Toscano: “Vogliamo andare a Bologna. Mercato? Non siamo completi”
Siamo solo ad inizio agosto, ma è già arrivato il momento per una partita che conta e non solo per il risultato. Superando la Virtus Entella nel primo turno di Coppa Italia infatti il Cavalluccio si regalerebbe l’opportunità di andare a giocare in trasferta allo stadio Renato Dall’Ara, dove non fa più visita dall’ormai lontano 2011 (derby vinto con gol di Parolo). Mister Domenico Toscano è dello stesso avviso: “È una partita importante, perché affrontiamo una squadra di pari grado e che affronteremo in campionato. Vogliamo passare il turno anche perché desideriamo andare a Bologna, regalando questa soddisfazione ai tifosi. Sappiamo che è la prima partita in cui conta portare a casa i tre punti (in realtà domani sarà una gara di Coppa…, ndr)”.
Manca meno di un mese all’inizio del campionato, che deve gioco forza vedere il Cavalluccio protagonista: “È ovvio che il nostro organico vada ancora ultimato e che non sia completo per diverse ragioni. Poi, ogni allenatore vorrebbe l’organico completo all’80-90% già in ritiro... a volte si può, altre no. Sono contento dei nuovi arrivati, soprattutto per i loro valori morali: sono ragazzi di qualità che miglioreranno il livello di questo gruppo, che era già alto.
Il mercato è aperto, abbiamo tempo per fare le giuste valutazioni, senza fretta, per andare a prendere l’uomo e il calciatore giusto per migliorare il Cesena. Anche in uscita vale lo stesso: tutti i ragazzi si stanno allenando con grande dedizione e, da qui alla fine del mercato, tireremo le nostre conclusioni”.
Oggetto pregiato del mercato è indubbiamente Stiven Shpendi, e la trattativa con l’Empoli sembra in dirittura d’arrivo. “Stiven? Io posso darne solo un giudizio tecnico, poi a pensare all’aspetto societario e finanziario spetta al club. Credo che l’anno scorso abbia fatto un grande campionato: è giusto che abbia la volontà e l’opportunità di potersi giocare le sue chance in una categoria importante. Credo che la sua situazione si risolverà in un paio di giorni”.
Le prime tre settimane di allenamenti sono state caratterizzato da alcuni acciacchi fisici a giocatori importanti della rosa: “Saber, De Rose e Corazza non li abbiamo avuti per tanto tempo: Saber ha già fatto tre allenamenti con noi, ieri sia Corazza che De Rose sono tornati in campo, anche se non insieme il gruppo. I due centrocampisti soffrono questi infortuni dal finale della scorsa stagione, durante la quale hanno giocato grazie a degli antiinfiammatori ed ora stanno cercando di recuperare definitivamente. Corazza invece ha avuto un’infiammazione al tendine la settimana prima di partire per il ritiro, forse perché ha iniziato ad allenarsi su una superficie dura... ma sono tutte problematiche risolvibili. De Rose domani non sarà tra i convocati, invece vediamo se Corazza oggi pomeriggio si allenerà con il gruppo. Saber sarà convocato, ma non può partire dall’inizio”.
La chiosa finale del mister serve a mettere un punto definitivo sulle indiscrezioni che, dopo l’eliminazione con il Lecco, riguardavano lo stesso Toscano, che aveva attirato su di sé l’interesse del Vicenza ed era dato come lontano da Cesena. “Ci sono state delle valutazioni che ogni allenatore e calciatore fanno a fine stagione... poi ho sentito da parte della società la volontà di ripartire ancora più forte e di riprovarci ancora. Era quello che avevo bisogno di sentire, scacciando via tutti i pensieri e le valutazioni che avevo fatto in precedenza”.