Le pagelle di Cesena-Cremonese | I lombardi superano un Cavalluccio senz’anima

La squadra di Cremona ritrova la vittoria dopo tre partite in cui si era dovuta accontentare di soli due punti, aumentando il vantaggio sul Cavalluccio.
26.12.2024 17:05 di  Gaia Vanucci   vedi letture
Le pagelle di Cesena-Cremonese | I lombardi superano un Cavalluccio senz’anima

Fulignati 6,5 La sua prestazione non è stata delle migliori, eccessivamente altalenante, avendo alternato respinte di effetto e precise con altre ben poco brillanti. In diverse occasioni ha dovuto fare affidamento sulla difesa, che tutto sommato ha risposto discretamente alle necessità.

Ceccherini 5,5 Forse il difensore ad aver commesso più imprecisioni. Ha avuto varie difficoltà, soprattutto nel contenere Kargbo e ad evitare che riuscisse a tirare in svariate occasioni lasciandosi superare. Impreciso anche nei contrasti e forse eccessivamente falloso, seppur mai ammonito. (Dall’85' Lochoshvili S.V.)

Bianchetti 6 Alterna momenti di lucidità in cui riesce a dare il proprio contributo in difesa ad altri tutt’altro che memorabili in cui sbaglia totalmente i passaggi o regala chance agli avversari. È a causa di un suo errore che al Cesena è concesso il contropiede più importante, anche se non5 terminato con una rete. (Dall’85' Major S.V.)

Antov 6,5 Spesso ha dovuto rimediare coi compagni di reparto agli errori di Fulignati. Talvolta ha dato il proprio contributo anche in attacco, ma non destando eccessive preoccupazioni al cavalluccio. Commette fallo nella seconda metà del secondo tempo provando a fermare Kargbo, che non aveva già più la palla tra i piedi.

Barbieri 6 Merito suo il repentino cambio di direzione della partita nei minuti iniziali, che sembrava potesse restare sotto il controllo cesenate per più a lungo. Non a caso i primi falli commessi sono a suo danno. Un fallo lo commette anche lui in seguito, a pochi minuti dal termine, anche lui per aver travolto Adamo.

Pickel 6 Non sorprende il giocatore Congolese, mai fra i titolari da inizio ottobre a questa parte con la squadra lombarda. Poco d’impatto la sua partita, dove non ha commesso errori significativi ma in cui è parso parecchio irritato ed ha contribuito ad aumentare il nervosismo generale nelle situazioni più caotiche.

Castagnetti 6,5 Fondamentale nel fermare il contropiede bianconero, nonostante già parzialmente autosabotato ma che poteva portare la Cremonese in svantaggio dopo una prima metà di primo tempo ampiamente dominata. Primo ammonito tra le fila grigiorosse, speso per evitare che Adamo potesse effettuare un ulteriore ripartenza.

Milanese 5 Pur essendo stato fra i giocatori che hanno tentato di dare una scossa alla squadra nei minuti iniziali, successivamente si perde e regala una prestazione altamente deludente e macchiata da errori evitabili. (Dal 59' Nasti S.V.)

Zanimacchia 6,5 Al 5° minuto, su una punizione, la sua conclusione viene respinta dalla difesa bianconera. Successivamente, viene messo a terra da Adamo, guadagnando un fallo. Dopo un calcio d’angolo, ha l’opportunità di tirare senza avversari nelle vicinanze, ma la sua conclusione termina sopra la traversa, sprecando una buona occasione. Poteva essere decisamente più incisivo.

Vázquez 7,5 Vari i suoi tentativi fallimentari di cross nel corso della partita, fermati tutti senza problemi dal portiere bianconero, che successivamente finirà in terra in seguito ad un contatto falloso proprio con l’argentino. Molto più rilevante e spaventoso uno dei tentativi di testa di Vázquez, terminato di poco contro la traversa. Suo anche l’assist decisivo. (Dall’89' Johnsen S.V.)

Bonazzoli 5 Grande assente per tutta la partita, continuando così la propria parentesi non decisamente positiva. (Dal 58' Vandeputte 7 L’uomo assist della Cremonese appena entrato si rende subito fondamentale, scambiando palla con Vázquez e segnando la rete del vantaggio.)

mister Stroppa 6,5 Formazione diversa quella scelta dal tecnico dei lombardi rispetto allo scorso match, ma facendo comunque affidamento su una panchina di tutto rispetto. Di grande impatto sono stati infatti i cambi effettuati, in grado immediatamente di sbloccare la partita.

Cremonese 6,5 I grigiorossi si riconfermano una delle squadre assolutamente in lizza per non solo sognare ma effettivamente puntare a obiettivi importanti a fine anno. Tanto possesso palla e controllo del match nel primo tempo e gol banalmente arrivato in realtà nel momento in cui il Cesena sembrava in grado di poterla sbloccare a proprio favore.