Le pagelle di Cesena-Sassuolo | Monologo neroverde

Nonostante si fosse già assicurati la promozione diretta nelle giornate precedenti, il Sassuolo non si lascia sfuggire l’occasione di portare a casa l’ennesimo trionfo della stagione davanti a un Cesena spaesato e poco motivato.
25.04.2025 22:30 di  Gaia Vanucci   vedi letture
Le pagelle di Cesena-Sassuolo | Monologo neroverde
© foto di LaPresse

Satalino 6 Non si è reso particolarmente utile, soprattutto nella prima metà di match, non per demeriti ma per la davvero ridotta pericolosità che si è ritrovato accanto. Nei rari interventi che si è trovato a dover fare si è fatto trovare pronto senza destare preoccupazioni o incertezze.

Toljan 6,5 Altro giocatore più spettatore che protagonista, pochi i pericoli giunti dalle sue parti. Il tedesco ne approfitta per gestire l’ordinario senza dover mai forzare. Da segnalare il fallo subito da Saric poco dopo il primo gol: un calcio di punizione prezioso per continuare a pressare e non permettere al Cesena di controbattere.

Romagna 6,5 Tutto estremamente tranquillo per il difensore, che non ha dovuto affrontare particolari sfide difensive a causa della netta superiorità della propria squadra. Prestazione sostanzialmente anonima, ma non per suoi demeriti.

Muharemovic 7 Frena un tentativo di inserimento di Francesconi regalando ai bianconeri un calcio d’angolo, che però i compagni sono stati in grado di intercettare e adoperare in una ripartenza. Impeccabile il passaggio a Laurienté, che trasforma l’inserimento del bosniaco nella sua doppietta.

Pieragnolo 6,5 Un po’ troppo frettoloso talvolta con il pallone fra i piedi. Non solo una la chance buttata di giocarlo bene e rendersi pericoloso. Migliora leggermente con l’avanzare della partita, in cui è emerso di più ed è stato più partecipe nelle dinamiche di gioco. (Dal 72' Doig  S.V.)

Obiang 6,5 Non spicca, ma neanche delude. In questa performance non ha lasciato il segno, oscurato indubbiamente dai compagni più in partita di lui e coinvolti. Si è lasciato trascinare dalla loro grinta e non ha commesso errori evidenti. (Dal 72' Mazzitelli S.V.)

Ghion 7 Un fallo ai suoi danni da parte di Francesconi che regala al Sassuolo una punizione, che poteva però essere gestita meglio. Fondamentale nell’azione che ha rotto gli equilibri e portato il Sassuolo in vantaggio, servendo a Berardi il pallone perfetto per il suo cross. (Dall’82' Lipani S.V.)

Berardi 6,5 L’uomo assist del Sassuolo si mostra da subito aggressivo, spronando i compagni a restare nella metà campo avversaria e provando una serie di idee. Qualcosa gli riesce meglio di altro, come il cross decisivo per il capocannoniere per portare a casa un altro gol. Pericoloso più tardi con un colpo di testa potente ma facilmente prevedibile da Klinsmann.

Iannoni 7 Propositivo e inserito in partita. Ha scambiato coi compagni con precisione e buoni guizzi. Particolarmente sul pezzo nel secondo tempo, in cui ci si poteva aspettare un calo da parte del Sassuolo, dove in un primo momento solo il palo frena un suo tiro e successivamente è Klinsmann a non far terminare la palla in rete.

Laurienté 7,5 Nei primi minuti del match manca non uno ma ben due gol non impossibili. Il secondo in particolare pare proprio un’occasione sprecata, ma il francese non ci mette molto a rimediare che trova la rete del vantaggio verso la metà del primo tempo. Da lì non si ferma più, replicando al rientro dall’intervallo. (Dal 73' Pierini S.V.)

Moro 5,5 Poco reattivo, non ha colto vari spunti dei compagni di squadra buttando non solo palle interessanti ma anche le idee che c’erano dietro. Quello meno sul pezzo dei nero verdi, non riuscendo a dare alla squadra chissà che contributo e restando un po’ anonimo. (Dal 72' Skjellerup S.V.)

mister Grosso 6,5 Non importa quanto questa giornata potesse essere ormai ininfluente per le sorti del campionato della squadra emiliana, la formazione schierata dimostra interesse da parte dei neopromossi di fare ugualmente una bella figura e mostrare la propria superiorità.

US Sassuolo 7 Ennesima vittoria della stagione per i neroverdi, che nonostante questa partita servisse a loro ben poco hanno avuto dall’inizio alla fine l’atteggiamento giusto e magari per alcuni inaspettato, risultato infine totalmente in linea con quello di tutto il resto del campionato.