Vola la primavera: Empoli abbattuto e seconda vittoria di fila
Chi pensava ad un Cesena che avrebbe patito mille difficoltà in questa stagione, come successe l’ultima volta in Primavera 1, sbagliava di grosso. La squadra di Campedelli, mai davvero in difficoltà finora in quest’annata, sembra aver trovato nuove convinzioni e si sta staccando sempre più dalla zona rossa ogni weekend che passa.
L’avversario di questo turno era l’Empoli di Birindelli, incollato al Cavalluccio in classifica, in quello che era uno scontro diretto fra due compagini di livello simile.
A dispetto del risultato finale partono meglio i padroni di casa, con Baralla che si libera di due avversari e spara verso la porta, ben difesa da Montalti. Al quattordicesimo la gara ha il primo turning point, con Coveri che riceve in area e prova a saltare Bembnista, il quale stende il 10 bianconero e commette quindi fallo da rigore. Sul dischetto si presenta proprio Coveri che, come al solito, non sbaglia e porta in vantaggio il Cavalluccio.
Il parziale cambia ancora al venticinquesimo, quando Castorri si addentra in area e lascia partire un destro a giro sul quale Versari non può arrivare: è 0-2 per il Cesena quando siamo neanche alla mezz’ora di gioco. Avrebbe modo di allargare ancora la forbice il Cavalluccio, quando un tiro-cross di Manetti prende una strana traiettoria e finisce per sbattere sulla traversa.
Non c’è più tempo nella prima frazione di gioco, che lascia spazio alla seconda che si apre con una bella combinazione fra Coveri e Campedelli con il numero 10 che a tu per tu con il portiere si fa ipnotizzare e gli calcia addosso. L’Empoli prova a riemergere con un paio di tentativi dalla distanza che non impensieriscono Montalti, mentre il Cesena sciupa l’ennesima chance con Valentini che, in mezza rovesciata, spara alto a due passi dalla porta su situazione di corner.
Si arriva quindi al minuto 84 quando Gallea si incunea in area e prova a destreggiarsi in mezzo a più avversari, che finiscono per colpirlo e mandarlo a terra per quello che è il secondo rigore di giornata per il Cesena. Risultato? Coveri si ri-presenta dal dischetto e trasforma nuovamente, aprendo ancora con il piattone alla sinistra del portiere. Il gol della bandiera, o meglio l’autogol, arriva all’ottantottesimo con Abbondanza che contende un pallone a Monaco e, nel tentativo di servire Montalti, compie un’autorete insolita che scavalca il compagno fra i pali.
Non c’è più tempo per le speranze di rimonta casalinghe e il Cesena si porta al quattordicesimo posto in classifica, staccato di solo una lunghezza dalla Cremonese tredicesima.
Empoli 1
Cesena 3
EMPOLI: Versari, Bacci, Tosto (38' st Busiello), El Biache, Falcusan, Huqi (1' st Cesari), Bembnista (1' st Moray), Baralla, Popov (29' st Monaco), Konate, Olivieri (14' st Barsotti). A disp.: Vertua, Asmussen, Akpa-Chukwu, Matteazzi, Tavanti, Rugani. All.: Birindelli
CESENA: Montalti, R. Campedelli, Valentini, Ghinelli (19' st Ronchetti), Castorri (31' st D. Zamagni), Perini (31' st Wade), Coveri, Domeniconi (19' st Arpino), Pitti, Manetti (43' st Abbondanza), Gallea. A disp.: Gianfanti, Tampieri, Ronchetti, T. Zamagni, Okolo, Dolce. All.: Campedelli
ARBITRO: Matteo Dini di Città di Castello. Assistenti: Elia Tini Brunozzi di Foligno e Matteo Lauri di Gubbio.
RETI: 15' pt Coveri rig. (C), 25' pt Castorri (C), 40' st Coveri rig., 45' st Abbondanza aut. (E)
NOTE: Ammoniti Olivieri (E), Cesari (E), Busiello (E), Manetti (C)