Ferragosto con tutta la serie B al gran completo
Il Cesena dopo sei anni torna a ‘casa’, dal momento che la cadetteria è il livello in cui i bianconeri annoverano il maggior numero di campionati a cui hanno preso parte. Il Cavalluccio finalmente tornerà a calcare i campi da nord a sud per intero, non fermandosi ai confini ‘imposti’ da un singolo girone come avviene ai piani inferiori. Si preannuncia una Serie B ricca di emozioni con partite thriller e, come da tradizione degli ultimi anni, ci si aspetta una classifica finale molto corta, segno distintivo di una certa qualità complessiva verso l’alto di tutte le componenti. Dalla massima serie sono retrocesse la Salernitana dopo tre stagioni, il Sassuolo dopo ben undici apparizioni consecutive mentre il Frosinone ha fatto la sua solita toccata e fuga. Dalla Serie C, oltre ai bianconeri, sono state promosse se vogliamo a sorpresa Mantova e Juve Stabia assieme alla Carrarese che nella lotteria play-off ha avuto la meglio sul ricchissimo Vicenza.
In questa edizione il nord è rappresentato da undici club, il sud da sei ed il centro solamente da tre compagini. Andiamo a vedere nel dettaglio tutti gli avversari del Cavalluccio.
(in STAMPATELLO i nuovi acquisti senza distinzione over / under)
BARI – All.: Moreno Longo (nuovo)
Ultima stagione: 17° posto Serie B (salvo dopo play-out)
Obiettivo: centro classifica / play-off
I galletti dopo il biennio vincente di mister Mignani si sono impantanati cambiando quattro allenatori rischiando la clamorosa discesa. Appesi gli scarpini al chiodo, l’ex difensore Valerio Di Cesare con il DS Magalini sta attuando una mezza rivoluzione per puntare al centro classifica e magari sognare i play-off: messo Moreno Longo in panchina, in campo dentro un buon portiere come l’ex Cagliari Radunovic, l’esterno Favasuli dalla Fiorentina, bomber Lasagna dall’Hellas Verona e la solita infornata di prestiti dalla ‘casa madre’ Napoli (occhio all’ex Cesena Obaretin). Va prestata attenzione alla calda situazione ambientale…
Probabile formazione (3-4-2-1): RADUNOVIC; Pucino (MANTOVANI), Vicari, OBARETIN; OLIVERI, Benali, Maiello, FAVASULI; SIBILLI, SGARBI; LASAGNA
BRESCIA – All.: Rolando Maran (confermato)
Ultima stagione: 8° posto Serie B
Obiettivo: centro classifica / play-off
Pochissimi cambi al momento per i lombardi dopo l’ottimo campionato concluso con l’accesso ai play-off. Con un Cellino più attento ai diritti TV, la squadra allenata da Maran proverà a ripetersi. Confermati giocatori importanti come il difensore Cistana (cercato al piano superiore), Dimitri Bisoli e l’ex bianconero Moncini, sono arrivati il terzino Corrado dalla Ternana ed il mediano Verreth dal Willem II. Attenzione a Borrelli e soprattutto al 2001 Giacomo Olzer.
Probabile formazione (4-3-1-2): Lezzerini; Dickmann, Cistana, Papetti (Adorni), CORRADO; Bisoli, VERRETH, Paghera; Olzer (Bertagnoli); Borrelli, Moncini
CARRARESE – All.: Antonio Calabro (confermato)
Ultima stagione: 3° posto Serie C girone B (promosso tramite play-off)
Obiettivo: salvezza
L’exploit della lotteria play-off in C ha dato la cadetteria ai marmiferi dopo ben settantasei anni di assenza. Confermato mister Calabro (l’unico che finora nel 2024 ha saputo battere il Cavalluccio) sono arrivati tanti rinnovi, riscatti e ritorni dai prestiti (il portiere Bleve dal Lecce su tutti) oltre ai nuovi arrivati (Ruadyan Palermo - figlio della leggenda Martin - Cherubini, Oliana e Cerri). Da qui alla fine mancano due o tre giocatori di categoria (“hai per caso detto Falco?”)
