Le pagelle di Cesena-V. Entella | La serata che sicuramente Toscano sognava
Pisseri 7,5 Promosso per le uscite alte e le due parate ravvicinate sui biancocelesti, rimandato per la non parata sul 2-2, quando non si allunga abbastanza sul tiro comunque chirurgico di Meazzi. Promosso all’unanimità per aver parato TRE rigori, che gli permettono di portarsi sulle spalle tutto il Cesena in direzione Bologna. EROE d’agosto (e si spera non solo).
Ciofi 6 Spesso e volentieri in avanti per contribuire (bene) alla manovra bianconera, si fa però cogliere alla sprovvista dall’azione solitaria vincente di Meazzi. Autore del gol del 2-0, non va altrettante a segno in occasione del penalty. E questa tradizione dal dischetto è una sua triste costante.
Prestia 6 Solita torre di testa, fa il suo nel bello e nel cattivo tempo, in difesa e in avanti. (Dal 96' Piacentini 6 Qualche intervento pulito. Un penalty calciato con grande decisione.)
Silvestri 5,5 Anche lui si fa trovare impreparato in occasione del gol del numero 8 ligure, soffrendo pure Tomaselli in una serata non proprio sulla trebisonda. Rimedia in parte siglando un rigore.
Adamo 6 Qualche sgroppata delle sue e i soliti cross che ce l’hanno fatto apprezzare, ma è evidente che la forma non sia ancora la solita. Mette comunque a referto un assist per la testa di Ciofi che sigla il momentaneo 2-0. In difficoltà più del dovuto in fase difensiva, lascia il posto a chi è più fresco (e più sul pezzo). (Dal 65' Pierozzi 6,5 Aumenta di giri e prende confidenza col campo con il passare dei minuti, mettendo in mostra una discreta iniziativa. Tanta personalità e un ottimo penalty a referto.)
Francesconi 6 Non nel vivo del gioco, ma comunque funzionale in mezzo al campo quando gli capita il pallone tra i piedi. L’età gioca (ancora) dalla sua.
Bianchi 5,5 Con un fittizio “52” sulle spalle che sa più che mai di addio, viene comunque schierato dal primo minuto. Bene nella prima mezz’ora, poi in netto calando con e senza il pallone. Conclude in bruttezza perdendosi malamente Meazzi (poi in gol) in mezzo al campo. (Dal 74' Saber 5 Non al top della forma e senza l’iniziativa che l’ha sempre valorizzato. Sbaglia il rigore, rischiando di consegnare una serataccia al Cavalluccio. Cena pagata a Pisseri.)
Donnarumma 6,5 Si presenta al Manuzzi sfondando sulla fascia a più riprese, e sfiorando anche un gol che non è proprio il pane quotidiano del suo repertorio. Dalla sua palla in mezzo nasce successivamente il momentaneo 1-0 bianconero, anche se la ripresa è (anche qui comprensibilmente) sottotono. (Dal 90' Mercadante 5 Fa il suo in due tempi supplementari al limite della catalessi, poi decide di chiudere nel peggiore dei modi la sua serata sbagliando il penalty.)
Bumbu 6,5 Un primo tempo da vero fenomeno, in cui mette in mostra un’invidiabile forma fisica degna quasi del miglior Seedorf, perché lui avrebbe segnato nell’occasione divorata in mezzo all’area. In comprensibile calando nella ripresa, si accomoda in panchina per un po’ di meritato riposo. (Dal 65' Berti 6 La qualità nei piedi è quella di due anni fa, con la fisicità va decisamente meglio. Ciononostante manca sempre un qualcosa per incidere concretamente sul match (vedi ultima succulenta azione del match sprecata). Si rifa non sbagliando dagli undici metri.)
Shpendi 7 In gol da vero attaccante, non fa rimpiangere il gemello che lo guarda dagli spalti con un sorriso a “32” denti. Non punge ancora, ma la sua buona volontà è sempre molto apprezzabile. Sigla dagli undici metri e mette nel mirino il rossoblù.
Giovannini 6,5 Marcato stretto dagli omoni biancocelesti oggi in arancione, riesce comunque a distaccarsi e a trovare un tiro che poi finirà in rete grazie alla successiva respinta del compare Shpendi. Si mantiene su buoni ritmi, salvo poi crollare man mano sotto i colpi degli avversari. Ma oggi va bene così. (Dal 65' Corazza 6 Oggi polveri bagnate, sarà anche a causa di una mancanza di fiducia data dall’aver rilevato un classe 2005. Rialza la testa in occasione del penalty, dimostrandosi ancora una volta glaciale sul dischetto.)
mister Toscano 6 Difesa titolare, a centrocampo il solito Bianchi (anche oggi bocciato) e fiducia giustamente riposta a Donnarumma. La forma di inizio agosto è quella che è, certo che a posteriori qualche slot poteva essere gestito più felicemente. Questa volta però non regala sorprese in mezzo ai pali, e dunque proprio Pisseri gli consegna il pass per Bologna. Tornando indietro non cambierebbe nulla…
Cesena FC 6,5 La squadra parte bene, benissimo, conducendo totalmente un primo tempo senza appello per l’Entella. I bianconeri commettono il peccato capitale perdendo il senno per cinque minuti che valgono i due gol del pareggio della Virtus. L’aria di agosto è troppo pesante per rimettere la partita dalla propria, così la band di Toscano trascina tristemente il match verso degli altrettanto tristi rigori. Per fortuna vinti grazie (finalmente) ad un signor portiere. E ora tutti a Bologna.