La camaleontica Reggiana di Viali sogna un altro exploit come nel 2023
La Reggiana è alla sua seconda esperienza in cadetteria dopo il fallimento nell’estate del 2018, la stessa in cui ha ricominciato il Cavalluccio. Ripartiti dalla Serie D sotto la denominazione Reggio Audace arrivano terzi nel girone D e successivamente ripescati pagando una fidejussione di circa 350mila euro a fondo perduto. Nel 2019-2020 al loro primo anno nei professionisti, la società si riappropria del nome ‘AC Reggiana’ e vengono promossi in Serie B dopo un secondo posto in campionato vincendo i play-off ‘ridotti’ contro il Bari (anch’esso fallito nell’ormai famosa estate 2018). La prima esperienza in cadetteria dura un solo anno per il club capitanato dall’imprenditore Carmelo Salerno, non riuscendo ad agguantare la salvezza in virtù della terz’ultima posizione finale. Inseriti di nuovo nel girone B di terza serie, arrivano secondi a due punti dal Modena nella stagione 2021-2022 e primi con due punti di vantaggio proprio ai danni del Cesena nel 2022-2023.
Lo scorso anno, a differenza della prima volta, centrano l’obiettivo salvezza con Alessandro Nesta in panchina conquistando 47 punti che sono valsi l’undicesima posizione, a 4 punti sia dalla zona play-off che da quella play-out (score di 10 vittorie, 17 pareggi e 11 sconfitte). Salutato l’ex difensore di Milan e Lazio, il club ha puntato sull’ex trainer bianconero William Viali dopo la buona esperienza al Cosenza. Attualmente sono in quindicesima posizione poco fuori dalla zona ‘arancione’ dei play-out con 14 punti frutto di 3 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte (13 i goal fatti e 15 quelli subiti). La Regia non vince dal 20 ottobre (2-0 casalingo contro il fanalino di coda Frosinone), poi due sconfitte (contro il Cosenza al Mapei Stadium e a Palermo) e due pareggi per 2-2 (in rimonta contro il Bari e da rimontata contro il Catanzaro sempre sul risultato di 2-0).
Città: Reggio Emilia
Distanza da Cesena: 160 km
Fondazione: 1919
Colori sociali: granata
Stadio: Mapei Stadium-Città del Tricolore (21.525 spettatori)
In Serie B dal: 2023
Posizione Ultimo Campionato: 11° posto Serie B
Presidente: Carmelo Salerno
Direttore tecnico: Marcello Pizzimenti
Allenatore: William Viali
Capitano: Paolo Rozzio
Miglior marcatore: Manolo Portanova (3)
Miglior assist man: Antonio Vergara (3)
Gli Avversari
Nelle fila granata si contano trenta giocatori. Viali, non essendo un integralista affezionato ad un solo modulo, chiede duttilità ai suoi. Inizialmente è partito con un 4-3-3 per poi utilizzare con costanza il 4-3-2-1 ed infine nelle ultime due gare sta sperimentando il 3-5-2; qui ci si concentrerà sul secondo schieramento. L’esperto Francesco Bardi è a difesa dei pali, ha subito quindici reti in tredici gare mantenendo l’inviolabilità in cinque occasioni. Le sue riserve sono i giovani Alex Sposito ed Edoardo Motta.
La linea difensiva è impostata per essere a quattro: da destra a sinistra troviamo l’esperto Riccardo Fiamozzi, capitan Paolo Rozzio che in questo inizio di stagione è stato colpito però da diversi infortuni (il più grave e recente è la rottura del legamento della caviglia che lo terrà lontano dal campo almeno fino a metà febbraio), Andrea Meroni (arrivato in estate da Cosenza grazie a Viali) e l’interista Alessandro Fontanarosa che ha seguito anch’egli l’ex trainer bianconero dalla Sila. Alternativa di prim’ordine da tenere d’occhio è sicuramente il 2003 in prestito dal Venezia Lorenzo Lucchesi, ha già messo a segno una rete in sette presenze ed è stato eletto ‘MVP Under23’ del mese di ottobre dopo aver fatto intravedere ottime cose l’anno scorso passato a Terni. Completano il reparto il francese Yannis Nahounou, Giacomo Cavallini e gli esperti terzini Mario Sampirisi (in A con il Genoa) e Lorenzo Libutti.