Probabile formazione (3-4-2-1): Bleve; Imperiale, Coppolaro, Illanes; Zanon, Schiavi, Capezzi, Cicconi; Panico (CHERUBINI), Palmieri; CERRI
CATANZARO – All.: Fabio Caserta (nuovo)
Ultima stagione: 5° posto Serie B
Obiettivo: centro classifica / play-off
La stagione da ‘sophomore’ in categoria è sempre la più difficile. Da neopromossi con 96 punti (come il Cavalluccio) hanno stupito tutti arrivando quinti grazie ad una buona intelaiatura costruita negli anni precedenti. Ma adesso i vari Vivarini, Fulignati e Vandeputte sono andati via e toccherà a mister Caserta e ai nuovi Pigliacelli, Turicchia, Compagnon e Pittarello l’arduo compito di non farli rimpiangere. Magari soffrendo un po’ di più, ma portando a casa in primis la salvezza. Bene le conferme di Biasci e Iemmello. Manca il terzino destro.
Probabile formazione (4-2-3-1): PIGLIACELLI; Situm, Antonini, Scognamillo, TURICCHIA; Petriccione, Pontisso; COMPAGNON, Biasci, VOLPE; Iemmello (PITTARELLO)
CITTADELLA – All.: Edoardo Gorini (confermato)
Ultima stagione: 14° posto Serie B
Obiettivo: salvezza
Il DS Marchetti è sinonimo di serietà e competenza in categoria. In Veneto lo sanno bene e ogni anno partono per salvarsi aggiungendo elementi interessanti provenienti dalle serie inferiori. Quest’anno tocca al terzino Masciangelo dal Benevento, il mediano Casolari ex Gubbio e agli attaccanti Desogus anche lui ex Gubbio, Ravasio dalla Lucchese e Rabbi dalla Spal. Potrebbe essere la stagione della consacrazione di Cassano (Claudio, non Antonio). A centrocampo qualcosa serve.
Probabile formazione (4-3-1-2): Kastrati; Carissoni, Angeli, Pavan, MASCIANGELO; Vita, Branca, Amatucci (Carriero); Cassano (Baldini); DESOGUS (Pandolfi), Magrassi (RABBI)
COSENZA – All.: Massimiliano Alvini (nuovo)
Ultima stagione: 9° posto Serie B
Obiettivo: salvezza
I Lupi arrivano a questo nuovo starter profondamente cambiati a cominciare dall’allenatore (il buon Max Alvini) per poi passare a giocatori come Kouan, Dalle Mura, Kourfalidis, Josè Mauri, Ciervo, Fumagalli e Mazzocchi. Lo scorso anno sono riusciti a far emergere il talento di Tutino (capocannoniere con venti reti). Se riusciranno a salvarsi per il settimo anno consecutivo sarà l’ennesimo miracolo targato Guarascio. Manca ancora l’attaccante da venti realizzazioni. Arriverà?
Probabile formazione (3-4-1-2): Micai; DALLE MURA, Venturi, Camporese; Cimino, KOUAN, Florenzi (JOSE MAURI / KOURFALIDIS), D’Orazio; CIERVO (Marras); FUMAGALLI, MAZZOCCHI
CREMONESE – All.: Giovanni Stroppa (confermato)
Ultima stagione: 4° posto Serie B
Obiettivo: promozione
Il cavalier Arvedi ci crede. Dirigenza e tifosi ci credono. L’obiettivo è uno solo dopo un ottimo quarto posto e la finale play-off persa contro il Venezia: promozione diretta in Serie A. Confermato Stroppa in panchina sono arrivati due giocatori di livello come Fulignati in porta e soprattutto l’esterno Vandeputte dal Catanzaro e la combo Bonazzoli / De Luca per sostituire Coda oltre alla riconferma importantissima (e passata sottotraccia) del prestito del difensore Antov dal Monza. Qualità immensa dal centrocampo, riusciranno a tornare nella massima serie?
