Tante problematiche da risolvere per il Sestri Levante per continuare a scrivere la storia

L’approccio con la terza serie italiana è stato difficile per questa realtà che mancava dal 1949, ciononostante non è tutto da buttare, anzi…
15.10.2023 07:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
Tante problematiche da risolvere per il Sestri Levante per continuare a scrivere la storia

Il Sestri Levante è una società calcistica dell’omonima città in provincia di Genova, vicinissima (8 km) a Chiavari. Conosciuti meglio come i “Corsari” sono tornati in Serie C dall’ultima apparizione datata 1949 (anno in cui anche il Cavalluccio era in terza serie ma in un girone differente) dopo che nella loro storia centenaria hanno militato quasi sempre in Serie D con sporadiche cadute in Eccellenza. Con la promozione ottenuta lo scorso anno ha reso la Città metropolitana di Genova l’unica con quattro squadre nel calcio professionistico di cui almeno una per categoria (Genoa in Serie A, Sampdoria in Serie B e Sestri Levante e Virtus Entella in Serie C). In queste prime sette giornate hanno avuto tante difficoltà sia in campo che fuori. Sono penultimi a 4 punti frutto di una sola vittoria, nel derby molto sentito contro l’Entella, un pareggio e cinque sconfitte. Hanno segnato appena 2 reti ma al contempo ne hanno subite solo 7, risultando il peggior attacco del torneo ma anche la migliore difesa tra gli ultimi cinque club in graduatoria. Fuori dal rettangolo verde tiene ancora banco la grana stadio non a norma.
Per rimediare alla prima problematica il presidente Stefano Risaliti ha ingaggiato in settimana un nuovo DS (l’ex Avellino Carlo Musa al posto di Paolo Mancuso) e ha dato l’ok all’arrivo di svincolati interessanti come l’attaccante Francesco Margiotta ed il centrocampista Mattia Sandri. Per quel che concerne lo stadio, la società sta valutando se continuare a giocare a Carrara come da accordi estivi, valutare l’opzione Chiavari o tornare nel “loro” Giuseppe Sivori.


Città: Sestri Levante (Genova)
Distanza da Cesena: 337 km
Fondazione: 1919
Colori sociali: rossoblù
Stadio: Giuseppe Sivori (1500 spettatori)
In Serie C dal: 2023
Presidente: Stefano Risaliti
Direttore tecnico: Carlo Musa
Allenatore: Enrico Barilari
Capitano: Massimiliano Pane
Miglior marcatore: Maiko Candiano, Massimiliano Pane (1)
Miglior assist man: Maiko Candiano, Silvano Raggio Garibaldi (1)


Gli Avversari
La rosa rossoblù dei Corsari conta 26 giocatori con un’età media di 23,3 anni. In porta il titolare inamovibile è Joyce Anacoura, classe ’94 con un passato anche in Romagna senza però trovare fortuna. Nonostante siano penultimi in classifica ha subito solo 7 reti sfoderando buone prestazioni per una squadra che ha come obiettivo la salvezza. Le sue riserve sono gli under Matteo Raspa (2001, in prestito dalla Sampdoria) e Francesco Sias (2005, proveniente dalla giovanili).
La linea difensiva è a quattro: a destra troviamo l’adattato centrale (e capitano) Massimiliano Pane che in 6 presenze ha segnato una delle due reti totali dei liguri e gli under Davide Ghigliotti (4 presenze), Federico Masini e Lorenzo Podda, giocatori con buone qualità offensive. A sinistra spazio al 2002 Cristian Furno con al centro la coppia over Filippo Oliana e l’ex bianconero Vasco Regini, arrivato in Liguria in estate per concludere la sua (onesta) carriera. Edoardo Grosso (2002 ex Arzignano) e Omar Nenci (2004) pronti a sfruttare la giusta occasione.
A centrocampo a fare il cosiddetto “filtro” ci pensano il 2001 Luca Troiano (titolarissimo) ed il 2004 Gabriele Parlanti che si alterna con il più esperto Silvano Raggio Garibaldi, chiavarese di nascita, che i più vecchi ricorderanno protagonista in Serie B con 2011-2012 nel Gubbio dove collezionò 30 presenze e in C al Mantova, senza dimenticare l’infortunato Simone Andreis. Sulla linea di trequarti il pericolo numero uno è Maiko Candiano, giocatore con doppio passaporto italo-tedesco molto abile nell’uno contro uno che possiede un gran tiro da fuori che ha realizzato l’inutile rete nella sconfitta contro il Pescara. Ai suoi lati l’estro e la fantasia under del già citato terzino “avanzato” Lorenzo Podda (2003 in prestito da Alessandria) e del milanista 2004 Antonio Gala. A dare esperienza ci pensano le ali Riccardo Forte e Matteo Cericola (6 presenze per entrambi).
L’attacco finora ha deluso, producendo tante azioni ma zero gol: l’albanese Eljon Toci (proprietà Fiorentina) e Tommaso Busatto (ex Vicenza) non hanno reso come dovuto e la società è corsa ai ripari ingaggiando ad inizio settimana l’esperto Francesco Margiotta che deve dare quella qualità e quei gol-salvezza mancati fino ad ora. Ha giocato in Romagna nel Santarcangelo nel 2015-16 segnando 9 reti; prima delle avventure tra Latina e Novara dello scorso anno, ha saputo imporsi nella Serie A svizzera segnando quasi 30 gol in 3 anni con Lucerna e Losanna. Attenzione dunque a questo nuovo innesto, così come non è da sottovalutare Mattia Sandri, giocatore classe 2001 ex Rimini e Potenza che può dare più soluzioni tattiche in mezzo al campo. Giordano Conti e Riccardo D’Antoni (ex Riccione, attualmente fermo ai box) completano un reparto che deve dimostrare tanto per cercare in tutti i modi la permanenza nella categoria.

L’allenatore
Enrico Barilari predilige il modulo 4-3-3 ma sta attuando un 4-2-3-1 in questo inizio di torneo. Inizia la sua esperienza come collaboratore nelle giovanili dello Spezia ormai dodici anni fa e come allenatore nel 2018 nelle giovanili della Lavagnese (due anni) per poi passare nel 2020 ai Corsari (sempre giovanili) ed essere promosso in Prima Squadra lo scorso anno portandoli ad una promozione clamorosa ai danni dei ben più quotati rivali della Sanremese. Ora è chiamato ad una difficilissima salvezza.

Ultimi Precedenti
Sfida inedita tra le due società nei campionati professionistici

Formazione Tipo (4-2-3-1)
Anacoura; Pane, Oliana, Regini, FURNO; TROIANO, PARLANTI (Raggio Garibaldi); PODDA (Cericola), Candiano, GALA (Forte); Margiotta (BUSATTO/TOCI)
*in MAIUSCOLO gli under