La Virtus Entella si rilancia: la ‘cura Gallo’ funziona
I Diavoli Neri per l’ennesima volta partono come una delle formazioni favorite alla promozione finale nelle previsioni estive (e ci mancherebbe, vista la potenza economica della Dufelco dell’imprenditore Antonio Gozzi) ma cominciano sempre male il loro percorso in campionato per poi riprendersi nei mesi invernali. Se negli anni scorsi in questa situazione si è deciso di confermare la fiducia all’allenatore, il 20 settembre scorso la società ligure insieme al DS Matteo Superbi (ex giocatore bianconero) ha deciso di cambiare: fuori Gennaro Volpe, che ha ottenuto solo due punti sui dodici totali nelle prime quattro giornate stazionando clamorosamente all’ultimo posto, e dentro Fabio Gallo, specialista in rimonte (chiedere a Foggia e non solo per informazioni). I biancocelesti arrivano a questo turno infrasettimanale (a proposito, con la gara di questa sera il Cavalluccio ha già giocato tutti i giorni della settimana e siamo solo alla fine di ottobre…) di slancio con 11 punti frutto di tre vittorie consecutive contro Olbia, Gubbio e Fermana, due pareggi e quattro sconfitte (9 gol fatti e 10 subiti). L’anno scorso la gara al Comunale si chiuse con uno 0-0 con i bianconeri in dieci per più di mezz’ora e in questa stagione i due club si sono già affrontati in Coppa Italia al Manuzzi (2-2 e vittoria romagnola ai rigori).
Città: Chiavari (Genova)
Distanza da Cesena: 363 km
Fondazione: 1914
Colori sociali: biancoceleste
Stadio: Comunale di Chiavari (5535 spettatori)
In Serie C dal: 2020
Presidente: Antonio Gozzi
Direttore tecnico: Matteo Superbi
Allenatore: Fabio Gallo
Capitano: Luca Parodi
Miglior marcatore: Claudio Santini, Federico Bonini (2)
Miglior assist man: Lorenzo Meazzi (3)
Gli Avversari
Per questa sfida i liguri saranno tutti a disposizione di mister Gallo, a parte l’ex bianconero Davide Zappella che ha saltato l’ultima gara per un problema fisico dopo essere sempre sceso sul rettangolo di gioco da titolare sulla fascia destra.
Victor De Lucia è il portiere titolare e, nonostante un inizio balbettante, sta ritrovando prestazioni e forma migliore (in 9 presenze ha subito 10 reti). L’esperto Andrea Paroni ed il lituano Ovidjius Siaulys (di ritorno dal prestito alla Virtus Verona) le riserve.
Il nuovo mister Gallo ha lavorato molto sulla fase difensiva, disponendo la retroguardia con una linea a quattro dopo i disastri a tre di inizio stagione: a destra abbiamo già parlato di Zappella che sarà sostituito dal capitano Luca Parodi (ex compagno di molti giocatori del Cavalluccio ad Alessandria), titolarissimo e spesso schierato anche da centrale; a sinistra invece troviamo il classe 2004 prodotto delle giovanili liguri Stefano Di Mario (tre presenze di cui ultima da titolare contro la Fermana) e l’adattato Federico Bonini, altro under (2001) in prestito dal Gubbio che ha già fatto centro due volte in nove presenze. In mezzo Claudio Manzi si alterna con i già citati giocatori, oltre all’ex Palermo Edoardo Lancini ed Ivan Kontek che in Liguria ha trovato la titolarità solo una volta (sconfitta a Carrara per 2-0). Stefano Reali e il kosovaro-canadese Kosovar Sadiki completano il reparto.
