Espresso Cadetto, la Serie B tutta in un sorso

09.12.2024 20:27 di  Redazione TUTTOCesena   vedi letture
Espresso Cadetto, la Serie B tutta in un sorso

Un weekend di racconti, episodi, avvenimenti ed emozioni di Serie B. Il tutto nel tempo di un caffè. Dall’entusiasmo e dall’irrefrenabile spirito di iniziativa di due giovani professionisti del panorama giornalistico romagnolo nasce Espresso Cadetto, un podcast interamente dedicato alla Serie BKT del calcio italiano. A partire da martedì 10 dicembre, e per tutte le settimane a seguire fino al termine del campionato, Luca Leoni e Giacomo Giunchi daranno voce ad analisi, retroscena e curiosità sull’ultima giornata di cadetteria. Disponibile tutti i martedì mattina su Spotify, a partire dalle 7. L’orario perfetto per concedersi un buon caffè: caldo, denso e coinvolgente. Insomma, preparate moka, tazzina e godetevi il vostro “Espresso Cadetto: la Serie B tutta d’un sorso”.

Le voci del podcast

Espresso Cadetto è un podcast dedicato al secondo campionato italiano di calcio, la BKT. Una delle voci che accompagneranno il pubblico durante le puntate su Spotify, dalla durata di circa mezz’ora, sarà quella di Luca Leoni, volto noto di Teleromagna da diversi anni. Giornalista e telecronista, appassionato di statistiche, sempre alla ricerca del dettaglio intrigante che fa la differenza nella sua professione.

Espresso Cadetto è un progetto che tenevo custodito in testa da un paio di anni – spiega Leoni. “Dopo alcuni mesi di gestazione, in cui ho avuto il piacere di conoscere tanti nuovi amici e colleghi da ogni parte di Italia, ora sta per vedere la luce. Quello di martedì 10 dicembre è solo il fischio di inizio: la vera partita si giocherà dopo”.  

Legati alla loro terra sì, ma con l’ambizione che supera i confini della Romagna: “Racconto da diversi anni il Cesena Fc tra social, siti internet e podcast – dice Giacomo Giunchi, storica penna di Tuttocesena.it – ma quando in estate Luca mi ha parlato di questo progetto su scala nazionale ho accettato subito. A fare la differenza è stato anche il clima all’interno del gruppo, fatto di ragazzi giovani e appassionati”.

Il podcast

Espresso Cadetto sarà ascoltabile su Spotify al link (open.spotify.com/show/44phEiRB2MLn0LhCsZY48P). Ogni settimana la squadra di Espresso Cadetto, composta anche da grafici, videomaker e autori della pagina Instagram Fuori Dal Gioco, condivideranno sul proprio profilo e su quello del podcast (@espressocadetto) immagini, estratti e video dell’ultima puntata. Lo stesso farà Radio Social Coast di Cervia, location del programma, che grazie alla sua attrezzatura contribuirà a realizzare un prodotto audio di alta qualità. Durante le puntate non mancheranno gli interventi dall’esterno con una serie di interessanti interviste. Che coinvolgeranno ex calciatori di categoria, allenatori, giornalisti e addetti ai lavori. Ospite della prima puntata: Simone Missiroli, ex giocatore di Cagliari, Sassuolo e Cesena tra Serie A e B.

L’attesa è finita: “Cuffie pronte, caffè in una mano, microfono nell’altra. Comincia Espresso Cadetto, la Serie B tutta d’un sorso”.