Prima gioia per la primavera: il derby con il Bologna è bianconero

Arriva alla quarta giornata la prima vittoria del Cavalluccio in Primavera 1, decisiva la doppietta di Tosku che consente di sbancare l’Emilia.
17.09.2024 16:00 di  Matteo Pulzetti   vedi letture
Prima gioia per la primavera: il derby con il Bologna è bianconero
© foto di Ceccaroli (@shootstarkid)

Sono servite tre partite al Cesena di Campedelli per ambientarsi alla realtà della Primavera 1 e dopo i primi dolorosi passaggi a vuoto contro Fiorentina (2-3), Juventus (3-0) e Sassuolo (2-3) è finalmente arrivata la prima vittoria, proprio nel derby contro il Bologna. Destino? Chi lo sa? Fattuale è che il derby fra emiliani e romagnoli, seppur si tratti di Primavera, sia a tinte bianconere.
Ad aprire le danze dopo solo undici minuti è Frederik Tosku, bravo nel batti e ribatti in area. Per l’attaccante classe 2006 (aggregato all’under 20 anche nella scorsa stagione) si tratta della prima rete stagionale. Passa una ventina di minuti ed è ancora l’albanese ad insaccare il pallone, magari nel segno dei suoi connazionali usciti ultimamente dal settore giovanile del Cavalluccio; pare che il binomio Cesena-Albania funzioni a meraviglia anche oltre la prima squadra.
Le due compagini continuano a darsi battaglia sul rettangolo verde ma il primo tempo finisce sul parziale di 0-2 per il Cesena. A quindici minuti dal termine arriva la rete della speranza per i rossoblù, grazie ad un rigore trasformato da Ebone. C’è tempo per altre due occasioni per i padroni di casa che però non vengono sfruttate a dovere: al triplice fischio il risultato è ancora 1-2. 
Primi tre punti d’oro per la compagine di Campedelli, capace di dominare il campionato di Primavera 2 nella scorsa stagione e ora in cerca di una salvezza complicata quanto affascinante: la prima mattonella è stata posta.


Bologna 1
Cesena 2

BOLOGNA: Happonen, Puukko, De Luca, Labedzki (1' st Tonin), Lai (23' st Mangiameli), Ebone, Menegazzo, Ravaglioli (23' st Oliviero), Papazov, Baroncioni (43' st Tordiglione), Byar. A disp.: Pessina, Velilles, Mazzetti, Karlsson, Schjott. All.: Rivalta

CESENA: Montalti, Mattioli, Castorri (41' st Ghinelli), Perini (35' st Abbondanza), Tosku (23' st Wade), Ronchetti, Arpino (23' st D. Zamagni), Pitti, Manetti, Gallea, Dolce. A disp.: Veliaj, Demko, Domeniconi, T. Zamagni, Valmori, Lontani, Okolo. All.: Campedelli

ARBITRO: Francesco Zago di Conegliano. Assistenti: Simone Pistarelli di Fermo e Daljit Singh di Macerata.

RETI: 10' pt Tosku (C), 26' pt Tosku (C), 30' st Ebone rig. (B)

NOTE: Ammoniti Baroncioni (B), Menegazzo (B), Arpino (C), Pitti (C), D. Zamagni (C)