Probabile formazione (4-2-3-1): FULIGNATI; BARBIERI, ANTOV, Bianchetti (Locoshvili), Quagliata; Pickel, Castagnetti (Collocolo); Falletti (Johnsen), Vazquez, VANDEPUTTE; BONAZZOLI (DE LUCA)
FROSINONE – All.: Vincenzo Vivarini (nuovo)
Ultima stagione: 18° posto Serie A (retrocesso)
Obiettivo: play-off / promozione
Dopo l’assurda retrocessione i ciociari sono pronti a ripartire e sono carichi per tonare in A, anche passando dai play-off. Il patron Stirpe, grande imprenditore sempre attento ai conti senza disdegnare la parte sportiva, ha ingaggiato Vicenzo Vivarini, l’allenatore rivelazione dello scorso torneo con il Catanzaro, e ha promosso un ‘progetto giovani’ molto interessante (dentro Cittadini, Darboe, Ambrosino, Begic, Di Stefano e Pecorino). Brescianini in uscita verso Napoli. Basterà?
Probabile formazione (4-2-3-1): Cerofolini; Oyono, CITTADINI, Monterisi, Marchizza; CANGIANIELLO, DARBOE; Kvernadze (DI STEFANO), Gelli, BEGIC; AMBROSINO (PECORINO)
JUVE STABIA – All.: Guido Pagliuca (confermato)
Ultima stagione: 1° posto Serie C girone C (promosso)
Obiettivo: salvezza
La proprietà Langella e il DS Lovisa si sono trovati a sorpresa (ma con la forza delle idee) in cadetteria. L’obiettivo scontato delle Vespe è la salvezza, da agguantare in un play-out o magari stupendo tutti come hanno già saputo fare l’anno scorso arrivando davanti a squadroni come Benevento ed Avellino. Tanti giovani di talento dalla Serie C (Thiam, Varnier, Ruggero, Da Riva e Artistico) con qualche innesto di esperienza (Maistro). Adorante (12 goal da gennaio a giugno) saprà confermarsi anche al piano superiore? Servono senza meno altri tre o quattro elementi di categoria.
Probabile formazione (3-4-1-2): THIAM; Bellich, VARNIER, RUGGERO; Andreoni, DA RIVA, MAISTRO (Leone / Buglio), Mignanelli; Mosti; ARTISTICO, Adorante
MANTOVA – All.: Davide Possanzini (confermato)
Ultima stagione: 1° posto Serie C girone A (promosso)
Obiettivo: salvezza / centro classifica
Stessa situazione dei gialloblù campani: Serie B arrivata un po’ a sorpresa ma non bisogna stupirci più di tanto se si è seguita la terza serie e in particolare il percorso fatto dai virgiliani. Giocatori normali per la Serie C hanno reso al massimo grazie all’effetto Possanzini, vero deus ex machina del carrozzone biancorosso. Allo starter partono per salvarsi ma se il mister sarà efficace anche in B se ne vedranno delle belle. Mancano diversi tasselli di esperienza in difesa e centrocampo, in attacco bene con Mancosu, Aramu e Ruocco.
Probabile formazione (4-3-3): Festa; Radaelli, SOLINI (Redolfi), Brignani, Panizzi; Muroni, Burrai (ARTIOLI), Trimboli; Fiori, MANCOSU, ARAMU (RUOCCO)
MODENA – All.: Pierpaolo Bisoli (confermato)
Ultima stagione: 10° posto Serie B
Obiettivo: play-off
Pierpaolo Bisoli in panchina e la combo Caldara / Defrel in campo rievocano dolci ricordi in Romagna. Rivetti dopo due decimi posti consecutivi vuole fare le cose in grande e prendersi finalmente i play-off. In difesa fiducia a Zaro. In attacco bene l’operazione Pedro Mendes preso dall’Ascoli per due milioni di euro. Manca qualcosa a centrocampo. Un nome su cui puntare? Botteghin.
