Lucchese double face: quale volto mostrerà al Manuzzi?
La nuova proprietà della Lucchese vuole fare le cose in grande negli anni: obiettivo è consolidare l’ottava posizione ottenuta la scorso torneo per poi fare il gradino successivo. Attualmente dopo 12 gare (ne hanno una in meno e la recupereranno il 6 dicembre contro la Juve Next Gen) sono in decima posizione con 16 punti frutto di 4 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Una perfetta media da metà classifica certificata da due momenti differenti fin qui della stagione delle Pantere: ad un mese di settembre sontuoso (3 vittorie e 2 pari) si è contrapposto un ottobre da retrocessione (4 sconfitte ed il pareggio “a pezzi” contro la Spal). A novembre due gare dove hanno ottenuto 4 punti e sembrano essersi ripresi e tornati più o meno quelli di inizio stagione. Attenzione dunque: come si presenteranno i toscani? Vedremo la squadra intraprendente e senza paura di settembre o la sua brutta copia sfoggiata il mese successivo?
Città: Lucca
Distanza da Cesena: 248 km
Fondazione: 1905
Colori sociali: rossonero
Stadio: Porta Elisa (12800 spettatori)
In Serie C dal: 2020
Presidente: Andrea Bulgarella
Direttore tecnico: Alessandro Frara
Allenatore: Giorgio Gorgone
Capitano: Andrea Tiritiello
Miglior marcatore: Andrea Rizzo Pinna, Robert Gucher, Giuseppe Guadagni, Federico Russo, Simone Magnaghi (2)
Miglior assist man: 5 giocatori (1)
Gli Avversari
Mister Gorgone ha sempre schierato i suoi con il collaudato 4-2-3-1. Il guardiano della porta è l’empolese Niccolò Chiorra, giocatore classe 2001, alla sua terza esperienza in C dopo Taranto e Mantova, che ha subito 13 reti. Riserve l’esperto Jacopo Coletta e Filippo Berti (2003) arrivato dal Siena fallito.
Difesa rigorosamente a quattro con la coppia centrale confermata dello scorso anno: capitan Andrea Tiritiello (10 presenze) e Francesco Benassai (9 presenze ed 1 gol) formano il “muro” con ai lati l’under 2002 Manuel Alagna (a destra) e Vincent De Maria (a sinistra). In mancanza di questi l’esperienza accumulata in Serie B da Alessio Sabbione può risultare molto utile e insieme agli under Tommaso Merletti, Roberto Toma ed Ettore Quirini completa il pacchetto arretrato dei toscani.
Se la difesa è rimasta più o meno invariata rispetto al passato, certo non si può dire di centrocampo e attacco. A partire dalla mediana, dove la fa da padrone l’austriaco Robert Gucher che ha fatto la cavalcata C-B-A a Frosinone. Durante l’esperienza in Ciociara ha conosciuto Gorgone (all’epoca vice del tecnico Stellone) e per questo in estate ha scelto Lucca, dopo essersi ritrovato svincolato per il fallimento del Pordenone. Il fac-simile di De Rose (è un gran recupera-palloni ed imposta la manovra offensiva) arrivato al posto dell’ex bianconero Franco, andato a Messina, ha però già segnato due reti. Suo compagno di reparto è Giorgio Tumbarello (11 presenze) che insieme all’ex Juventus Andrea Rizzo Pinna (2 gol), l’ala Elia Visconti (infortunato) e la punta Niccolò Romero sono i giocatori rimasti in rossonero dalla stagione precedente. Linea di trequarti nuova di zecca: da destra a sinistra agiscono Giuseppe Guadagni, arrivato da Avellino, l’ex San Donato Tavarnelle Federico Russo e Francesco Fedato, arrivato da Pesaro. I primi due hanno già segnato 2 reti a testa mentre l’ex vissino è ancora a secco e attualmente fermo ai box. Al suo posto probabilmente agirà l’under 2004 Simone Cangianiello voluto fortemente dall’allenatore dopo l’esperienza nel settore giovanile frusinate, squadra a cui appartiene. Vero jolly è stato impiegato spesso anche come mezzala. I giovani Malik Djibril (7 presenze per l’ex Vicenza), Nicolas Perotta e Manuel Leone pronti in caso di necessità. A guidare l’attacco è l’ex Pordenone Simone Magnaghi che partendo sempre titolare in dieci gare ha trovato due volte la gioia del gol. Gianluigi Sueva (sceso di una categoria da Cosenza) ed il veronese Philip Yeboah sono buone riserve, vogliose di accumulare minuti e gol importanti.
L’allenatore
Giocatore delle Pantere nel lontano 1998-1999, il romano Giorgio Gorgone torna al Porta Elisa dopo venticinque anni. Comincia da allenare a livello giovanile nel 2012 alla Triestina, sua ultima squadra da calciatore, per poi intraprendere una lunga carriera da vice fino al 2021, in piazze importanti come Frosinone, Bari, Palermo, Ascoli ed Arezzo. Nel 2021 torna in Ciociaria e conduce il Frosinone Primavera prima alla promozione in Primavera1 (tramite play-off) e poi ad un’annata da incorniciare nella massima serie giovanile italiana (decimo posto finale). Il 23 giugno ha firmato un contratto annuale con i toscani con l’obiettivo di raggiungere i play-off del prossimo maggio.
Ultimi Precedenti
Serie C Girone B 2022-2023
16ª giornata / Lucchese-Cesena 1-0 (59' Franco)
35ª giornata / Cesena-Lucchese 1-1 (23' Celiento (C), 30' Panico (L))
Formazione Tipo (4-2-3-1)
CHIORRA; ALAGNA, Tiritiello, Benassai, De Maria; Gucher, Tumbarello (CANGIANIELLO); GUADAGNI, Russo (Rizzo Pinna), Fedato (CANGIANIELLO); Magnaghi
*in MAIUSCOLO gli under