Il Cesena tornerà a fare la voce grossa (anche) a San Siro?

Cinquant’anni fa. Cazzo, cinquant’anni fa. Altri tempi, altri uomini, altro calcio. E pure altra musica. Visto che, mezzo secolo fa, in cima alle classifiche italiane c’era Rimmel di Francesco De Gregori. Massì, Rimmel. Uno dei dischi più belli di sempre della musica nostrana. Di sempre.
Solo una volta, il piccolo ‘grande’ Cesena, è riuscito a violare lo storico tempio di San Siro. Quell’impolveratissima domenica di Pasqua datata 30 marzo 1975 si giocava la 24esima giornata del campionato di Serie A. Da una parte c’era l’Inter di Suarez. In crisi di risultati. Travolto dai sospetti ai luci rosse (3-4 giocatori di ‘quel’ Biscione, più che in campo, andavano forte nei night-club meneghini…). E a caccia di una vittoria per rilanciarsi nella corsa verso la zona Uefa. Dall’altra parte, invece, c’era la truppa guidata dal ‘Sergente di Ferro’ Borsellini. Reduce dal deludente pari interno racimolato col fanalino di coda Varese. Più che mai impelagata nella lotta per non retrocedere. E alla disperata ricerca di un hurrà che in casa bianconera mancava da due mesi e mezzo.
Quella famosa domenica di fine marzo, nel primo tempo, successe ben poco: un palo colpito dal grande Boninsegna direttamente su calcio di punizione, poi poco altro. Al decimo minuto della ripresa, però, ecco che arriva la sorpresa che non ti aspetti: Zaniboni serve Orlandi che, dopo aver eluso la sorveglianza della coppia Nicoli-Mazzola, trafigge con un preciso diagonale Vieri in uscita. È il gol vittoria. Un gol che mandò in estasi il Cesena (poi salvo a fine stagione). E che al contempo fece andare su tutte le furie i (pochissimi, a dire la verità…) tifosi nerazzurri presenti sugli spalti di San Siro. Più il ‘povero’ Suarez. Un Suarez che, a fine gara, nonostante le rimostranze di Facchetti & Friends, decise di portare i suoi ragazzi in ritiro punitivo alla Pinetina.
Da quella volta, il Cesena, a San Siro ha giocato tante altre volte. Riuscendo però a raccogliere, al cospetto di Inter e Milan, soltanto una misera manciata di pareggini. Ed allora chissà se un giorno rivedremo mai il Cavalluccio espugnare San Siro. Già, chissà.
PS 1: Quelli che… il Cesena tornerà ad espugnare San Siro già entro il prossimo Natale
PS 2: Quelli che… il Cesena tornerà ad espugnare San Siro entro il 2030
PS 3: Quelli che… il Cesena tornerà ad espugnare San Siro tra altri cinquant’anni. Nel nuovo San Siro…
PS 4: Quelli che… il Cesena non espugnerà mai più a San Siro. MAI PIÙ…