Probabile formazione (4-3-1-2): Gagno; IDRISSI, BOTTEGHIN (CALDARA), Zaro, Ponsi (Cotali); Palumbo, Santoro (Gerli), Magnino; Bozhanaj (Giovannini); DEFREL, PEDRO MENDES
PALERMO – All.: Alessio Dionisi (nuovo)
Ultima stagione: 6° posto Serie B
Obiettivo: promozione
Il City Group ha in mente solo la Serie A. Dopo due anni di assestamento (nono e sesto posto) la Sicilia rosanero può sognare. E fa bene in quanto tutti i tasselli sembrano essere al posto giusto al momento giusto. Alessio Dionisi (tecnico di Serie A) in panchina ha a disposizione essenzialmente due squadre in una: in porta alternanza Gomis / Desplanches, in difesa sono arrivati Pierozzi (Niccolò, non Edoardo passato al Pescara) e Nikolaou, a centrocampo Verre e Blin e in attacco un signor giocatore come Thomas Henry. Senza dimenticare che sono rimasti (finora) gente come Lucioni, Lund, Ranocchia, Di Francesco, Insigne e soprattutto bomber Brunori. Nuovo Parma?
Probabile formazione (4-3-3): GOMIS (Desplanches); PIEROZZI (Graves), Lucioni (Diakitè), NIKOLAOU, Lund; VERRE (Saric), BLIN (Gomes), Ranocchia; Di Francesco (Di Mariano), Brunori (HENRY), Insigne
PISA – All.: Filippo Inzaghi (nuovo)
Ultima stagione: 13° posto Serie B
Obiettivo: play-off
La proprietà statunitense Knaster è rimasta delusa dalla gestione Aquilani (tredicesimo posto finale). Quest’anno la post season è da agguantare in ogni modo e per far ciò è stato chiamato in Toscana un vincente della categoria: Filippo Inzaghi. La rosa era già di valore e ora si è rinforzata: sono arrivati un portiere di sicuro affidamento come Semper dal Como, un centrocampista duttile come Vignato e alcuni giovani in rampa di lancio come Angori, Lind e Giovanni Bonfanti. Ma all’Arena Garibaldi stanno aspettando il ‘sogno’ Lapadula.
Probabile formazione (3-4-2-1): SEMPER; BONFANTI G., Caracciolo, Canestrelli; Calabresi, JEVSENAK, Marin (Tourè), Beruatto (ANGORI); Mlakar (VIGNATO), Tramoni; Bonfanti N. (LIND)
REGGIANA – All.: William Viali (nuovo)
Ultima stagione: 11° posto Serie B
Obiettivo: salvezza / centro classifica
A Reggio Emilia sarà difficile confermare o fare meglio dell’undicesimo piazzamento ottenuto pochi mesi fa. In panchina ritroviamo William Viali che in questi due anni tra un esonero e l’altro è riuscito a salvare il Cosenza per ben due volte. Lo hanno seguito in Emilia i difensori Meroni e Fontanarosa oltre al ritorno di un jolly importante come Portanova. Esperienza e qualità in mezzo con l’ex Palermo Stulac (abile anche sui calci piazzati) e curiosità per Brekalo e Maggio.
Probabile formazione (4-2-3-1): Bardi; Libutti (Sampirisi), Rozzio, MERONI (FONTANAROSA), BREKALO; STULAC (SERSANTI), Kabashi (Cigarini); Okwonkwo, VERGARA (PORTANOVA), MAGGIO; Gondo
SALERNITANA – All.: Giovanni Martusciello (nuovo)
Ultima stagione: 20° posto Serie A (retrocesso)
Obiettivo: play-off
La situazione societaria (il presidente Iervolino sta per passare il testimone a Gabetti Group e le dimissioni repentine di Sottil) non ha aiutato in questa calda estate l’altro cavalluccio marino della cadetteria. Retrocessi dopo tre anni mostrando un non-calcio degno del miglior Ancona, hanno però raccolto un bel gruzzolo dalle cessioni e dal paracadute che arriverà durante la stagione (venticinque milioni cash, mica male). Martusciello, finora vice di Sarri in carriera, è alla sua prima esperienza da capo allenatore e potrà contare su tanti giocatori di livello che se non dovessero lasciare Salerno sono fuori categoria. Verde un innesto interessante davanti.
