Toscano: “Ci aspetta una trasferta insidiosa. Prendere uno svincolato? Vedremo…”

Sta per cominciare la stagione 2023-2024 del Cavalluccio in una trasferta insidiosa ad Olbia, tra un mercato non soddisfacente e una rosa incompleta…
02.09.2023 15:00 di  Simone Donati   vedi letture
Toscano: “Ci aspetta una trasferta insidiosa. Prendere uno svincolato? Vedremo…”

Dopo la prima metà di gare della prima giornata già disputate ieri sera, arriva il momento anche del Cesena che domani volerà in quel di Olbia. Mister Toscano scalpita: “Finalmente si parte: dopo lo slittamento del campionato non si vedeva l’ora di iniziare e di capire chi siamo e cosa vogliamo. Iniziamo con una trasferta insidiosa su un campo difficile, contro una squadra nuova rispetto alla passata stagione. Abbiamo costruito un gruppo abbastanza competitivo che combatterà insieme ad altre cinque o sei squadre che lotteranno per il vertice del campionato. Siamo una squadra che, al momento, sta costruendo la sua identità di gruppo, perché molti ragazzi sono arrivati negli ultimi giorni di mercato e si stanno integrando bene”.

È un Cesena già pieno di indisponibili all’inizio del campionato. “Ho qualche dubbio a centrocampo… fortunatamente abbiamo ancora un giorno per poter decidere la miglior formazione da mettere in campo. Sono convinto che, chi scenderà in campo, farà una grande prestazione per iniziare bene questo campionato. Corazza ha avuto un affaticamento muscolare in settimana, speriamo che domani sia disponibile, ieri ha riposato ed oggi si è allenato; Prestia oggi ha accusato il colpo della strega durante l’allenamento, si è fermato e non dovrebbero esserci problemi.
Sfrutteremo il rinvio della partita contro la Spal per recuperare qualche giocatore dal punto di vista fisico: sia De Rose, sia Varone che Ogunseye stanno lavorando per lavorare alla migliore condizione”
.

Il campionato del Cavalluccio comincia appena un giorno dopo dalla chiusura del mercato estivo che, all’ultimo, non ha riservato sorprese. “Avevamo in mente degli obiettivi per completare qualche reparto inserendo caratteristiche diverse, ma non c’è stata la possibilità… Adesso siamo questi, e con questi proveremo a fare il massimo, cercando di migliorare le cose che l’anno scorso potevamo fare meglio. 
Il difensore centrale? Era uno dei due obiettivi che già un mese fa erano predefiniti… ora non so se si potrà arrivare ad un difensore svincolato o no. Sicuramente in quel reparto ci eravamo prefissi di sostituire Mercadante con un altro giocatore”
.

A rimediare parzialmente alla rosa incompleta ci sono i ragazzi che provengono dal vivaio bianconero. “Per me non sono giovani: se si sono fatte delle scelte di puntare su dei ragazzi che hanno dimostrato di poterci stare in questo gruppo è perché sono dei giocatori del Cesena che possono dare il loro contributo per le loro qualità. Poi è normale che i giovano vanno cresciuti ed aspettati, e loro devono prendere questa grande opportunità e sfruttarla ogni giorno ed ogni partita”.

L’ultima chiosa è sui giocatori in odore di cessione che alla fine sono rimasti: Chiarello e Nannelli sono a tutti gli effetti dei giocatori del Cesena… starà a loro trovarsi quello spazio durante l’anno per dimostrare il loro valore”.