Le pagelle di V.Entella-Cesena | La difesa che ci piace, la classifica che ci piace
Pisseri 6 Praticamente inoperoso a Chiavari, e già questa è di per sé una vittoria (per il resto della difesa). Sulle uscite però continua a non brillare…
Pieraccini 7 Costantemente sotto pressione, ma costantemente a galla. Da giocatore vissuto “esalta” la gomitata che fa espellere Disanto, poi ostacola in area Faggioli che cade, ma l’arbitro da ragionissima al bianconero. Crederci.
Prestia 7 Superbo l’anticipo su Tommaselli, fenomenale a contrapporsi sull’insidioso tiro di Santini. A vuoto di testa solamente in un’occasione, ma i compagni servono anche a questo.
Silvestri 7 Sempre reattivo nel caos anche da lui stesso generato. Svetta al bacio di testa in entrambe le aree e crossa da esterno improvvisato per un Pierozzi che non sfrutta.
Adamo 7,5 Trasforma una palla tutt’altro che appetibile di Saber nell’assist del gol vittoria del Cavalluccio, ancora una volta da esterno a esterno per la testa di Donnarumma. Asfissiante in fase difensiva, si spegne solo quando viene sostituito. Non-stop-pop. (Dal 59' Pierozzi 6 Prima rimane in ombra, poi sbuca una, due volte. Di testa da buona posizione però spara alto, mentre sul tiro in porta si oppone De Lucia. C’è chi non ci prova.)
De Rose 7 Strattona e bullizza Disanto e Santini, mortificando in un sol boccone l’attacco biancoceleste. Lottatore e anche verticalizzatore, come quando trova benissimo Chiarello in area, che però manda tutto clamorosamente alle ortiche.
Francesconi 7 Puntuale con e senza il pallone tra i piedi, arricchisce il suo curriculum con un’altra prova da promosso. Non stecca un anticipo, non sbaglia in interdizione, bravo Matteone. (Dal 71' Varone 6 Corsa a servizio della squadra.)
Donnarumma 7,5 Presente e promosso in entrambe le fasi, ci prende gusto e trova il secondo gol consecutivo di testa, sempre su assist del compagno di merende (e di fascia) Adamo. Nel secondo tempo le sue continue discese con cross sono ossigeno puro. Sette (e mezzo).
Saber 6,5 Scambia non proprio bene con Adamo, che comunque capitalizza trovando un eroico assist per il gol vittoria bianconero. Senza mezze misure avanza e passa veloce, calando però vistosamente nella ripresa. (Dal 59' Nannelli 5,5 Trentasei minuti di poco fumo e poco arrosto.)
Chiarello 5 Eccola l’occasione della vita. Sulla trequarti il mister fa affidamento su di te, Riccardo, lasciando in panchina Berti e compagnia bella. Tu non ti fai vedere come dovresti, poi eccolo il pallone del 2-0, quello che di fatto chiuderebbe la partita nel primo tempo. Spari alto, da solo davanti al portiere. Ritorni in campo nella ripresa, ma la tua partita è terminata con quel pallone. Ti rompi dopo quattro minuti. Non s’ha da fare. (Dal 50' Berti 6 Entra con un assetto che non può valorizzarlo, così il classe ’04 ne dà (poche) e ne prende (tante). Non eccelle neanche nella gestione della palla, ma deve tenere duro.)
Ogunseye 6 Buttato giù e atterrato a più riprese, scambia e agisce in appoggio tra alti e bassi. Lotta in una partita complicata là davanti, dimostrando però uno stato di forma tutt’altro che invidiabile.
mister Toscano 7 Azzarda Chiarello titolare e sbaglia, ignorando Giovannini e soprattutto un Berti bisognoso più che mai di fiducia. Tolto questo neo, i suoi fanno quello che devono e dopo il doppio vantaggio sfumato si chiudono come una corazzata consapevole di avere la vittoria in tasca. Mentalità da primo posto.
Cesena FC 7,5 Un giovedì sera da ricordare. Perché si è finalmente agguantato il primo posto (sempre in coabitazione con la vecchia cara Torres), e perchè il Cesena ha dimostrato di essere squadra con la “S” veramente maiuscola. Mai con l’acqua alla gola, la squadra subisce senza soffrire e porta a casa tre punti che è riduttivo definire di platino. Per davvero.