La Vis Pesaro sta attraversando un momento importante grazie all’aiuto di un club cadetto
Sesto campionato di Lega Pro consecutivo per i biancorossi della Vis. A Pesaro l’obiettivo però è sempre lo stesso: mantenimento della categoria, dopo il sedicesimo posto ottenuto lo scorso aprile. Confermato l’allenatore Simone Banchieri, in estate la proprietà con a capo l’imprenditore Mauro Bosco ha stipulato un accordo con il Venezia per far crescere i giovani lagunari e il direttore sportivo Michele Menga ha portato nella città di Rossini diversi prospetti interessanti come il portiere Filippo Neri, il difensore Afonso Peixoto, i centrocampisti Lorenzo Da Pozzo e Jack De Vries e gli attaccanti Ottar Magnus Karlsson e Babacar Dioo, senza dimenticare altre operazioni che stanno dando soddisfazioni. Dopo dodici gare sono una posizione appena sopra la zona play-out con dodici punti conquistati in totale e nove solo nell’ultimo mese. Infatti i pesaresi non perdono in campionato dal 2 ottobre (da allora una vittoria e sei pareggi, hanno bloccato anche il Pescara) e sono in una forma invidiabile nonostante qualche acciacco di troppo. Il ruolino di marcia recita solo due vittorie (contro Recanatese ed Entella, entrambe senza subire reti), i già citati sei pareggi e quattro sconfitte, tutte finite 1-0 per gli avversari di turno.
Città: Pesaro
Distanza da Cesena: 69 km
Fondazione: 1898
Colori sociali: biancorosso
Stadio: Tonino Benelli (4898 spettatori)
In Serie C dal: 2018
Presidente: Mauro Bosco
Direttore tecnico: Michele Menga
Allenatore: Simone Banchieri
Capitano: Manuel Di Paola
Miglior marcatore: Youssouph Cheikh Sylla (3)
Miglior assist man: Manuel Pucciarelli, Manuel Di Paola (2)
Gli Avversari
L’allenatore ha trovato la quadra con il suo 3-4-2-1 riuscendo a far esprimere al meglio i suoi 28 ragazzi. Nelle intenzioni estive il portiere titolare doveva essere l’under 2002 Filippo Neri ma si è infortunato nel derby contro l’Ancona ad inizio ottobre, dopo essere sempre sceso in campo (7 presenze e 7 gol subiti). In questo ultimo mese il suo posto è stato preso dall’ex Bari Emanuele Polverino che, tolto il gol preso mercoledì in Coppa da Corazza, ha incassato solo quattro reti in sei presenze fornendo ottime prestazioni e mantenendo la porta inviolata in più di un’occasione. Terzo è il pesarese classe 2001 ex Cattolica Mattia Mariani.
In difesa trovano spazio l’esperto Denis Tonucci – primo ex bianconero di giornata – che non ha saltato un minuto in questo avvio di campionato e l’ex Imolese Davide Zagnoni che ha siglato un gol, ma è in forte dubbio per la partita di questa sera, così come il classe 2003 Mirco Ceccacci: dopo un anno di apprendistato in quel di Pineto, si sta ritagliando il giusto spazio nella città di Rossini (5 presenze). Sarà invece sicuramente della gara Francesco Cusumano che incontra di nuovo i bianconeri nel giro di pochi mesi (era a Lecco…). Stefano Rossoni buona alternativa dietro con i terzini pronti ad avanzare sulle fasce esterne di centrocampo: Alessandro Mattioli (9 presenze ed 1 gol), il portoghese Afonso Peixoto e soprattutto l’under 2001 Riccardo Zoia che ha raccolto 12 presenze giocando a sinistra. A destra invece agisce Lorenzo Da Pozzo che nonostante la sua giovane età sta impressionando per corsa e capacità di saltare l’uomo (8 presenze e 2 gol messi a segno nelle uniche due vittorie marchigiane).
In mezzo al campo Mirko Valdifiori – secondo ex di giornata – è affiancato da un under molto interessante come Antonio Pio Iervolino (1 gol nella vittoria contro la Virtus Entella a metà settembre). Il classe 2003 è il nipote del presidente della Salernitana, società a cui appartiene. L’ex Rimini e Bari Matteo Rossetti rappresenta la prima alternativa. Poi una schiera di under promettenti come Lorenzo Loru, Mattia Gulli, Angelo Foresta e soprattutto Christian Nina che ha fornito un’ottima prestazione contro il Cavalluccio pochi giorni fa. Sulla linea di trequarti troviamo capitan Manuel Di Paola che quest’anno gioca più avanzato e da ciò ne sta traendo beneficio (1 gol e 2 assist in 9 apparizioni) e lo statunitense Jack De Vries (11 presenze). Davide Marcandella pronto ad entrare dalla panchina come Blue Mamona – terzo ed ultimo ex bianconero, ora di proprietà Cremonese – e l’italo-camerunense Nelson Kemayou. In attacco attenzione all’espertissimo Manuel Pucciarelli che è sempre sceso in campo dal primo minuto e sostituito dall’ex Pordenone Youssouph Cheikh Sylla, bomber biancorosso con 3 centri nonostante qualche problema fisico di troppo. Completano il reparto gli infortunati Ottar Magnus Karlsson e Babacar Diop.
L’allenatore
Simone Banchieri siede sulla panchina pesarese dal 3 aprile scorso, quando è stato chiamato dal presidente Mauro Bosco per cercare di evitare che i marchigiani finissero nei dilettanti. Impresa riuscita – anche e soprattutto grazie alla penalizzazione in casa Imolese – e per questo riconfermato. Quest’anno l’obiettivo della salvezza deve essere raggiunto magari non soffrendo fino all’ultima giornata. Il trainer piemontese ha cominciato ad allenare nei ‘pro’ a Novara per poi passare alla Pro Sesto dopo aver fatto esperienze nei dilettanti in club come Legnano, Folgore Caratese e Derthona mettendo in campo i suoi ragazzi con un compatto 3-5-2. Da questa estate nelle Marche sta proponendo un qualcosa di diverso sia in termini di modulo (3-4-2-1) che di uomini e al momento i risultati gli stanno dando ragione.
Ultimi Precedenti
Serie C Girone B 2022-2023
18ª giornata / Vis Pesaro-Cesena 1-2 (22' rig. Fedato (P), 32' Corazza (C), 67' Stiven Sphendi (C))
37ª giornata / Cesena-Vis Pesaro 2-0 (22' Silvestri, 91' Cristian Sphendi)
Coppa Italia Serie C 2023-2024
Secondo Turno Preliminare / Cesena-Vis Pesaro 1-0 (76’ Corazza)
Formazione Tipo (3-4-2-1)
Polverino (NERI); Zagnoni, Tonucci, CECCACCI (CUSUMANO); DA POZZO (Mattioli), Valdifiori, IERVOLINO (Rossetti), Zoia; Di Paola, DE VRIES; Pucciarelli (Sylla)
*in MAIUSCOLO gli under