Fino alla Vittoria!
1. E così adesso sappiamo chi è questo Joyce Francesco Anacoura che, grazie al dito medio rivolto alla Curva Mare a fine partita, guadagna un posto nei ricordi dei 9mila spettatori di uno stadio che in futuro vedrà solo in cartolina.
2. Varone ha sbagliato a prendersela per la miseria umana denotata dall’estremo difensore ospite, finalmente protagonista dopo una carriera mediocre e tipica di tante plusvalenze della Juve. Ha sbagliato anche l’arbitro a non ammonirlo per le perdite di tempo ma, deve essere sempre chiaro, la mediocrità e spesso l’inadeguatezza della classe arbitrale in terza serie non possono mai essere attenuanti.
3. Ha sbagliato oggi anche Domenico Toscano a schierare la formazione e, per una volta, persino a fare i cambi. Ma l’errore più grosso del tecnico del Cesena è stato l’aver trasmesso la propria non personalità alla squadra dopo il primo vantaggio.
4. Il Cesena stasera ha giocato solo un tempo, il secondo. Nel quale peraltro ha avuto un blackout inspiegabile in occasione del 2-2, unico tiro in porta degli ospiti della ripresa. Ma sono i primi 45 minuti che gridano vendetta.
5. Toscano ha palesemente sbagliato a preparare la partita. Dopo un buon inizio è arrivato il vantaggio e il Cesena si è fermato, forte delle statistiche che mostravano appena due reti segnate in 7 giornate dal Sestri Levante.
6. Invece il Sestri Levante ha giocato come deve giocare chi ha fame di punti e incomprensibilmente il Cesena è sparito. Dopo l’1-0 i bianconeri hanno completamente lasciato il possesso di palla agli avversari senza nemmeno produrre un contropiede degno di nota. Zero assoluto.
7. Il fatto che il pareggio sia arrivato grazie ad un evidente errore di Pisseri da un lato è ininfluente – il gol era nell’aria – dall’altro riaccende uno dei più grandi incubi recenti dei tifosi bianconeri: Toscano ha scelto il miglior estremo difensore possibile? Avendo Siano e considerando i disastri dello scorso anno la domanda è quantomai scottante.
8. Il Cesena deve imparare tanto da questi due punti gettati al vento: stasera non abbiamo certo perso il campionato ma il campanello d’allarme deve suonare forte, visto e considerato che con il pareggio di Perugia la Torres ha confermato a tutti di valere il primo posto momentaneo.
9. Soprattutto da questo pari inopinato – e si lasci perdere l’arbitraggio totalmente inadeguato – deve imparare qualcosa Toscano. È stata dura accettarlo ancora sulla nostra panchina dopo aver gettato al vento la promozione un anno fa e sarà dura sopportarlo fino a giugno 2024: almeno che il rapporto finisca con la promozione diretta. Obiettivo minimo.
10, E per farlo è opportuno dare spazio a chi se lo merita e non agli amici dei senatori. Saber e soprattutto Bumbu non sono assolutamente da Cesena, soprattutto quando in panchina c’è gente come Francesconi e Giovannini.