Le pagelle di Salernitana-Cesena | Se non altro, il Cavalluccio bianconero è ancora avanti in classifica
Klinsmann 6,5 Bucato incolpevolmente da Verde per la deviazione di Ciofi, si oppone poi con successo ai tiri di Maggiore e Soriano. Chiude con un rinvio da porta a trequarti generando l’azione del rosso a Fiorillo che di fatto cambia la partita.
Pieraccini 5 Ubriacato da Maggiore, si dimostra troppo spesso poco mobile. Una ripresa quasi senza rischi gli conferisce maggiore fiducia per la costruzione in avanti.
Prestia 5 Bravo in due occasioni nel primo tempo, prosegue però con tante difficoltà. Non interviene sul tiro di Soriano, poi di testa si perde totalmente Ferrari (su corner) e Simy. E mica è sempre domenica (infatti è martedì).
Ciofi 5 Un primo tempo all’insegna del caos, nel quale prima devia il tiro di Verde che finisce in gol e successivamente spara in scivolata su Dalmonte che prende la traversa. Seconda frazione (ovviamente) tranquilla.
Ceesay 5 Disastroso: ammonito e poi umiliato da Maggiore, per il resto si dimostra inconsistente e giustamente sostituito all’intervallo. Mezzo voto in più per l'assist (con ben poco merito) per la perla di Tavsan. (Dal 46' Adamo 5,5 Si oppone bene a Njoh e compagni, ma la spinta in avanti è rivedibile.)
Francesconi 5 Ammonito per un brutto intervento sul polpaccio di Jaroszynski, prosegue (e chiude) la partita su ritmi veramente bassi. (Dal 46' Antonucci 5,5 Amministra bene e scambia a memoria e bene coi compagni, ma dopo finisce anch’egli per perdersi.)
Mendicino 5,5 Prova in marcatura tra alti e bassi, mostrando comunque qualcosa in mezzo al campo. Prosegue fermando Tello sulla fascia ma urge maggiore personalità. Tuttavia a diciott’anni non gliene si può fare una grande colpa.
Bastoni 5 Un primo tempo farcito da qualche recupero degno di nota e ben poca consistenza a cui fa seguito una ripresa nulla, nella quale quando prende palla puntualmente la perde. (Dal 60' Saber 5,5 Entra bene, poi si lancia sul cross di Shpendi in area ma casca malamente. Fine.)
Celia 5 Si perde male Verde che andrà in gol. Dopodiché fa l’unica cosa degna di nota della sua partita, mettendo in mezzo il pallone che diverrà la rete del pareggio.
Tavsan 6 Tra il 42' e il 48' causa il rosso di Fiorillo e segna il gol del martedì, ma prima e dopo è praticamente il nulla cosmico. (Dal 74' Berti 5,5 Non impatta, rimandato anche oggi.)
Van Hooijdonk 5 Un solo contrasto di testa per uno alto un metro e novanta, un recupero mal riuscito e una punizione calciata in pieno sulla barriera. Unica nota positiva il giallo fatto guadagnare a Maggiore. (Dal 53' Shpendi 6 Entra e come sempre fa il proprio meglio, facendolo bene. Un bel cross per Saber, poi due conclusioni di fuori non di molto. Una parola: INSOSTITUIBILE.)
mister Mignani 4,5 Ha il coraggio - e ce ne vuole… - di schierare un undici titolare difficilmente pronosticabile, escludendo contemporaneamente totem quali Antonucci, Berti e soprattutto Shpendi, di cui lui in primis sa che il suo Cesena ne è dipendente. La difesa è a dir poco ballerina, il centrocampo è inconsistente e il tandem tutto olandese è da mani nei capelli. Klinsmann e Tavsan gli salvano la serata generando due squilli isolati nei novanta minuti. Il secondo tempo in superiorità numerica senza nemmeno un tiro in porta a referto (triste costante) è un (altro) preoccupante campanello d’allarme.
Cesena FC 5 Un punto guadagnato a Salerno non toglie a questo match la palma di peggior partita della stagione bianconera, a pari merito con la trasferta di Pisa. Il primo tempo è a dir poco horror, la ripresa invece è ovviamente tutta favorevole ai bianconeri, che ciononostante creano meno di un avversario in dieci. Peggio del Cavalluccio forse oggi c’è solamente l’arbitraggio di Scatena. E Halloween è servito…