti fatte e subite) e conseguenti play-off (vittoria contro il Rimini e pareggio al sapore di eliminazione contro il Gubbio). Possiamo dire senza dubbio che sono stati la rivelazione dello scorso campionato. Nonostante siano stati ceduti giocatori importanti come Ladinetti (al Catania) e Shiba (salito di categoria a Bolzano) riusciranno a ripetere le grandi performance in un campionato oggettivamente più difficile e maggiormente pieno di insidie?
Città: Pontedera (Pisa)
Distanza da Cesena: 242 km
Fondazione: 1912
Colori sociali: granata
Stadio: Ettore Mannucci (2700 spettatori)
In Serie C dal: 2012
Presidente: Simone Millozzi
Direttore tecnico: Moreno Zocchi
Allenatore: Massimiliano Canzi
Capitano: Marcos Espeche
Migliori marcatori: Simone Ianesi, Isaias Delpupo (1)
Gli Avversari
La rosa granata conta 25 giocatori con un’età media di 23,5 anni. In porta il ‘bianconero’ Luca Lewis (prima di emigrare in Toscana, lo scorso aprile ha esteso fino al 2025 il contratto che lo lega al Cavalluccio) ha preso i guantoni da titolare e in due gare ha subito una rete che è valsa la prima sconfitta a Fermo. Giuseppe Stancampiano e Niccolò Vivoli pronti a subentrare.
Difesa a tre con capitan Marco Espeche a guidare i tanti under in reparto, a cominciare dai classe 2004 Lorenzo Gagliardi e Gabriele Calvani arrivati entrambi dalla Genova rossoblù. Vi è inoltre Mattia Pretato senza dimenticare l’esperto Riccardo Martinelli, prodotto delle giovanili bianconere che si è riavvicinato da un paio d’anni a casa. Sulle fasce a centrocampo agiscono a destra il classe 2000 (quindi un over) Gabriele Perretta e a sinistra un giocatore molto interessante come Samuele Angori, classe 2003 che negli ultimi due anni in Primavera1 all’Empoli ha messo a segno la bellezza di 16 assist. In mezzo al campo a dettare i tempi di gioco ci pensano Giovanni Catanese e Giacomo Benedetti che formano una coppia ben assortita (quest’ultimo in rete lo scorso anno al Manuzzi). Attenzione a Mattia Guidi che per le sue caratteristiche difensive è stato schierato sulla linea difensiva in questo inizio di stagione ma sarà assente per squalifica, e soprattutto a Lorenzo Ignacchiti, under 2004 di proprietà dell’Empoli che ancora deve esordire nei pro ma a livello giovanile ha saputo ritagliarsi uno spazio importante segnando 7 reti nel campionato Primavera. Completano il reparto Alessandro Provenzano arrivato da Taranto e gli under Cristian Cerretti e Federico Marrone.
Ed eccoci sulla trequarti campo dove i granata possono schierare l’estro under di Isaias Delpupo (2003), argentino in prestito dal Cagliari e di Simone Ianesi (2002) arrivato in maniera definitiva da Udinese dopo un primo prestito semestrale in Toscana. Entrambi hanno già un gol all’attivo (hanno firmato la vittoria casalinga alla prima giornata contro il Sestri Levante finita 2-0) pronti ad innescare la punta Francesco Nicastro (bomber con 13 marcature nello scorso torneo ma ancora a secco in questo) oltre ai tantissimi under pronti a dare una mano a partita in corso e a sfruttare l’occasione: da Luca Paudice (arrivato dal Mantova) e Michele Ambrosini (Genoa) a Daniel Fossati, Gabriele Selleri e la stellina delle giovanili Andrea Salvadori.
L’allenatore
Secondo anno, primo dall’inizio, per ‘Max’ Canzi alla guida dei toscani. L’ex vice di Beretta (anche in riva al Savio) era arrivato lo scorso ottobre in corsa sostituendo Catalano ed è stato capace di inanellare 16 risultati positivi (che gli sono valsi ben 33 punti) portando alla fine i granata dalle posizioni basse di classifica al sesto posto finale e conseguente partecipazione post season dei play-off. Dopo le due ottime salvezze isolane ad Olbia e una più che positiva già citata esperienza toscana il tecnico milanese ci riprova: obiettivo principale è la salvezza strizzando però un occhio ai play-off vista la mole di under e al talento presente in rosa. Dopo due giornate ha raccolto tre punti: ha vinto all’esordio in casa 2-0 contro il neopromosso Sestri Levante e ha perso 1-0 a Fermo.
Ultimi Precedenti
Serie C Girone B 2022-2023
5ª giornata / Cesena-Pontedera 1-1 (6' Udoh (C), 80' Benedetti (P))
24ª giornata / Pontedera-Cesena 0-3 (20' S. Shpendi(C), 56' S. Sphendi (C), 67' Calderoni (C))
Formazione Tipo (3-4-2-1)
LEWIS; CALVANI, Espeche, GUIDI (Martinelli); Perretta, Benedetti, Catanese, ANGORI; DELPUPO, IANESI; Nicastro
*in MAIUSCOLO gli under