Il Cesena torna alla vittoria con una buona prova di carattere
Nel quindicesimo turno di campionato di Serie B femminile il Cesena, alla disperata ricerca dei tre punti, sconfigge un’agguerrita Res Roma.
La prima frazione trascorre con le ragazze di mister Conte sempre padrone del gioco, tanto che al nono il risultato viene sbloccato da Sofia Testa con una bella azione personale in contropiede. Le ospiti comunque non rinunciano ad attaccare in contropiede e dopo due soli giri di lancette sfiorano il pareggio. La gara, complice l’orario insolito (alla mezza si mangia…), si addormenta per venti minuti abbondanti, sino al raddoppio di Jansen a seguito di una grande verticalizzazione di Tironi. Nemmeno il tempo di festeggiare il 2-0 che la contesa viene immediatamente riaperta da Montesi, complice una difesa sin troppo passiva.
Il primo tempo, tutto sommato, si conclude con un vantaggio più che meritato per l’undici casalingo.
Nella ripresa le occasioni da ambo le parti non mancano, ma gli attacchi si dimostrano poco precisi sotto rete, archiviando così la sfida con il risultato di 2-1.
La nazionale di Romagna ritrova una vittoria che mancava da davvero troppo tempo con una buona dimostrazione di forza, ma non è tutto oro ciò che luccica. Chiudere il match nella ripresa era indispensabile, ma la fase offensiva del Cavalluccio è stata ancora sciupona, segno che il più grande problema di questo Cesena, seppur tamponato, non è ancora risolto.
Questi tre punti permettono alle bianconere di staccarsi momentaneamente dalla zona rossa in attesa dei risultati dagli altri campi.
Domenica prossima arriverà a Martorano il Brescia per quello che sarà un (ennesimo) vero e proprio esame di maturità. La speranza è che non venga sciupato come i precedenti.
Prossimo appuntamento: domenica 26 gennaio, ore 14:30, Cesena-Brescia.
Cesena 2
Res Roma VIII 1
CESENA: Belli; Casadei, Trevisan, Groff (9' st Vergani), De Sanctis; S. Testa, Lamti, Belloli (36' st D’Elia); Petrova (9' st Calegari), Jansen; Tironi (36' st Di Luzio). A disp.: Serafino, Amaduzzi, Dumitru, Milan, E. Testa. All.: Conte
RES ROMA VIII: Zaghini, Pezzotti (42' st G. Novelli), Liberati (42' st S. Novelli), Varriale, Massimi (23' st Massa), Palombi, Iannazzo (23' st Boldrini), Simeone, Clemente (28' st Nagni), Montesi, Ikeguchi. A disp.: Maurilli, Marino. All.: Ruggeri
ARBITRO: Leonardo Lerosini di Terni. Assistenti: Francesco Foglietta di Foligno e Alessandro Pascoli di Macerata
RETI: 9' pt S. Testa, 37' st Jansen (C), 39' pt Montesi (R)
NOTE: Ammonita Groff (C)
CLASSIFICA AGGIORNATA
Parma 40
Ternana 40
Genoa 36
Bologna 31
Lumezzane 27
Chievo Women 27
Brescia 24
Arezzo 22
Cesena 21
Freedom* 19
Res Roma VIII 15
Orobica Bergamo 14
San Marino Academy 13
Hellas Verona 10
Pavia Academy 10
Vis Mediterranea* 1
*una gara giocata in meno