“Come va?”, chiese un cieco a uno zoppo. “Come vede”, rispose lo zoppo

Le ragazze bianconere, sinora, non si sono dimostrate né carne, né pesce. Che sia il prospetto di un campionato all’insegna della mediocrità?
12.11.2024 07:00 di  Giordano Rosati   vedi letture
“Come va?”, chiese un cieco a uno zoppo. “Come vede”, rispose lo zoppo
© foto di foto Foschi

Nel nono turno di campionato di Serie B femminile il Cesena incappa nell’ennesima sconfitta, lasciando i tre punti ad un Genoa sempre pienamente padrone dell’incontro.
Nella prima frazione il Grifone sfiora la rete a più riprese, senza però riuscire a trovare la via del gol a causa di molta imprecisione nelle conclusioni e ad una Belli sugli scudi, sempre attenta a non commettere errori. Nonostante le svariate occasioni per segnare le padrone di casa graziano a più riprese la squadra ospite (autrice di una partita davvero da dimenticare), archiviando così il primo tempo sullo 0-0.
Nella ripresa lo spartito non cambia e la netta superiorità delle rossoblù si concretizza già al quarto minuto: con uno schema da calcio piazzato sul quale la difesa bianconera rimane completamente ferma, Cuschieri pesca sola al centro dell’area Giacobbo che non si fa pregare e spedisce la sfera in fondo al sacco.
Lo svantaggio subito non scuote la nazionale di Romagna, che continua a subire le iniziative avversarie senza riuscire a rendersi mai veramente pericolosa. Al venticinquesimo arriva quindi il meritatissimo raddoppio delle liguri, con Acuti che fredda Belli con un preciso diagonale sul secondo palo. L’unico affondo degno di nota delle romagnole arriva a tempo ormai scaduto, con una traversa colpita da Jansen con un gran destro dalla distanza.
Una prestazione davvero triste della truppa di mister Conte non interrompe questa striscia di risultati altalenanti. In seguito ad una vittoria è sempre arrivata una sconfitta per il Cesena, che si è dimostrato sinora totalmente incapace di raccogliere quanto di buono seminato nei quattro hurrà ottenuti in questo inizio di stagione.
Ora che quasi un terzo del campionato è alle spalle è giunta l’ora di decidere cosa si vuole fare: cambiare marcia e iniziare ad inanellare prestazioni ed esiti soddisfacenti o continuare a veleggiare in questa mediocrità?
Prossimo appuntamento: domenica 17 novembre, ore 14:30, Cesena-Hellas Verona.

Genoa 2
Cesena 0

GENOA: Forcinella, Lipman, Di Bari, Ferrato, Cuschieri (39’ st Bettalli), Mele, Acuti, Giles, Campora (22’ st Ferrara), Bargi (21’ st Rigaglia), Giacobbo. A disp.: Macera, Abate, Errico, Oliva, Parolo. All.: Fossati

CESENA: Belli; Casadei, Groff (28' st Harvey), Vergani, De Sanctis; Lamti, Mak (15' st Testa S.); Tironi, Calegari (15' st Milan), Petrova (28' ast Jansen); Di Luzio. A disp.: Serafino, Belloli, Dumitru, D’Elia, Testa M.. All.: Conte

ARBITRO: Albam Zadrina di Pistoio. Assistenti: Niccolò Agostino di Roma 1 e Leonardo Valenti di Roma 2

RETI: 4' st Giacobbo (G), 25' st Acuti (G)

NOTE: Ammonite De Sanctis (C), Mele (G), Di Bari (G)

CLASSIFICA:
Ternana 27
Parma 24
Genoa 21
Bologna 21
Freedom 18
Arezzo 13
Chievo Women 12
Cesena 12
Brescia 12
Lumezzane 11
Orobica Bergamo 10
Res Roma VIII 9
San Marino 7
Hellas Verona 7
Pavia 7
Vis Mediterranea 1