Dal Canto: “Sembravamo una squadra di allievi contro una squadra di B”

Brutta battuta d’arresto per i veneti dopo aver ottenuto quattro punti nelle ultime due gare. I granata scendono in penultima posizione.
10.11.2024 17:10 di  Simone Donati   vedi letture
Dal Canto: “Sembravamo una squadra di allievi contro una squadra di B”
© foto di Simone Ceccaroli @shootstarkid

Dopo il pareggio interno con la Sampdoria e la vittoria al Barbera il Cittadella aveva dato l’impressione di aver trovato la strada giusta, ma la prestazione offerta dalla squadra di Alessandro Dal Canto non è stata all’altezza del campionato cadetto. Così il tecnico in conferenza stampa: “Ancora una volta abbiamo dato la sensazione, pericolosissima, di essere troppo fragili: non possiamo fare altro che lavorare, però noi ci dobbiamo mettere qualcosa di diverso nell’interpretazione di questo sport e questo va al di là dei risultati e del momento. Abbiamo dato l’impressione di essere una squadra di allievi al cospetto di una squadra di Serie B: tutti timidi e timorosi, ogni mezzo fraseggio del Cesena si è tradotto in una palla gol.
Nel secondo tempo, paradossalmente, abbiamo aggiustato due cose per limitare che gli avversari andassero alle spalle dei centrocampisti. Nonostante ciò abbiamo preso un gol dalla battuta di una rimessa laterale. Il loro vantaggio ci ha sfaldato completamente
”.

Salgono a sette le sconfitte stagionali dei granata: “Se il problema fosse solo uno secondo me l’avrebbero messo a posto i miei predecessori… l’unica cosa che posso dire è che il susseguirsi di risultati negativi porta sconforto, sia per la giovane età dei tanti singoli sia per i caratteri delle persone. Ripeto, diamo una sensazione di arrendevolezza e di concedere troppo facilmente chances all’avversario perché basta che un opponente acceleri un po’ e ci metta in difficoltà. Anche a Palermo abbiamo sofferto, ma la squadra è parsa più in palla nelle reazioni ed ha sempre tentato di contrapporre qualcosa, invece oggi non abbiamo fatto né un’azione né un tiro in porta…

Fa notizia la contestazione in salsa veneta dei tifosi del Cittadella, che non possono di certo essere orgogliosi dell’inizio di stagione della propria squadra: “Alla piazza non chiedo assolutamente niente, casomai è il contrario. Come a seguito del tre a zero contro la Carrarese non ho fatto nessun commento tecnico, è difficile parlare al tifoso del Cittadella perché è un momento sportivamente difficile e noi dobbiamo tentare di ribaltarlo, chiacchierando poco e lavorando di più”.