La Carrarese si affida agli over per migliorare il precedente quarto posto

I marmiferi non rinunciano alle ambizioni d’alta classifica, anzi rilanciano con pesanti investimenti in ogni zona del campo. Panico ex di giornata pronto a colpire.
30.10.2023 07:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
La Carrarese si affida agli over per migliorare il precedente quarto posto
© foto di Quotidiano Sportivo

Nella Toscana gialloazzurra la parola d’ordine è continuità. Difficile ma non impossibile bissare il quarto posto ottenuto la passata stagione, ma i play-off ‘alti’ sono alla portata in quel di Carrara. Dopo dieci giornate di campionato disputate si trovano in pienissima zona play-off, quinti in classifica con 17 punti frutto di 5 vittorie (contro Fermana, Arezzo, Vis Pesaro, Entella ed Ancona, subendo solo una rete), 2 pari (contro Olbia e Pineto) e 3 sconfitte (Gubbio, Sestri Levante e la capolista Torres hanno avuto la meglio). La squadra del confermato mister Alessandro Dal Canto ha segnato 11 gol (di cui 2 autoreti) e ne hanno subiti solo 7. In trasferta hanno però raccolto meno che in casa: solo quattro punti. Almeno fino a giovedì scorso, quando si è disputata la gara casalinga contro il Pineto finita 1-1 col pareggio del solito Volpicelli, vigeva la regola “quando segno vinco sempre, quando non segno pareggio o perdo”. Al Manuzzi vogliono invertire lo score esterno e provare a sbancare la Romagna. Cosa che lo scorso anno è riuscita alla prima giornata quando, dopo il vantaggio bianconero firmato Stiven Sphendi, nel giro di otto minuti sono arrivate le reti dell’attaccante Giannetti e del trequartista Bozhanaj (ora protagonista in cadetteria con il Modena). Ex di giornata l’attaccante Panico.


Città: Carrara
Distanza da Cesena: 298 km
Fondazione: 1908
Colori sociali: gialloazzurro
Stadio: Dei Marmi (9500 spettatori)
In Serie C dal: 1978
Presidente: Fabio Oppicelli
Direttore tecnico: Iacopo Pasciuti
Allenatore: Alessandro Dal Canto
Capitano: Simone Della Latta
Miglior marcatore: Alessandro Capello (3)
Miglior assist man: Manuel Cicconi, Nicolas Schiavi, Simone Zanon (2)