A centrocampo va in scena un vero e proprio ballottaggio ogni settimana nel ruolo di regista: non ci sono gerarchie definite e si giocano il posto giocatori esperti della categoria come il reggiano doc Luca Cigarini (6 presenze), il palermitano Leo Stulac (8 presenze) ed un giocatore giovane ma con tanta qualità come il 2000 Tobias Reinhart (una rete realizzata in dieci incontri). Ai lati del regista di turno vi è maggiore continuità con due under di valore come lo juventino Alessandro Sersanti, 2002 che ha messo a referto un gol ed un assist alla sua seconda esperienza in cadetteria dopo Lecco, e l’empolese Lorenzo Ignacchiti, 2004 già affrontato dai bianconeri lo scorso anno quando militava nel Pontedera. L’albanese Elvis Kabashi primo cambio sulla carta (ma mai utilizzato) insieme ai giovani Nuhu Shaibu (out a causa di un problema muscolare), Matteo Tessitori e l’ex di giornata Oliver Urso pronti a subentrare.
I due trequartisti sono i giovani Manolo Portanova al suo secondo anno di prestito in Emilia dal Genoa dove ha già raccolto la palma di bomber granata con tre centri in tredici partite (dopo averne fatti cinque l’anno passato spesso decisivi) ed il napoletano Antonio Vergara, due reti e tre passaggi vincenti (migliore dei suoi in questa statistica). Manuel Marras (cercato in estate anche dal DS bianconero Artico) insieme agli under Natan Girma e l’ex Vercelli Matteo Maggio pronti a gara in corso. La punta adibita ai gol salvezza dovrebbe essere Luca Vido (2 gol e un assist in 10 presenze), ma anche in questo ruolo non vi è certezza: molto spesso sono stati utilizzati anche l’ex Cremonese Cedric Gondo (stesse statistiche di Vido) e l’esperto Stefano Pettinari (uscito dal settore giovanile della Roma e già a quota 4 presenze) oltre al bolognese Orji Okwonkwo (8 presenze ma fermo ai box).
L’allenatore
William Viali lo conosciamo bene in riva al Savio. L’allenatore ha vissuto un biennio e mezzo al Manuzzi molto positivo nonostante le tante difficoltà, in primis il covid. Lo si può definire il tecnico della transizione tra la NewCo made in Cesena capeggiata da Corrado Augusto Patrignani ed il mondo americano a stelle e strisce tuttora sul ponte di comando. Arrivato in sostituzione del quotato Modesto il 20 gennaio del 2020 ha traghettato all’inizio la squadra al tredicesimo posto. Confermato, ha saputo trarre il meglio della rosa arrivando settimo l’anno successivo e terzo nel 2021-2022. Il cruccio dal quale non si può transigere nel giudicare il suo percorso in Romagna rimane però la disputa dei play-off, con prestazioni sempre non all’altezza nella seconda gara in cui la sua squadra è stata eliminata rispettivamente dal Matelica prima e dal Monopoli poi. Ciò comunque non gli ha impedito di ricevere una chiamata al piano superiore nell’estate 2022, da parte del Cosenza (con cui si è salvato ai play-out). Nello scorso torneo si sposta ad Ascoli, salvo però venire subito esonerato e fare un immediato dietrofront verso i Lupi della Sila dove ottiene un nono posto finale e la valorizzazione di un giocatore come Tutino. In estate ha firmato con la Reggiana con l’obiettivo della salvezza. Ha allenato anche Fiorenzuola, Parma (allievi), Piacenza, Pro Piacenza, Südtirol, Cuneo e Novara in C, D ed Eccellenza.
Ultimi precedenti
Serie C girone B 2022-2023
9ª giornata | Reggiana-Cesena 0-1
28ª giornata | Cesena-Reggiana 1-2
Formazione Tipo (4-3-2-1 / 3-5-2**)
Bardi; Fiamozzi, Rozzio (LUCCHESI), MERONI, FONTANAROSA; SERSANTI, STULAC (Reinhart/Cigarini), IGNACCHITI; PORTANOVA (MARRAS), VERGARA; Vido (GONDO/Pettinari)
* in MAIUSCOLO i nuovi acquisti e in CORSIVO gli under
** Lucchesi titolare nella linea difensiva con i terzini che avanzano sulla linea di centrocampo e il trequartista che avanza sulla linea di attacco