La rivoluzione totale del Rimini FC volta a cambiare tutto

I biancorossi hanno rinnovato il club da cima a fondo: proprietà, dirigenza, staff tecnico e giocatori. Le ambizioni proiettate al futuro però rimangono intatte.
01.10.2023 07:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
La rivoluzione totale del Rimini FC volta a cambiare tutto
© foto di Sky Sport

I biancorossi hanno cambiato tanto in estate: nuova dirigenza (dentro DS Sport Benefit con a capo Stefania Di Salvo, unica presidente donna del girone), nuovo allenatore (il debuttante Gabriel Raimondi) e nuovo parco giocatori formato da un buon mix tra pochi over e tanti under. Obiettivo della società rivierasca è consolidarsi in categoria sfruttando la politica under, ottenendo il massimo per cercare di far dimenticare il pessimo girone di ritorno dello scorso campionato, dove allo Stadio Romeo Neri non si è mai gioito per un successo. Statistica interrotta in questo inizio di campionato dove hanno battuto con il rocambolesco risultato di 4-3 la Juve Next Gen, finora unica vittoria ottenuta a discapito delle altre quattro uscite dove hanno rimediato un pari - il 2-2 interno contro il Perugia - e ben tre sconfitte contro Arezzo, Torres e la matricola Pineto. Arrivano alla sesta giornata con 4 punti in classifica appena sopra la zona play-out con 8 reti fatte e 10 subite.


Città: Rimini
Distanza da Cesena: 35 km
Fondazione: 1912
Colori sociali: biancorosso
Stadio: Romeo Neri (9768 spettatori)
In Serie C dal: 2022
Presidente: Stefania Di Salvo
Direttore tecnico: Antonio Di Battista
Allenatore: Gabriel Raimondi
Capitano: Nicolò Gigli
Miglior marcatore: Davide Lamesta, Nicolò Gigli (2)
Miglior assist man: Davide Lamesta (3)


Gli Avversari
La rosa biancorossa è la più ampia del girone contando 31 giocatori con un’età media molto giovane di 22,8. In porta spazio agli under con l’ex Cesena Edoardo Colombo (2002) finora titolare con prestazioni molto discutibili (troppe le 10 reti incassate) che in estate è stato prelevato a titolo definitivo dalla Cavese. Il talento del Torino Pietro Passador (2003) è ancora fermo a zero presenze cosi come Cristian Jashari (2006) che fa la spola tra prima squadra e primavera.
L’idea estiva del reparto arretrato nella mente dell’allenatore era una linea a quattro compatta ma conoscendo meglio le caratteristiche dei suoi giocatori ha optato - al momento - per una linea a tre: il capitano Nicolò Gigli (che ha già segnato 2 gol) è il perno difensivo con l’adattato Niccolò Tofanari (è un terzino destro di ruolo) e l’ex San Donato Tavernelle Matteo Gorelli che compongono il terzetto. Il classe 2000 Nicola Pietrangeli prima riserva (3 presenze) con il lecchese scuola Milan Luca Stanga e i due ex bianconeri Nicholas Allievi (10 presenze con Viali nel 2021-22) e Tomas Lepri (fresco di svincolo dal Cavalluccio) pronti a dare il loro contributo.
Centrocampo davvero molto folto: rispetto allo scorso anno è rimasto il solo Andrea Delcarro il quale, causa un’operazione alla caviglia, è fuori almeno fino a novembre e sono arrivati giocatori importanti - tutti a titolo definitivo - come il lituano Linas Megelaitis (dopo essere retrocesso in D con la Viterbese), Christian Langella (Audace Cerignola), Federico Marchesi (Pro Sesto) e Alessandro Lombardi (grazie al fallimento della Reggina) senza dimenticare gli under di valore come Samuele Rosini (2003 arrivato dall’Orvietana ed impiegato finora come esterno destro), Mattia Leoncini (2004 molto tecnico che ha davanti a se un futuro importante) e Lorenzo Cherubini (prodotto delle giovanili riminesi andato a segno al debutto contro l’Arezzo). Evan Bouabre (in prestito dal Frosinone) riserva del già citato Rosini come esterno destro e dall’altra parte spazio all’ultimo arrivato dal Gubbio Francesco Semeraro che se la gioca con il prodotto delle giovanili del Napoli Davide Acampa (2003).
Il reparto di attacco invece è quello che finora ha reso di più ed è ben composto da un mix di giocatori over e under. Tra i primi troviamo l’ala offensiva Davide Lamesta, giocatore classe 2000 ex Alessandria (bomber dei rivieraschi con 2 marcature al pari di Gigli ma con 3 assist messi a segno, tanta corsa e avversari saltati come birilli) e gli attaccanti ‘di sfondamento’ Claudio Morra (arrivato dalla Virtus Entella dopo l’ottimo anno passato a Piacenza dove ha segnato 11 reti e cercato in estate anche da Artico) e Iacopo Cernigoi (ex compagno di Kargbo al Crotone). Tra i secondi invece Daniele Iacoponi (arrivato in prestito dal Parma dopo l’avventura al sud a Foggia) e Gabriele Capanni (discusso ex bianconero che nel 2020-21 mise a segno 2 reti in 15 presenze prima di infortunarsi e prendere altri lidi). Leonardo Ubaldi (ex Pisa con varie esperienze in C, ultima al San Donato Tavernelle e andato in gol nell’ultima giornata contro il Perugia) e i baby Diego Accursi (prodotto di spicco del settore giovanile biancorosso), Alessandro Selvini e Lorenzo Didio completano il reparto.

L’allenatore
Allenatore argentino, nativo di Buenos Aires, Gabriel Raimondi ha come modulo di riferimento il 4-3-3 ma in questo avvio di stagione in riviera sta sperimentando il più offensivo 3-4-3 con risultati e prestazioni altalenanti (tre sconfitte, un pari ‘di fuoco’ contro il Perugia e la rocambolesca vittoria casalinga contro la Juve Next Gen finita in goleada). Comincia ad allenare nel 2015-2016 al Sestri Levante, poi diventa collaboratore tecnico di Sinisa Mihajlovic prima al Torino e poi al Bologna in Serie A che gli vale la chiamata della ‘Celeste’, la nazionale uruguaiana, come vice allenatore per dodici gare sotto la gestione del C.T. Diego Alonso. Da giocatore viene ricordato specialmente a Pisa. È alla sua prima esperienza nel calcio professionistico come capo allenatore.

Ultimi Precedenti
Serie C Girone B 2022-2023
2 giornata / Rimini-Cesena 0-1 (24' Corazza)
21 giornata / Cesena-Rimini 1-0 (84' Prestia)

Formazione Tipo (3-4-3)
COLOMBO; Tofanari (Pietrangeli), Gigli, Gorelli; ROSINI, Megelaitis, Langella, SEMERARO; Lamesta, Morra (Cenigoi/Ubaldi), Capanni (IACOPONI)
*in MAIUSCOLO gli under