Le pagelle di Cesena-Cosenza | Crolla l’imbattibilità cosentina

Crolla l’imbattibilità del Cosenza fuori casa, che non perdeva in trasferta dalla seconda giornata di campionato contro il Mantova.
14.12.2024 17:05 di  Gaia Vanucci   vedi letture
Le pagelle di Cesena-Cosenza | Crolla l’imbattibilità cosentina
© foto di LaPresse

Micai 5,5 Ad inizio partita respinge in calcio d’angolo uno dei primi tentativi del Cavalluccio, ogni volta che si ritrova fra le mani il pallone perde poco tempo e rilancia sempre senza indugi incentivando la squadra a restare nella metà campo avversaria. Forse poco fiducioso delle capacità della squadra in area di rigore, che infatti si lascia sorprendere svariate volte. Ammonito attorno al termine del primo tempo per proteste riguardo al gol bianconero convalidato.

Caporale 5 Non si comporta benissimo nell’azione che ha portato al gol, poi annullato per fuorigioco, di Tavsan. Sua la trattenuta su Antonucci avvenuta poco dopo, molto evidente ma non sanzionata. Finisce in seguito a terra poco prima del vero gol del vantaggio del Cesena per poi, giusto un paio di minuti dopo, commettere un fallo proprio sul suo autore Tavsan. (Dal 65' Fumagalli S.V.)

Hristov 5 Prestazione da dimenticare per il bulgaro, complice il mese e mezzo abbondante passato in panchina. Scompare nei momenti cruciali, risultando assente quando gli avversari creano le occasioni più pericolose.

Ricci 6 Particolarmente temibile quando ad inizio match riparte in contropiede, ma l’azione viene fermata da un fallo dopo pochissimo. Offre un potenziale assist interessante per Ricciardi, che però non riesce a trasformare l’occasione in gol. Ci riprova più tardi, provando nuovamente a spingere in avanti, sfruttando un fallo di Caporale su Ceesay che gli apre uno spiraglio, prima che il gioco venga interrotto. (Dal 87' Ciervo S.V.)

Venturi 6,5 Perennemente in lotta (numerose le sue trattenute) con Shpendi nei minuti iniziali e anche poco prima dell’infortunio del capocannoniere bianconero. Anticipa poi un calcio di punizione cesenate che con una deviazione di Prestia poteva tramutarsi nella prima rete del match, ma nel corso dell’azione si scontra con Micai facendo cadere anche lui. Suo l’assist che ha portato all’unico gol di giornata del Cosenza.

Florenzi 7 Spreca un pallone per evitare che l’azione rischiasse di innescare un pericoloso contropiede bianconero. Rimedia un cartellino giallo per aver spinto a terra Antonucci, ma non si lascia condizionare e continua a essere protagonista fra i rossoblù sia offensivamente che difensivamente. Prova verso il termine un tiro da fuori area, ma Klinsmann gli nega il gol con un discreto intervento.

Kouan 5,5 Partita non delle sue migliori da inizio campionato. Si rende davvero pericoloso solo in un’occasione, tentando un tiro poco distante dalla porta e neutralizzato per un soffio dal portiere avversario. Commette un fallo con un tocco di mano su un tentativo di ripartenza del Cesena da parte di Antonucci, mostrando non eccessiva lucidità. Conclude la partita nel modo peggiore con un espulsione.

Ricciardi 7 Ad inizio partita prova una conclusione senza particolare successo. In seguito si macchia di un fallo su Prestia e spreca clamorosamente un’importantissima palla di Ricci che avrebbe potuto riportare il Cosenza in momentanea parità. Nel secondo tempo ha modo di riscattarsi: tenta un gol improbabile dalla distanza, colpisce il palo e dimezza i gol di svantaggio.

Kourfalidis 6 Commette un fallo ingenuo su Francesconi, tranquillamente evitabile e che gli costa il primo cartellino giallo del match. Poco dopo l’intervallo prova a rendersi critico con un tiro, ma la sua conclusione non trova lo specchio della porta. (Dal 77' Mauri S.V.)

Mazzocchi 5 Partita assolutamente dimenticabile quella del titolarissimo Mazzocchi. Ha toccato pochissimi palloni, ancor meno in zona offensiva, risultando praticamente innocuo. La sua scarsa incisività è stata anche influenzata dall’atteggiamento della squadra, ma nonostante ciò ha fatto ben poco per provare ad invertire la tendenza restando sullo sfondo. (Dal 65' Rizzo Pinna S.V.)

Zilli 5 Rientra in Serie B dopo un mese di stop per infortunio, addirittura da titolare dopo essere sempre entrato in campo a partita avviata. Come il compagno, fa poco per aiutare la squadra e tocca pochissimi palloni, faticando a entrare nel vivo del gioco. Si rende protagonista di un episodio dubbio, finendo in terra in area e chiedendo un rigore che l’arbitro, però, non concede. (Dal 65' Strizzolo S.V.)

Mister Alvini 5,5 Dopo un ottimo andamento in trasferta nelle gare precedenti, questa volta sbaglia approccio e paga scelte discutibili. Schiera tra i titolari giocatori con poco minutaggio alle spalle, che faticano a trovare ritmo e incidere. I cambi, la maggior parte attuati per aggiungere pressione in attacco, si sono rivelati poi non troppo efficaci e non hanno portato l’impatto sperato.

Cosenza 5,5 I rossoblù, inizialmente partiti col piede giusto e intenzionati a mantenere la propria striscia di risultati positivi in trasferta che durava da fine agosto, non ingranano davvero durante il match e non riescono a trovare il pareggio. Difesa poco impattante e attacco praticamente azzerato: partita infatti portata avanti quasi unicamente dal centrocampo che però non risulta nemmeno esso realmente incisivo.