Nella zona nevralgica del campo ecco un’altra vecchia conoscenza nel mondo pallonaro a tinte bianconere: Davide Petermann (nel 2020-21 con Viali 34 presenze, 2 gol e 3 assist in riva al Savio) che dopo il biennio al Foggia si sta rimettendo in gioco nella Riviera di Levante realizzando finora 1 gol ed 1 assist in 7 gare. Ai suoi lati giocatori di esperienza come il classe ’94 Andrea Corbari (anche lui ha realizzato 1 rete ma in 8 presenze) e l’ex Turris Simone Tascone (1997) al suo secondo anno con i Diavoli Neri. Sulla trequarti gioca il tanto discusso Nicola Mosti, bianconero mancato da due sessioni consecutive di mercato che in estate si è trovato costretto a scegliere il progetto ligure ai colori bianconeri poiché Artico ha dovuto attuare la spending review imposta dalla proprietà; è reduce da una non esaltante stagione in B al Modena ed ha avuto qualche difficoltà iniziale come tutta la squadra ma è andato in gol domenica scorsa per la prima volta e sta ritrovando anche lui quella forma ottimale che serve per innescare le punte. Si gioca il posto ogni settimana con Lorenzo Meazzi, talento cristallino classe 2001 dei biancocelesti che ha già messo nel suo personale score 1 gol e 3 assist in campionato senza dimenticare la doppietta proprio contro Corazza & C. in Coppa Italia. Molti club di categoria superiore stanno già sondando il terreno per accaparrarsi le sue prestazioni in futuro. Il reparto è completato poi dalle riserve Giacomo Tomaselli (più adatto al gioco dell’esonerato Gennaro Volpe), Iacopo Lipani e Antonis Siatounis (5 presenze da subentrati) e l’italo-brasiliano Mateus Cecchini Muller (2003).
In attacco tanta esperienza e tanti gol in canna con la coppia Luca Zamparo (1 gol in 9 presenze) e Claudio Santini (2 gol, 1 assist in 8 apparizioni) che dopo un avvio complicato stanno trovando quella chimica che serve ad una squadra che vuole puntare in alto. Ma non sono gli unici: soluzioni imprevedibili possono arrivare anche da Francesco Disanto e da Alessandro Faggioli (8 presenze senza esultare ancora) che in Liguria vogliono ritrovare la verve che li ha contraddistinti rispettivamente a Siena lo scorso anno e ad Ancona due stagioni fa. Luca Clemenza (3 spezzoni di gara) ed il baby 2004 Emanuele Banfi pronti in caso di necessità.
L’allenatore
Il milanese Fabio Gallo comincia ad allenare nel 2011, alla guida della squadra primavera dell’Atalanta per poi passare l’anno successivo alla Giacomense in C2 venendo esonerato a dicembre. Nel 2014 viene ingaggiato dallo Spezia per allenare anche qui la squadra primavera ottenendo risultati e consensi importanti. Questo fa sì che due anni dopo accetti la chiamata del Como in Serie C, club con cui ottiene i play-off ma non viene confermato per problemi societari. Cosi torna a La Spezia ma questa volta per allenare la prima squadra in Serie B (2017-18) ottenendo un deludente decimo posto. Non confermato, ci prova prima a Terni e poi a Potenza portando questi club alla salvezza dopo partenze difficili. Da febbraio ad ottobre dello scorso anno diventa allenatore in seconda della nazionale dell’Azerbaigian allenata da Gianni De Biasi prima di accettare la scottante panchina foggiana. Con i satanelli penultimi e portati momentaneamente al quarto posto per divergenze con la società si dimette a febbraio (al suo posto poi sarà chiamato Delio Rossi). Il 20 settembre accetta l’offerta del patron Gozzi come nuovo tecnico dei Diavoli Neri subentrando dopo quattro giornate a Gennaro Volpe riuscendo in cinque gare a risollevare i liguri dall’ultimo posto in classifica (3 vittorie consecutive e 2 sconfitte). Riuscirà a ripetere l’exploit di Foggia?
Ultimi Precedenti
Serie C girone B 2022-2023
13ª giornata / Virtus Entella-Cesena 0-0
32ª giornata / Cesena-Virtus Entella 4-0 (16' Stiven Sphendi, 32' Silvestri, 50' Brambilla, 89' Stiven Sphendi)
Formazione Tipo (4-3-1-2)
De Lucia; Zappella, Parodi, Manzi, BONINI (DI MARIO); Corbari, Petermann, Tascone; MEAZZI (Mosti); Santini (Disanto), Zamparo (Faggioli)
*in MAIUSCOLO gli under