La progettualità a piccoli passi dell’Arezzo per un futuro duraturo

In casa amaranto sono stati necessari due anni per risalire fra i professionisti dal dilettantismo, dopo la retrocessione avvenuta proprio a Cesena.
09.10.2023 07:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
La progettualità a piccoli passi dell’Arezzo per un futuro duraturo
© foto di Quotidiano Sportivo

Dopo due anni passati nell’inferno del dilettantismo, l’Arezzo si riaffaccia in terza serie forte della vittoria del girone E di Serie D ottenuta a suon di vittorie – ben 21 – con ben tre giornate di anticipo. In questo lasso di tempo c’è stato anche l’importante passaggio societario a New Energy Gas e Luce SpA (azienda di fornitura di gas a Roma che opera a livello nazionale) che, unitamente alle firme del Direttore Tecnico Paolo Giovannini e dell’allenatore Paolo Indiani riguardanti la parte sportiva, può consentire al ‘Cavallo Rampante’ di provare il salto in cadetteria in futuro. Ma l’obiettivo attuale è una tranquilla salvezza posizionandosi a centro classifica e magari disputando il post season. I toscani arrivano a questa sfida in ottava posizione (zona play-off) con 8 punti frutto di 2 vittorie (entrambe in trasferta contro Rimini e Virtus Entella), 2 pareggi (entrambi casalinghi ed entrambi finiti 1-1 contro Olbia e Pontedera) e 2 sconfitte (3-1 in casa nel derby regionale contro la Carrarese e una in trasferta per 3-2 contro il Pescara di Zeman). Hanno segnato 9 gol (di cui tre di Niccolò Gucci) ma ne hanno subiti 10. Piccola nota che non si sente per niente nel mondo del pallone: poche settimane fa il DT Giovannini ha rinnovato il suo contratto per undici anni, fino al 2034.


Città: Arezzo
Distanza da Cesena: 127 km
Fondazione: 1923
Colori sociali: amaranto
Stadio: Comunale - Città di Arezzo (13128 spettatori)
In Serie C dal: 2023
Presidente: Guglielmo Manzo
Direttore tecnico: Paolo Giovannini
Allenatore: Paolo Indiani
Capitano: Andrea Settembrini
Miglior marcatore: Niccolò Gucci (3)
Miglior assist man: Andrea Settembrini (3)


Gli Avversari
Gli amaranto si presentano con una rosa composta da 26 giocatori con un’età media di 25 anni. In porta spazio all’under 2001 Luca Trombini, titolare anche lo scorso anno in Serie D dove ha subito solo 15 gol mentre finora ne ha presi 7 in 5 gare, delegando gli altri 3 alla voce ‘reti subite totali’ a Daniele Borra, portiere arrivato in estate dalla Virtus Entella. Il giovane Jacopo Ermini terzo.
In difesa trovano spazio ancora gli under sulle due fasce: a destra agisce l’adattato Alessandro Renzi (2004 con già 5 presenze sin qui, dopo l’ottima stagione con l’Empoli Primavera condita da 7 gol e 3 assist giocando da mezzala, suo ruolo naturale) e a sinistra Lorenzo Coccia (2002 in prestito dal Modena). In mezzo la coppia formata da Marco Chiosa (accostato al Cavalluccio dopo la separazione con Mercadante) e Lorenzo Polvani che si gioca il posto con Lorenzo Masetti (attualmente infortunato) appena arrivato da Pisa. Andrea Poggesi (andato in gol contro i liguri di Chiavari), Giacomo Risaliti, Alberto Montini, Samuele Zona e Mirko Lazzarini (buonissima riserva) completano il reparto.
Le chiavi del centrocampo a tre sono affidate all’ennesimo under di prospettiva e qualità: il classe 2003 Sebastiano Bianchi (5 presenze) che in questo avvio di campionato ha saputo dare ordine al reparto composto ai suoi lati da capitan Andrea Settembrini (assist-man del Cavallo Rampante con 3 passaggi vincenti e tanta esperienza nei pro dall’alto dei suoi 32 anni) e dal ghanese, scuola Spal ed ex Ravenna, giunto in prestito dal Südtirol Eklu Shaka Mawuli, adattabile anche a regista in caso di necessità; ha trovato la gioia del gol nella precedente giornata, siglando la rete del momentaneo vantaggio contro il Pontedera (la gara è poi finita in parità, 1 a 1). A loro si alternano Luca Castiglia (4 presenze) e Fabio Foglia (5), giocatori di esperienza anche in Serie B ed il 2003 Mattia Damiani (ex Udinese).
Il reparto offensivo è ben assortito: la voce grossa spetta alla punta centrale Niccolò Gucci, giocatore classe ’90 arrivato in Toscana lo scorso gennaio e ora già ‘bomber’ con 3 marcature in 6 incontri disputati. L’ex Pesaro è ben supportato ai suoi lati da Mattia Iori a sinistra ed Emiliano Pattarello a destra (1 gol e 2 assist per entrambi da titolari) grazie anche all’aiuto e l’esperienza dell’ex Mantova Filippo Guccione (1 gol in 4 presenze da subentrato e scuderia Angelo Rea) e dal trentaquattrenne ex Lazio Libor Kozak (4 presenze da vice Gucci al momento, in attesa della forma atletica migliore) prelevato dall’FC Zlin che milita nella Fortuna Liga, la Serie A Ceca. Gli under Mattia Gaddini (2002, 4 presenze) e Juan Facundo Crisafi (2004) pronti a dare una mano e ad acquisire esperienza in categoria.

L’allenatore
“Vincere richiede talento, ripetersi richiede carattere”. La citazione dell’ex cestista John Wooden trova il suo riflesso anche tra le fila del calcio della Serie C nella persona di Paolo Indiani che, con la promozione dell’Arezzo, ha aggiunto il decimo successo alla sua personale bacheca. Forte di un contratto valido fino al 2025, il tecnico di Certaldo può lavorare con tutta calma plasmando il Cavallo Rampante tramite il suo rodato 4-3-3. La sua filosofia di gioco si rifà a quello di Arrigo Sacchi. In carriera ha vinto soprattutto nella ‘sua’ Toscana cominciando a Certaldo e San Gimignano, passando per Firenze con la Rondinella ma anche Poggibonsi, Massa, San Donato Tavarnelle e Pontedera oltre a piazze blasonate come Pisa e Lucchese. Vanta anche alcune esperienze lontano da casa a Perugia e a Crotone.

Ultimi Precedenti
Serie C Girone B 2020-2021
19ª giornata / Arezzo-Cesena 0-2 (11' Favale, 38' Bortolussi)
38ª giornata / Cesena-Arezzo 3-1 (13' Sorrentino (C), 39' Bortolussi rig. (C), 79' Petermann (C), 90' Piu (A))

Formazione Tipo (4-3-3)
TROMBINI; RENZI, Polvani (MASETTI), Chiosa, COCCIA; Settembrini, BIANCHI, Mawuli; Pattarello (Guccione), Gucci, Iori
*in MAIUSCOLO gli under