Shpendi show. Bastoni flop. Berti c’è. Antonucci no. E Mignani ed Artico…
Pisseri 5,5 Ha preso 17 gol nelle prime 10 partite. Un po’ troppi, eh. Poi, dopo la gara col Brescia, è stato defenestrato (anche) da Mignani. Per lui nessun erroraccio da Paperissima Sprint. Ma nemmeno interventi da urlo.
Klinsmann 6,5 Altro giro, altro raccomandato tra i pali. Ma questa volta, a differenza del ‘caso Lewis’, a Cesena il Vertice non ha fatto grossi danni in porta. Anzi. Per lui 11 gol subiti in 10 gare. E 4-5 parate importanti. Sorpresone.
Prestia 5,5 Il solito carisma. La solita grinta. Il solito peso politico all’interno dello spogliatoio. Per lui anche tre gol in saccoccia. Ma la B non è la C. E il capitano bianconero, più di una volta, è andato pericolosamente in apnea.
Mangraviti 5,5 L’ex difensore del Brescia ha spesso viaggiato sulle montagne russe, alternando buone prove a prestazioni deludenti. Posso dire che da uno con il suo curriculum mi sarei aspettato qualcosa di più? Ecco, l’ho detto.
Ciofi 6,5 Posso dire anche un’altra cosa? Massì, la dico. Secondo me, questo giovane-vecchio che con addosso la casacca del Cesena ha già vinto sia il campionato di D che di C, dovrebbe giocare sempre. Sempre. Stop.
Curto 5,5 Scommettiamo che, tra una decina d’anni, l’ex Como sarà ricordato in riva al Savio più per il suo – ehm ehm – Politicamente Scorretto che per le sue apparizioni in campo? Per lui all’attivo 2 gol, ma pure tante ‘patacate’.
Adamo 6 Come tanti altri suoi compagni di squadra è partito forte, fortissimo. Riuscendo anche a segnare 2 reti. Poi, col passare delle settimane, ha perso un po’ di brillantezza. Un po’ di smalto. Un po’ di lucidità.
Bastoni 4,5 Doveva essere l’uomo in più di questo Cesena. Al momento però, l’ex Empoli, è stato ‘soltanto’ l’uomo in meno. Anche per lui un paio di gol all’attivo, ma pure tante gare da dimenticare. Bocciatissimo.
Calò 6 Una marea di gialli (ben 8), per l’ex Cosenza. Ma anche qualche giocata sopraffina e 5 assist. Il miglior acquisto fatto da Artico nella scorsa campagna estiva. Ma ci voleva ben poco per battere la concorrenza. Dico bene?
Donnarumma 6 Qui vale lo stesso discorso già fatto per l’altro esterno Adamo. È partito forte, poi ha chiuso l’anno in debito d’ossigeno. Così come Adamo, in questa sosta, dovrà assolutamente cercare di ricaricare le pile.
Ceesay 5,5 Non è ancora riuscito a sfoderare tutto il suo potenziale, il buon Joseph. Il suo percorso bianconero, al momento, è stato ondivago. Contro il Cosenza la sua prova migliore, con la Juve Stabia quella peggiore.
Celia 5,5 Qualche buona sgroppata sull’out di sinistra. Qualche dribbling riuscito. Robetta. In attesa di tempi migliori. Tempi che, probabilmente, non arriveranno mai.
Mendicino 5 Cito De Gregori: il ragazzo si farà, anche se le ha spalle strette. Al momento però, l’ancora acerbo golden boy ‘targato’ Atalanta, a Cesena ha combinato ben poco. Pochissimo.
Francesconi 6 Il suo rodaggio cadetto, vista anche la sua giovane età, è stato più lungo del previsto. Per lui qualche passaggio a vuoto di troppo. Però il talento e la cazzimma ci sono. Sei meno meno. Di incoraggiamento.
Berti 7 Chi diceva che in B avrebbe fatto fatica è stato subito zittito. Meglio da trequartista che da mezzala, il Talento di Calisese ha comunque confermato anche su questi palcoscenici la sua classe. Pure per lui 2 gol all’attivo.
Kargbo 5,5 Aveva cominciato bene, l’attaccante della Sierra Leone (3 gol nelle prime 9 uscite). Poi però, l’ex Crotone, ha smarrito pericolosamente la via maestra. E il Ramadan non è ancora cominciato…
Antonucci 5 Beh, lui ha i piedi da alta Serie A. Su questo non ci piove. Però l’ex gioiellino della Roma, anche a Cesena, non è ancora riuscito a trovare la sua dimensione. Fragile. Discontinuo. Fumoso. E nullo in zona gol.
Shpendi 9 Cristian, con i suoi sigilli (10 in 16 gare), ha tolto più volte le castagne dal fuoco al Cesena. E il suo bottino parziale, se non fosse arrivato quell’infortunio alla caviglia, sarebbe stato sicuramente maggiore. Fenomeno.
Tavsan 6 Quindici apparizioni. Tre gol. Un assist. Per l’ex Hellas, questa prima parte di stagione vissuta nella Terra della piadina e del Liscio alla Casadei, poteva andare meglio. Ma anche peggio. Molto peggio.
Van Hooijdonk 4,5 Impiegato con il contagocce (solo a Salerno e a Carrara è stato schierato dal primo minuto), la Nebulosa Olandese non è comunque mai riuscita a rispondere ‘presente’. Per lui tanti (troppi) spezzoni di gara da Chi l’ha Visto?
Siano, Piacentini, Pieraccini, Saber, Chiarello S.V. Siano e Pieraccini avrebbero meritato più spazio. Piacentini e Chiarello, la B, la possono vedere solo in tv. Saber (il Trapani lo aspetta) ha giocato in… infermeria
mister Mignani 5,5 Il suo voto, se avessi redatto il pagellone all’indomani dell’hurrà di Cittadella, sarebbe stato un 7. Dopo quella trasferta, però, il trainer bianconero ha perso la trebisonda. Sbagliando (quasi) tutto quello che c’era da sbagliare.
ds Artico 5 Il valore aggiunto portato al Cesena dalle new-entry regalate dalla sessione estiva di mercato è stato quasi nullo. Bocciato pure il diesse. Che però a gennaio - se riuscirà a portarsi a casa (almeno) 2 rinforzi di categoria - può subito rifarsi…
AMERICANI 6 Continuano a lavorare tanto (troppo) in smart working, Melby & Friends. Ma questo è quello che passa oggi il convento: prendere e lasciare. Ed io, con i tempi (grigi) che corrono, al momento prendo. Eccome se prendo.
E dopo aver parlato di calcio, vi invitiamo alla BEFANA VIDIA con il live degli Hormonauts e degli Urgonauts di sabato 4 gennaio: dopo i live si balla con Disco Safari nel pit e i dj del Vidia in pista centrale. QUI LE 𝗣𝗥𝗘𝗩𝗘𝗡𝗗𝗜𝗧𝗘!