Probabile formazione (4-2-3-1): SEPE; GHIGLIONE (Sambia), Bronn, VELTHUIS, NJOH; Legowski (Maggiore), AMATUCCI; DALMONTE, KALLON, VERDE; VALENCIA
SAMPDORIA – All.: Andrea Pirlo (confermato)
Ultima stagione: 7° posto Serie B
Obiettivo: promozione
Prendere Coda e Tutino nella stessa sessione di mercato è qualcosa di ‘illegale’. Insieme al Palermo, al Sassuolo e alla Cremonese la Samp di Pirlo è la squadra da battere. Nonostante non abbiano una buona gestione finanziaria gli è stato permesso di fare mercato e il nuovo DS Accardi ha rivoluzionato forse un po’ troppo. Buono Leoni in difesa, scommesse Meulensteen e Akinsanmiro a centrocampo oltre ai due bomber già citati davanti. Ottima la conferma di Pedrola, vero asso dei genovesi. Se la salute lo assiste sono già in A ma in caso contrario saranno dolori.
Probabile formazione (3-4-1-2): VISMARA (GHIDOTTI); LEONI, ROMAGNOLI, VULIKIC; VENUTI, Benedetti (MEULENSTEEN / AKINSANMIRO), BELLEMO, IOANNOU (VEROLI); Pedrola (Borini); CODA, TUTINO
SASSUOLO – All.: Fabio Grosso (nuovo)
Ultima stagione: 19° posto Serie A (retrocesso)
Obiettivo: promozione
Sassuolo superpotenza della Serie B? Sì. Dopo undici anni passati in Serie A e in Europa il club neroverde è pronto a rituffarsi nel pazzo torneo cadetto. Fabio Grosso è una garanzia e hanno preso giocatori interessanti come Odenthal dal Como, Lovato dalla Salernitana e Caligara dall’Ascoli. Molti andranno via (ad oggi sono in quaranta) ma comunque sarà una rosa da categoria superiore. Cosa farà Berardi (attualmente infortunato)?
Probabile formazione (4-3-3): TURATI (Consigli / Satalino); Toljan (PAZ), ODENTHAL, LOVATO, Doig (PIERAGNOLO); CALIGARA, Boloca (Maxime Lopez), Lipani; Berardi (D’ANDREA), Pinamonti (ALVAREZ / Mulattieri), Laurentiè
SPEZIA – All.: Luca D’Angelo (confermato)
Ultima stagione: 15° posto Serie B
Obiettivo: play-off
In Liguria la certezza risponde al nome di Luca D’Angelo. L’ex trainer di Rimini e Pisa è stato l’artefice della sofferta salvezza arpionata all’ultima giornata. Ora l’obiettivo è lottare per un posto play-off. In porta fiducia all’ex Cremonese Sarr, in difesa leadership del polacco Wisniewski, a centrocampo e in attacco sarà fondamentale l’intesa dei fratelli Esposito (Salvatore in mediana e Francesco Pio davanti) oltre ai vari Vignali, Kouda, Reca, Degli Innocenti, Di Serio e Soleri.
Probabile formazione (3-5-2): SARR; Mateju, Wisniewski, Hristov; VIGNALI, Bandinelli (DEGLI INNOCENTI), Esposito S. (Nagy), Kouda, Reca (AURELIO); Di Serio (SOLERI), Esposito F.
SÜDTIROL – All.: Federico Valente (confermato)
Ultima stagione: 12° posto Serie B
Obiettivo: salvezza
Terzo anno consecutivo per gli altoatesini in B. Dopo un sesto e un dodicesimo posto sarebbe un vero e proprio miracolo se si riuscisse ad ottenere la terza salvezza di fila. Il DS Bravo ha toccato la rosa nei punti carenti (dentro un centrale di esperienza come Ceppitelli e una mezzala di qualità come Praszelik oltre alla scommessa algerina Zedadka sull’esterno di centrocampo). Manca ancora qualcosa in tutti i reparti. Si spera che Casiraghi replichi (o si avvicini) allo score del passato torneo (16 reti cui 11 su rigore).
Probabile formazione (3-5-2): Poluzzi; Masiello, CEPPITELLI, Giorgini; El Kaouakibi, Tait, Arrigoni (Kurtic), PRASZELIK (Mallamo), ZEDADKA (Davi S. / Cagnano); Odogwu (Rover), Casiraghi