Gli Avversari
Gli apuani contano pochi under in una rosa di 28 elementi (età media 25,6). In porta Marco Bleve, terzo portiere del Lecce in Serie A, ha deciso di scendere di due categorie per giocare e finora non ha saltato un minuto incassando solo sette reti in dieci presenze. Il secondo è Stefano Mazzini che dopo l’esperienza della passata stagione a Montevarchi è tornato allo stadio dei Marmi a titolo definitivo dall’Atalanta e non ha ancora esordito in campionato, così come il terzo Tomas Tampucci.
Nella difesa a tre rivoluzionata trovano posto giocatori esperti come Mauro Coppolaro, arrivato dal Modena ma non sarà della partita questa sera perché squalificato, Matteo Di Gennaro (1 gol) che dopo aver vinto il girone A con la Feralpisalò vuole riprovarci in terra toscana e l’argentino Julian Illanes in prestito dai biancoverdi dell’Avellino. Insieme a loro un ruolo importante lo gioca il terzino sinistro Marco Imperiale, impiegato sempre dal primo minuto come braccetto, che insieme all’ex Grosseto e Siena Alessandro Raimo (infortunato) può giocare anche esterno a centrocampo in caso di necessità. Pierluigi Pinto e il classe 2002 Raffaele Cartano sono ancora alla ricerca del debutto stagionale.
A centrocampo colui che imposta le azioni offensive e recupera palla è l’argentino Nicolas Schiavi che ha già messo a referto due assist in tutte e dieci le gare fin qui disputate dagli apuani. Ai suoi lati il capitano Simone Della Latta e soprattutto Riccardo Palmieri (2 reti e 1 assist in 9 presenze) garantiscono inserimenti e grande qualità della manovra. Come esterni a sinistra c’è la certezza Manuel Cicconi (2 assist in 8 gare) e a destra l’alternanza over-under targata Davide Grassini e Simone Zanon (rispettivamente classe 2000 e 2001 entrambi con 10 presenze complessive e 2 assist per quest’ultimo). Stanno trovando inoltre molto spazio anche l’ex Siena Niccolò Belloni, spesso impiegato esterno sinistro nelle ultime gare, ed Emanuele Zuelli, talento arrivato in prestito dal Pisa che ha trovato la gioia del gol all’ultimo secondo nella gara casalinga vinta contro l’Ancona. Francesco Cerretelli, Matteo Sementa e Malik Opoola sono giovani interessanti ma che ancora devono esprimere il loro valore. Ci sarebbe poi anche un giocatore di categoria superiore come Leonardo Capezzi (fino a pochi mesi fa in B col Perugia) ma è fermo ai box per un infortunio importante e ha raccolto solo sette minuti nella vittoria contro la Vis Pesaro alla terza giornata.
La proposta calcistica in attacco è ben assortita e migliorata: rimasti i soli bomber Alessandro Capello (già 3 reti a referto in questo inizio di stagione, dopo averne segnate ben 14 nel precedente torneo) e Niccolò Giannetti (ripreso da svincolato ad inizio mese), la forza offensiva dei marmiferi può contare sull’esperienza di Simone Simeri (ex Imolese in prestito dal Bari, partito titolare sette volte su dieci), sulla fantasia di Leonardo Morosini che in estate ha fatto pochi chilometri essendo arrivato dalla vicina Chiavari e su un ex bianconero come Giuseppe Panico (1 gol in 10 apparizioni, arrivato in prestito dai rossoblù del Crotone, dopo aver vestito la maglia della Lucchese e aver segnato il gol dell’anno proprio contro il Cavalluccio nell’1-1 finale il 1 aprile scorso). L’under 2003 Simone Castigliani attualmente infortunato e fuori lista completa l’asset in dote agli apuani.

L’allenatore
Ex giocatore che i più datati ricorderanno sicuramente a cavallo del secolo scorso a Vicenza e Venezia, Alessandro Dal Canto comincia la sua avventura da allenatore nel 2011 a Padova in Serie B, dopo due anni di apprendistato nelle giovanili patavine, sfiorando la massima serie il primo anno e non accedendo ai play-off il secondo, motivo per cui interrompe il rapporto di lavoro per approdare prima a Vicenza (retrocesso in C) e poi a Venezia (esonerato alla nona giornata sempre in C). Nel biennio 2016-2018 diviene prima CT dell’Italia U17 e poi allena la squadra primavera della Juventus. Torna in terza serie ad Arezzo (2018, quarto posto finale), a Siena (2019, sesto posto finale), a Livorno (2020, esonerato con la squadra che stazionava ad un deludente penultimo posto) e a Viterbo (2021, esonerato e richiamato, si salva a fatica). L’11 luglio 2022 firma un annuale con opzione con la Carrarese e si piazza al quarto posto in campionato.

Ultimi Precedenti
Serie C Girone B 2022-2023
1ª giornata / Cesena-Carrarese 1-2 (22' S. Sphendi (CE), 71' Giannetti (CA), 80' Bozhanaj (CA))
20ª giornata / Carrarese-Cesena 1-1 (43' Corazza (CE), 87' D’Auria (CA))

Formazione Tipo (3-5-2)
Bleve; Coppolaro, Di Gennaro (Illanes), Imperiale; Grassini (ZANON), Della Latta, Schiavi, Palmieri (ZUELLI), Cicconi (Belloni); Capello (Morosini), Simeri (Panico)
*in MAIUSCOLO gli under