Torna a sorridere la Primavera: prima vittoria in casa

Fra episodi dubbi e occasioni sprecate, mancava da cinquantasette giorni la vittoria al baby Cavalluccio.
14.11.2024 12:00 di  Matteo Pulzetti   vedi letture
Torna a sorridere la Primavera: prima vittoria in casa
© foto di Ceccaroli (@shootstarkid)

Dopo la sfilza di pareggi consumata nell’ultimo mese (cinque di fila!) è finalmente arrivata la prima vittoria casalinga per la Primavera di Campedelli, nonché la seconda in tutto il campionato dopo quella maturata nel derby contro il Bologna.
L’avversario questa volta era il Lecce, che con il Cavalluccio condivideva l’astinenza dai tre punti da metà settembre, arrivato in Romagna con l’obiettivo di togliersi dalle zone calde della parte destra della classifica. All’ottavo minuto è subito il Cesena a rendersi pericoloso: dopo una combinazione fra Coveri e Castorri viene messo a tu per tu con il portiere Perini, che però spara addosso a Rafaila. Sono solo i bianconeri a spingere nella metà del primo tempo senza trovare fortuna, nemmeno con Coveri e Manetti, entrambi bloccati da Rafaila. Al trentasettesimo arriva invece la rete del vantaggio salentino, con Kodor che si libera in bello stile di Castorri e insacca nell’angolino alla destra di Veliaj: è 0-1. Dopo 3 minuti arriva l’occasione per il Lecce di mettere un lucchetto sulla partita, quando il contatto tra Ronchetti e Ubani viene giudicato falloso dall’arbitro, che assegna un penalty agli ospiti. Dagli undici metri si presenta Gorter, che prova a piazzarla sul lato sinistro della porta ma viene neutralizzato da una bella parata di Veliaj. Il Cavalluccio rimane dunque a galla mantenendo il parziale sullo 0-1 dopo la fine della prima frazione.
Dopo soli cinque minuti in avvio di ripresa la partita cambia, quando Rafaila va a contatto con Perini, che cade e induce l’arbitro a sventolare il cartellino rosso in faccia al portiere avversario. Lecce quindi in dieci uomini e con un rigore contro da scontare. Sul dischetto va Coveri che sbeffeggia il neo entrato Verdosci con un pallonetto e riporta in parità il match. Al sessantaquattresimo il Cesena mette definitivamente la freccia e passa in vantaggio grazie al colpo di testa di Valentini, alla seconda rete consecutiva, svettando sul secondo palo e insacca. Passano pochi minuti ed è ancora Coveri il pericolo pubblico numero uno, quando entra in area e disorienta l’avversario, che entra in tackle dimenticandosi del pallone e travolge il dieci bianconero, il quale si ripresenta sul dischetto e non sbaglia, arrivando a segnare il gol numero sei della sua stagione.
Torna finalmente profumo di vittoria in Romagna, questa volta contro la squadra che si era laureata campione d’Italia (under 19) solo due stagioni fa. Ora la classifica torna a far respirare moderatamente il Cavalluccio, attualmente in sedicesima posizione a pari merito con Lecce, Atalanta, Monza ed Empoli.


Cesena 3
Lecce 1

CESENA: Veliaj, Valentini, Tampieri (17'st Ghinelli), Castorri, Perini (17' st Tosku), Coveri (83’ Wade), Ronchetti (29' st Arpino), Pitti, Manetti, Zamagni D. (38' st Domeniconi), Dolce. A disp.: Montalti, Campedelli, Valmori, Gallea, Cavaliere, Abbondanza. All.: Campedelli

LECCE: Rafaila, Esposito, Addo, Pehlivanov, Gorter, Winkelmann, Kovac, Vescan-Kodor (26' st Bertolucci), Yilmaz (8' st Verdosci), Delle Monache (26' st Mboko), Urbani. A disp.: Russo, Lami, Agrini, Pacia, Minerva, Perrone, Zanotel, Pejazic. All.: Scurto

ARBITRO: Cristiano Ursini di Pescara. Assistenti: Luca Granata di Viterbo e Sebastian Petrov di Roma 1

RETI: 38' pt Vescan-Kodor (L), 9' st Coveri rig. (C) 18' st Valentini (C), 25' st Coveri rig. (C)

NOTE: Espulso Rafaila (L). Ammoniti Coveri (C), Pehlivanov, Kovac (L).