La Primavera bianconera nell’Olimpo del calcio italiano. I ragazzi di Ceccarelli pronti a stupire ancora

Dopo la trionfale passata stagione, i ragazzi del settore giovanile del Cavalluccio si misureranno con l’elite del mondo pallonaro nostrano.
19.08.2022 18:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
La Primavera bianconera nell’Olimpo del calcio italiano. I ragazzi di Ceccarelli pronti a stupire ancora

Riparte il campionato Primavera. La splendida cavalcata dello scorso anno (vittoria del campionato Primavera 2 con 56 punti, staccando la più ben quotata Lazio, e quella di Supercoppa contro l’Udinese) ha fatto sì che il Cesena possa ora essere protagonista nella cosiddetta Primavera 1, o se meglio preferite ‘Serie A’ giovanile. Ci saranno avversari molto quotati ed affascinanti - tutte formazioni di Serie A e di Serie B - come i campioni in carica dell’Inter di Chivu, la Fiorentina di Alberto Aquilani, il Napoli di Frustalupi o la Juventus del neotecnico Paolo Montero. Nella stagione precedente sono retrocesse Genoa, Spal e Pescara ed insieme al Cesena sono stati promosse l’Udinese e, tramite play-off, il Frosinone. L’obiettivo sarà formare i ragazzi e prepararli al salto in prima squadra, cercando una salvezza tranquilla sul campo consci del fatto che sarà molto difficile.
I bianconeri si apprestano ad esordire domani alle ore 16:30 all’Orogel Stadium contro la Roma guidata dall’ex Teramo Federico Guidi. Sono 29 i ragazzi agli ordini di mister Giovanni Ceccarelli che sarà coadiuvato dal ‘Tabaccaio’ Nicola Capellini: Pollini, Venturini e Galassi saranno i guardiani della porta. A loro difesa troviamo i difensori Ferretti, David, Gramellini, Allegrucci (di ritorno da Bologna a titolo definitivo), Pieraccini (che sta svolgendo la preparazione con i grandi), Onofri, i due 2005 promossi dall’Under 17 Manetti e Diego Rossi più i prestiti di Elefante dalla Juventus e di Perchini dalla Fiorentina per rinforzare le fasce.
A centrocampo Francesconi (9 gol decisivi) pare destinato in pianta stabile alla prima squadra dopo aver impressionato Toscano nel precampionato e sono stati confermati Suliani (4 reti lo scorso anno), l’ex Viola Barducci, Carlini (6 gol per lui), Tommaso Casadei, Campedelli (figlio di Nicola), Venturelli ed il promettente Ghinelli tutti promossi dalla formazione di Masolini Campione d’Italia Under 17. Sette arrivato dal Milan e Lilli dalla Roma pronti a far crescere il tasso tecnico in questo reparto. In attacco c’è da capire la situazione gemelli Shpendi che potrebbero fare la spola tra le formazioni di Ceccarelli e Toscano. In più è stato confermato l’esterno Bernardi autore di 8 centri lo scorso anno con Gessaroli e i classe 2005 Coveri, Giovannini, Guidi ed Amadori.

Ma vediamo il regolamento più nel dettaglio.
Il campionato Primavera1 si articola in due fasi: una prima fase detta girone unico ‘all'italiana’ dove le 18 società partecipanti si affrontano in gare di andata e ritorno. Al termine di questa fase le prime sei società classificate accedono alla fase finale e le ultime due retrocedono direttamente in Primavera2. Inoltre, le due società classificatesi al 15º posto e al 16º posto disputano il play-out per la permanenza nel massimo torneo giovanile italiano. Nel caso in cui dovessero esservi almeno 10 punti di differenza tra queste due squadre non è prevista la disputa del play-out, pertanto le tre squadre a retrocedere direttamente sarebbero le ultime tre in classifica.
La seconda fase detta appunto ‘Fase Finale’ ha luogo con il sistema ad eliminazione diretta in gara unica ed è suddivisa in tre turni: primo turno, semifinali e finale. Le due società classificatesi al primo ed al secondo posto al termine del campionato regolare sono considerate teste di serie e accedono direttamente alle semifinali. Le società classificatesi dal terzo al sesto posto accedono al primo turno (quarta contro quinta e terza contro sesta), poi semifinali e finale che decreterà il Campione d’Italia 2022-2023.
Tutte le dirette sono visibili in esclusiva su Sportitalia che per l’ottava stagione di fila propone integralmente le sfide di questo torneo visibile in chiaro e gratuitamente sul canale 60 del digitale terrestre e SoloCalcio (canale 61).

Buon campionato a tutti i bianconeri!


Le avversarie del Cesena:
Atalanta, Inter, Hellas Verona, Roma, Fiorentina, Bologna, Sampdoria, Empoli, Cagliari, Udinese, Milan, Sassuolo, Napoli, Frosinone, Lecce, Juventus e Torino

Il calendario (orari ufficiali al momento solo delle prime quattro giornate):
Cesena-Roma (andata sabato 20/08 ore 16:30, ritorno 11/02)
Napoli-Cesena (andata venerdì 26/8 ore 16:00, ritorno 15/2)
Milan-Cesena (andata martedì 30/08 ore 11:00, ritorno 18/02)
Cesena-Lecce (andata lunedì 05/09 ore 15:00, ritorno 25/02)
Torino-Cesena (andata 10/09, ritorno 04/03)
Cesena-Sassuolo (andata 01/10, ritorno 11/03)
Atalanta-Cesena (andata 08/10, ritorno 18/03)
Cesena-Frosinone (andata 15/10, ritorno 01/04)
Hellas Verona-Cesena (andata 22/10, ritorno 08/04)
Cesena-Juventus (andata 29/10, ritorno 15/04)
Fiorentina-Cesena (andata 05/11, ritorno 22/04)
Cesena-Cagliari (andata 12/11, ritorno 29/04)
Sampdoria-Cesena (andata 07/01, ritorno 06/05)
Cesena-Udinese (andata 14/01, ritorno 13/05)
Empoli-Cesena (andata 21/01, ritorno 17/05)
Cesena-Inter (andata 28/01, ritorno 20/05)
Bologna-Cesena (andata 04/02, ritorno 27/05)