Continuano le montagne russe in casa bianconera

Dopo sette partite sono tre le vittorie e quattro i KO. Le ragazze di mister Conte ancora non riescono a trovare stabilità.
22.10.2024 08:00 di  Giordano Rosati   vedi letture
Continuano le montagne russe in casa bianconera

Nel settimo turno di campionato di Serie B femminile le ragazze bianconere incappano nella quarta sconfitta, continuando questa serie di risultati altalenanti.
Se la scorsa settimana contro la Vis Mediterranea era arrivata la vittoria pur latitando dal punto di vista del gioco e del fraseggio, con la Freedom succede l’esatto opposto. Il Cavalluccio sfodera quella che sinora è la partita meglio interpretata della stagione ma trova comunque un insuccesso di fronte ad una squadra sicuramente più esperta, ma che di certo non merita l’attuale +9 in classifica.
Tutta la gara si svolge con la nazionale di Romagna in pieno controllo della manovra (cosa mancata finora nel corso della stagione) ma che fatica ad incidere negli ultimi venti metri di campo. A sbloccare l’incontro sono così le padrone di casa con Pasquali, abile a finalizzare un contropiede  sul quale la retroguardia romagnola poteva difendersi meglio. Un semplice fallo a centrocampo sarebbe bastato ad impedire alle avversarie di andare in vantaggio, tuttavia la poca malizia della rosa del Cesena viene pagata a caro prezzo. Dopo pochi giri di lancette arriva però il meritato pareggio, con Mak che pesca in area Sofia Testa che inganna Korenciova con un tiro cross rasoterra partito praticamente dalla linea di fondo. La prima frazione si conclude in parità, con qualche squillo da entrambi i lati a tenere sulle spine entrambe le difese.
Lo spartito continua sulle stesse note nella ripresa, eppure a trovare la gioia del gol sono per due volte le biancoblù con Zanni che approfitta di uno scivolone di Trevisan e Semanova che chiude la contesa in contropiede all’ultimo minuto di gioco.
La sosta per le nazionali attende adesso il Cavalluccio che avrà così tutto il tempo per preparare al meglio il match con l’Arezzo tra due settimane. Tempo che servirà per metabolizzare la sconfitta e raccogliere quanto di buono si è visto in Piemonte per andare a concretizzare il lavoro sinora svolto. Il campionato è ancora lunghissimo e nulla è ancora scritto.
Nota a margine degli eventi: sarebbe davvero bello riuscire ad anticipare l’avvio della prossima partita (se non di un intero giorno, almeno di due ore e trenta) per permettere ai seguaci delle bianconere di riuscire ad assistere anche alla sfida con il Südtirol al Manuzzi, programmata per la stessa data alle ore 15.
Prossimo appuntamento: domenica 3 novembre, ore 14:30, Cesena-Arezzo.

Freedom 3
Cesena 1

FREEDOM: Korenciova, Maffei, Brscic, Tamborini (38' st M. Santamaria) Tudisco (22' st Semanova), Giuliano (1' st Mastrantonio), Devoto, Cuciniello, Pasquali, Zanni (28' st Borello), Coda (22' st Dicataldo). A disp.: Nucera, Stankova, Micheli, Imprezzabile. All.: Ardito

CESENA: Serafino; Testa E., Groff (38' st Harvey), Trevisan, Casadei; Mak, Lamti, Testa S. (28' st Jansen); Tironi, Di Luzio, Petrova (20' st D’Elia). A disp.: Belli, Battilana, Belloli, Milan, De Sanctis, Vergani. All.: Conte

ARBITRO: Guglielmo Noce di Genova. Assistenti: Andrea Minopoli di Napoli e Davide Adinolfi di Salerno

RETI: 15' pt Pasquali (F), 18' pt Testa S. (C), 27' st Zanni (F), 50' st Semanova (F)

NOTE: Ammonite Devoto (F), Mastrantonio (F) e Groff (C)