La serie B da oggi è realtà quotidiana: tutto quello che c’è da sapere
Primo luglio. Nuovo anno sportivo. Il 2024-2025 segna il ritorno in Serie B, quella ‘casa’ da cui il Cavalluccio mancava da ben sei anni e che ora non ha intenzione di abbandonare.
Rispetto a sei anni fa ritroviamo una categoria totalmente rivoluzionata. Per prima cosa i club che si daranno battaglia nel torneo cadetto non saranno più ventidue ma ‘solo’ venti, portando le giornate totali da 42 a 38. Troviamo poi altre migliorie (o peggioramenti, a seconda di come la si pensi) come il Var ed il calendario asimmetrico (non esisteranno più gare di andata e gare di ritorno ma solo prima, seconda, ventesima e trentottesima giornata).
Una cosa comune alla Serie C sono le liste tuttavia con alcune sostanziali modifiche: se nella terza serie c’era la lista ‘over’, il corrispettivo in B prevede un massimo di 18 posti che comprende tutti i calciatori nati entro il 31 dicembre 2000; se nella terza serie c’era la lista ‘under’, in B sono illimitati i tesseramenti per giocatori nati dal 1º gennaio 2001, sia provenienti dal settore giovanile o semplici prestiti da altre squadre; al piano superiore troviamo anche la lista cosiddetta dei calciatori ‘bandiera’, ossia quella lista contenente al massimo due giocatori n cui rientrano gli over che sono sotto contratto da almeno quattro anni consecutivi nel club e non vanno ad intaccare la normale lista ‘over’.
Premesso che Pierozzi è tornato a Firenze per fine prestito e che Coccolo è stato lasciato libero di accasarsi dove meglio desidera per fine contratto, a fronte delle regole appena descritte proviamo a fare una summa per quel che riguarda i bianconeri:
• Nella lista over rientrano 16 giocatori attualmente sotto contratto: i portieri Pisseri (2025) e Klinsmann (2026), i difensori Prestia, Silvestri e Piacentini (tutti in scadenza 2026), i centrocampisti Saber, Adamo, Chiarello, De Rose, Varone, Donnarumma (tutti entrati nel loro ultimo anno di contratto) e gli attaccanti Nannelli, Corazza, Ogunseye, Udoh (stessa situazione contrattuali dei centrocampisti) e Kargbo (2026).
Giocoforza si capisce che su 18 posti totali ad oggi di nuovi arrivi ne possono arrivare solamente due e servono cessioni (soprattutto chi ha scadenza 30 giugno 2025) per far si che gli arrivi over siano di più.
• La lista under invece è illimitata e ne fanno parte tutti i giocatori nati dal 1º gennaio 2001, che essi siano di proprietà o in prestito: Siano, Pollini, il costosissimo Lewis (130.000 euro scattati con la promozione mentre lui era a fare la spola tra panchina e tribuna in quel di Pontedera), Veliaj, Bagli, Pieraccini, Pitti, David, Francesconi, Giovannini, Berti e Cristian Sphendi più tutti i ragazzi della Primavera di Campedelli che saranno aggregati nel ritiro estivo (ad esempio Coveri, Amadori, Ghinelli, Tosku e Riccardo Campedelli). Tutti questi calciatori hanno scadenza al 30 giugno 2026 (a meno di accordi non detti sottobanco come fu per Adamo e altri sotto la gestione dell’area tecnica da parte di Massimo Agostini) a parte Tommy da Calisese che finirà il rapporto lavorativo in bianconero un anno più tardi (2027).
• E Andrea Ciofi? Il capitano morale e simbolo della rinascita bianconera rientra appunto nella nuova lista ‘bandiera’ in quanto ha sottoscritto il contratto in essere nel 2019-2020 e questo che sta per cominciare è il suo sesto anno da giocatore ‘pro’ in Romagna (in Serie D nel 2018-2019 era invece in prestito dall’Imolese) anche se è entrato in scadenza pure lui. Firmerà un ulteriore rinnovo a breve? Vedremo.
Da oggi tocca al DS Artico apportare quelle migliorie in tutte le zone del campo volte a fare il salto di qualità ai bianconeri per affrontare una categoria estremamente difficile ma intrigante come la Serie B. La proprietà americana non si tirerà certo indietro, il 30 agosto alle 20:01 si tireranno le somme…