Toscano: “Siamo cresciuti mentalmente e reggeremo l’urto fino alla fine”
Il pareggio va bene a mister Domenico Toscano: “Questa partita mi lascia cose positive e cose su cui lavorare. Ad esempio loro sulle seconde palle attiravano i centrocampisti e ci prendevano in velocità: una situazione che andava letta meglio. Anche sul gol preso dovevamo fare di più. Poi è mancato il guizzo per vincerla, ma ho visto una buona gara contro una squadra che si sta guadagnando la testa della classifica. Oggi per noi era un passaggio fondamentale”.
Soprattutto a livello mentale questo pareggio suona come una vittoria: “La passata stagione queste gare ci mettevano in difficoltà. Al minimo errore ci creavamo un problema che non riuscivamo a superare, che poteva condannarci. Quest’anno, anche con tanti giovani in campo, non perdiamo concentrazione. La crescita che dovevamo fare c’è stata, e questo ci permetterà di sfruttare le qualità che abbiamo per reggere l’urto di ogni sfida decisiva per tutto il campionato. A partire dalla prossima a Perugia”.
Il mister torna sulla gara, stuzzicato sul doppio cambio Kargbo-Berti: “Kargbo rischiava di andare in affanno, e non volevo perché è importante che ci sia al meglio anche in Umbria, e ho inserito Corazza e Varone per sfruttare la loro fisicità capitalizzando i cross di Donnarumma... anche lì dovevamo fare qualcosa di più. Avevo fatto conto che loro calassero con il ritmo verso la metà del secondo tempo, come già successo, e per quello Saber fresco poteva essere decisivo, e infatti ha gestito due o tre situazioni che potevano darci i tre punti: sono davvero soddisfatto della partita di questi tre”.