84 ab Urbe condita
1. Auguri Cesena! 84 anni portati benissimo – 6 anni fa giusto un po’ di botox che al giorno d’oggi non si nega a nessuno – e siamo tornati a splendere come sempre.
2. Certo, qualcuno continuerà a chiamarci Martorano, a sottolineare FC anziché AC, a chiedere quale sia il numero di matricola. Ma sono quelli ai quali popoliamo i peggiori incubi, che ci sognano ogni notte, perciò va benissimo così.
3. Chiudiamo l’ultima trasferta della stagione regolare con un pareggio e va benissimo così: ambire ai record è un atteggiamento borghese indegno dello spirito combattivo di chi è abituato a soffrire come noi.
4. Possiamo per una volta mandare a quel paese le statistiche, fregarcene dei punti fatti, dei gol subiti e del distacco dalle altre. Sono tutte cretinate inventate da chi deve vendere carta sporca.
5. Possiamo per una volta goderci questo spettacolo di squadra. Questa stagione che stranamente non è stata quasi mai stressante. Queste partite che ahimè stanno per finire ma che inevitabilmente si risolvono sempre, o quasi, in una festa, in un Romagna mia cantato sotto alla curva,
6. Vincere un campionato ad Aprile, comprensibilmente, impone la ricerca di nuove motivazioni per continuare altri due mesi. Però, santo cielo, sta storia del record del Catanzaro è veramente assurda.
7. Assurda per un motivo semplicissimo: tre punti in più fatti lo scorso campionato, ben più sofferto e travagliato di questo, sarebbero valsi enormemente di più di possibili 98 punti fatti adesso. E sfido chiunque a trovare un tifoso che la pensi diversamente.
8. Allora pensiamo a festeggiare, non importa cosa. Il compleanno del Cesena, la promozione o una trasferta bellissima anche se la Sardegna quest’anno non ha portato molta fortuna al Cesena, con un solo punto raccolto in appena due partite.
9. Nel 1997 il Cesena finì in serie C per la prima volta dopo 30 anni trascorsi tra A e B. Alla prima giornata la Mare espose uno striscione: “Siamo solo di passaggio”. Profetico. Un po’ meno quello dell’ultima: “E adesso per altri 30 anni non se ne riparli più”.
10. Non è andata proprio così. Però, come cantano i Lennon Kelly, siamo ancora qua. Siamo vivi e festeggiamo. E festeggiamo perchè siamo vivi. Palindroma, come situazione. Ad maiora.