Mignani tira dritto per la propria strada: “Niente stravolgimenti”

Il Cesena va alla ricerca dei tre punti in trasferta che farebbero tirare un bel respiro alla classifica bianconera. Sperando di chiudere bene il 2024…
28.12.2024 16:00 di  Simone Donati   vedi letture
Mignani tira dritto per la propria strada: “Niente stravolgimenti”

L’ultima partita dell’anno solare è alle porte ma la sconfitta contro la Cremonese è ancora calda e merita un ultimo commento. Queste le parole del tecnico bianconero Michele Mignani: “Io devo provare ad andare oltre al risultato e a cercare di vedere quello che la squadra fa. Probabilmente passerò per matto, ma a mio parere la squadra ha fatto una partita di sostanza: tralasciando i primi venti minuti in cui abbiamo sofferto, poi è stata in partita fino all’ultimo. È un periodo in cui ci va tutto storto e in cui raccogliamo meno di quello che meritiamo, perché comunque la squadra non viene messa sotto da nessuno.
Il gol subìto? Secondo me abbiamo concesso poco alla Cremonese… non so se avete visto la partita che hanno fatto contro la Sampdoria nella quale hanno tirato diciassette volte in porta. Poi è chiaro che, in quell’occasione, abbiamo sbagliato con due o tre giocatori i tempi di pressione, però credo che abbiamo concesso un tiro da oltre sedici metri e l’abbiamo pagato caro. Le volte in cui siamo entrati in area erano potenzialmente più pericolose rispetto a quella che abbiamo concesso noi”
.

I toscani sembravano essere la ‘cenerentola’ del campionato, invece nelle ultime quattordici giornate hanno perso solo due volte e hanno raccolto ben ventuno punti. La Carrarese ha fatto un percorso inverso al nostro e magari è questo che fa vedere le cose un po’ più grigie di quelle che sono: magari noi abbiamo fatto più risultati all’inizio e meno nella parte finale del girone, invece altre squadre il contrario e per questo sembrano in crescita. Domani sarà molto difficile perché in casa hanno un ottimo rendimento, anche loro hanno un campo in sintetico e saranno molto carichi. La forza degli avversari sta nel loro allenatore e nel gruppo. In estate non sono andati alla ricerca di primedonne, ma di giocatori funzionali al tipo di gioco che propone l’allenatore, che va alla ricerca della concretezza cercando di palleggiare e meno e andando direttamente in porta”.

Il punto sugli indisponibili. “Ci riserviamo ancora questa sera e domattina per gestire quei piccoli problemini che è normale che vengano fuori dopo una partita tirata come quella contro la Cremonese. Sicuramente qualcosa cambieremo, ma non andremo a stravolgere quello che abbiamo fatto nelle ultime partite. Non sarà della partita Siano perché ieri ha avuto un problemino alla caviglia e non credo sia disponibile”.

Contro la Cremonese si è chiuso il girone d’andata, perciò è doveroso un commento del tecnico sull’andamento dei suoi ragazzi: “A volte il calendario ti fa degli scherzi mettendoti di fronte delle squadre che, in quel momento, sono al massimo della condizione e ci vuole un pizzico di fortuna nell’affrontarle nel momento giusto. Io credo che, per il percorso fatto, abbiamo vinto tutte le partite che abbiamo meritato di vincere e non abbiamo vinto una partita che non meritavamo di vincere… a volte fare qualche punto non meritato ti salva la vita.