Le pagelle di Cesena-Vis Pesaro | Calcio-spettacolo e difesa ermetica
Pisseri 6,5 Prima ferma con sicurezza un tiro-cross, poi compie due ottimi riflessi in tuffo che lo valorizzano appieno. Buonissimi segnali… se non fosse per l’uscita finale a vuoto. Per stasera va bene così.
Pieraccini 6,5 Partita di corsa e sacrificio quella del terzino classe ’04, che da braccetto destro, pur con qualche incertezza, si guadagna la pagnotta. Bene negli anticipi e sui colpi di testa, pur non essendo di certo un Marcantonio.
Prestia 6,5 Stabile e sicuro in difesa, anche se non dà il meglio di sé quando si perde un Di Paola involato verso Pisseri. Una birra a Silvestri e tanti saluti.
Silvestri 7,5 Con la pressione del peggior mastino dantesco ferma il Di Paola sopraccitato, poi decide di andare all’arrembaggio, trovando la zuccata vincente di testa. Sfiora la doppietta, sempre di testa. Zinédine. (Dal 69' Piacentini 6 Rileva il cavallo pazzo e si piazza tranquillo tranquillo in retroguardia.)
Adamo 9 Inizia l’azione del primo gol, per poi concluderla con una rete rocambolesca. Per nulla sazio, lascia partire dal suo piede un primo assist da esterno ad esterno per la testa di Donnarumma, ma il meglio deve ancora venire. Sterzata da maestro sul povero difensore biancorosso, poi, assatanato, di trivela crossa e anche qui trova la testa del compagno Silvestri. IN STATO DI GRAZIA. NOVE. (Dal 63' Pierozzi 7 Entra con la giusta spregiudicatezza, infilando di testa Polverino. Si conferma in ottima forma legando alla perfezione con i compagni e sfiorando la doppietta.)
De Rose 7 Oggi uno come lui ha vita facile in mezzo al campo. L’esperto centrocampista apre per i compagni e toglie il pallone agli avversari, com’è giusto che sia. Presente anche in difesa, chiude un’altra prestazione delle sue. (Dall’81' Bumbu S.V.)
Francesconi 7,5 Tantissima sostanza a disposizione di una squadra che sembra non poter fare più a meno di lui. Una sfacciataggine ed un coraggio da leoni, che gli permette di compiere recuperi su recuperi e di muoversi come un vero esperto navigato in mezzo al campo. Diciannove anni.
Donnarumma 8 La sua partita inizia con un bel cross per Kargbo, che però non capitalizza. Nessun problema per l’ex Cittadella, che prima va a bersaglio inusualmente di testa e poi serve alla perfezione per la capocciata di Pierozzi. Fascia sempre rovente e testa bassa. Avanti così.
Saber 6,5 Mantiene con il fisico il pallone che poi recapita ad Adamo per l’assist del 2-0, poi però non finalizza da posizione ravvicinata l’ottima sponda di Shpendi. Ingarbugliato in area, sforna comunque una buona prova. Alla prossima. (Dal 63' Berti 6,5 A disposizione dei compagni con grinta e qualità. Buttato giù dagli avversari, non demorde.)
Kargbo 7 Allarga e si accentra per pungere, anche se oggi il gol non arriva. Arriva però l’assist d’intesa dell’1-0 di Adamo, che apre la strada alla goleada bianconera. Anche oggi apprezzabilissimo, sebbene il tiro sparato sull’estremo difensore a tu per tu gridi vendetta. (Dal 69' Ogunseye 6 Una sponda degna di nota e poco altro per l’ex Modena, che dalla prossima rimarrà solo soletto là davanti. L’ora della verità.)
Shpendi 7,5 L’italo-albanese oggi mette in mostra una versione quasi inedita di sé, predisposta costantemente al sacrificio e al lavoro di sponda. E che lavoro. Lodevole in particolare il pallone tenuto con la forza e poi scaricato a Donnarumma a segno con l’assist per il definitivo 4-0, ma anche il pallone per Kargbo che però manda tutto alle ortiche davanti al portiere. Nazionalueh-ueh-ueh.
mister Toscano 8,5 Approccio impeccabile al match di una squadra determinata e con la mentalità di chi non sa accontentarsi. Azioni da esterno ad esterno che ricordano la miglior Atalanta e uno Shpendi in una veste del tutto nuova che non possono non essere (anche) frutto del suo lavoro. Se poi Pierozzi da subentrante ti fa pure gol…
Cesena FC 8,5 Partita disputata dall’inizio alla fine in uno stato di consapevole trance agonistica, con la Vis Pesaro, sovrastata in lungo e in largo (ben tre gol di testa) che non ha praticamente mai messo parola in capitolo. Sostanza, determinazione, occasioni create a ripetizione e soprattutto GOL sono la vittoria di questa squadra, che però continua ad essere a tre punti (con una da recuperare) con la Torres. Dunque lavorare.