Ecco la regina della cadetteria: il Brescia di Maran

Al di là dell’ultima pesante sconfitta, la formazione della seconda città più grande della Lombrardia è reduce da un ottimo avvio di campionato che dà seguito alla precedente buona stagione.
26.10.2024 07:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
Ecco la regina della cadetteria: il Brescia di Maran
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La serie B 2024-2025 è la novantatreesima edizione della competizione che apre le porte all’olimpo del calcio italiano ed il Brescia è la squadra che vi ha più partecipato complessivamente (66 volte) e consecutivamente (18 apparizioni dal 1947 al 1965). La formazione lombarda è riuscita a vincere il torneo quattro volte (una negli anni Sessanta, due nei Novanta e l’ultima datata stagione 2018-2019) venendo promossa tramite secondo piazzamento o play-off in altre diciannove occasioni. Questo basta per affermare che la Leonessa è la regina della cadetteria. Club fondato nel 1911 che in passato ha visto nelle sue fila calciatori come Hagi, Guardiola, Toni, Pirlo, Altobelli senza dimenticare il pallone d’oro del 1993 Roberto Baggio viene da un buon ottavo posto dopo essere retrocesso ai play-out l’anno precedente contro il Cosenza e poi riammesso per il fallimento del Pordenone. Dal 2017 il presidente è Massimo Cellino (dopo aver ricoperto il medesimo ruolo nel Cagliari e in Inghilterra, nel Leeds) ed il direttore sportivo è Renzo Castagnini che ha riconfermato l’allenatore Rolando Maran e buona parte della rosa della passata annata. Dopo nove giornate sono ampiamente in zona play-off (sesto posto) con 13 punti frutto di 4 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte segnando e subendo 14 reti. Viene da una sconfitta in casa con cinque reti al passivo proprio come i bianconeri.


Città: Brescia
Distanza da Cesena: 294 km
Fondazione: 1911
Colori sociali: biancoazzurro
Stadio: Mario Rigamonti (19.550 spettatori)
In Serie B dal: 2020
Posizione Ultimo Campionato: 8° posto Serie B
Presidente: Massimo Cellino
Direttore tecnico: Renzo Castagnini
Allenatore: Rolando Maran
Capitano: Dimitri Bisoli
Miglior marcatore: Davide Adorni, Gennaro Borrelli, Ante Matej Juric, Gabriele Moncini (2)
Miglior assist man: Matthias Verreth, Dimitri Bisoli, Nicolas Galazzi, Lorenzo Dickmann (2)


Gli Avversari
Le rondinelle possono contare su ventisei elementi con un età media relativamente giovane (25,9 anni) per la categoria. Si schierano con un classico 4-3-1-2 senza disdegnare la variante doppio trequartista più punta in avanti a seconda dall’avversario.
In porta Luca Lezzerini ha fatto l’en plein di presenze subendo quattordici gol, di cui ben cinque solo sette giorni fa contro il Sassuolo. Le sue riserve sono Michele Avella, prelevato in estate dal Frosinone, e l’esperto Lorenzo Andrenacci. La linea difensiva a quattro proposta dal tecnico vede protagonisti gli over da destra a sinistra Lorenzo Dickmann, riscattato in estate dalla Spal e con già due assist all’attivo in nove presenze (non tutte da titolare), Andrea Cistana, Davide Adorni (due reti a referto per l’ex bianconero a livello giovanile) e Niccolò Corrado, prelevato a titolo definitivo dopo una buona annata personale a Terni. Attenzione ad un giocatore duttile come Alexander Jallow, vero e proprio jolly che può ricoprire tutte le posizioni arretrate dello scacchiere bresciano e finora sempre utilizzato. Gli under Andrea Papetti, Gabriele Calvani (arrivato dal Pontedera via Genoa) e Zylyf Muca completano il reparto.
Il centrocampo vede in Dimitri Bisoli (figlio di Pierpaolo) il leader del reparto e non solo - è capitano da parecchi anni – che ha finora raccolto otto presenze e due assist, saltando solo l’ultima gara per infortunio e ad oggi è ancora in dubbio. Il suo posto potrebbe essere preso dal giovane 2004 Riccardo Fogliata (in gol nell’ultima giornata) o da Massimo Bertagnoli che ha raccolto otto spezzoni di gara. Il cervello della squadra è un olandese prelevato dal duo Cellino-Castagnini in estate dal Willem II: Matthias Verreth che sta stupendo tutti con prestazioni solide e tanti spunti interessanti (un gol e due assist). L’under 2002 Michele Besaggio (una rete anche per lui) completa il trio di titolari di un reparto che può contare anche su uomini di comprovata esperienza, come l’islandese Birkir Bjarnason e Fabrizio Paghera. A legare i reparti di centrocampo e attacco sulla trequarti ci pensano Giacomo Olzer, talentino classe 2001 (un gol ed un assist in otto presenze) e Nicholas Galazzi (sei presenze e due assist).
La coppia d’attacco è composta da Gennaro Borrelli e Ante Matej Juric. Il primo è stato riscattato dal Frosinone dopo l’anno in prestito in Lombardia ed è a quota due alla voce reti segnate in sette presenze. Il secondo è arrivato dall’NK Gorica, club militante nella Supersport HNL (l’equivalente croata della nostra Serie A) con lo stesso score di gol ma con una gara giocata in più. Prima alternativa è l’ex bianconero Gabriele Moncini che, nonostante una partenza ad handicap causa pubalgia, ha trovato due volte la gioia del gol in quattro spezzoni di partite. Flavio Bianchi (possibile partente a gennaio visto che in estate ha rifiutato parecchia Serie C), Patrick Nuamah e Trent Buhagiar completano l’attacco biancoazzurro.

L’allenatore
In carica dal 14 novembre dello scorso anno in sostituzione di Daniele Gastaldello, Rolando Maran è stato confermato sulla panchina delle Rondinelle dopo aver raggiunto i play-off piazzandosi all’ottavo posto. Un risultato molto positivo se si pensa che l’anno precedente fu retrocessione sul campo tramite play-out. Il tecnico nativo di Trento vede nel 4-3-1-2 il suo modulo preferito e non è alla sua prima esperienza al Rigamonti: infatti nella stagione 2005-2006 l’indimenticato Gino Corioni lo ha chiamato alla guida della prima squadra e nonostante buone prestazioni viene esonerato a campionato in corso. Tra le altre ha allenato anche Cittadella, Bari, Varese, Triestina, Vicenza, Catania, Chievo Verona, Cagliari, Genoa e Pisa.

Ultimi precedenti
Serie B 2017-2018
16ª giornata | Cesena-Brescia 1-0
37ª giornata | Brescia-Cesena 0-0

Formazione Tipo (4-3-1-2)
Lezzerini; Dickmann (Jallow), Adorni, Cistana, CORRADO; Bisoli, VERRETH, Besaggio (Fogliata/Bertagnoli); Olzer (Galazzi); JURIC (Moncini), Borrelli
*in MAIUSCOLO i nuovi acquisti e in CORSIVO gli under