“Quando gioca il Cesena gioca tutta la Romagna”: se ne ricordi il questore…
Dopo sei anni siamo tornati a casa. Tutto bello. Anzi bellissimo. Ma qualcosa extra campo è andato storto. E ce ne siamo accorti tutti. Se state pensando al caos parcheggi nella zona stadio, sì, è proprio questo l’argomento che in questi giorni sta tenendo banco nei bar, nella chat whatsapp e nei gruppi facebook più gettonati.
Il Cavalluccio ha tifosi non solo nel circondario di Cesena ma anche una buona (buonissima) fetta a Cattolica, Riccione, Bellaria - Igea Marina, Ravenna, Forlì, Imola, Santarcangelo e anche Rimini (e scusate se dimentichiamo qualcuno). Tutta questa gente per arrivare al Manuzzi si sposta in auto e il parcheggio del Centro Commerciale Montefiore - che ha comunque cambiato alcuni accessi e bloccato i parcheggi adiacenti - è un buon posto facile da raggiungere tramite Secante. A fine gara in pochi minuti si era a casa prendendo dal Montefiore l’entrata della Secante tramite rotonda Lugaresi e varie bretelle.
Domenica sera, al termine di Cesena-Carrarese, la novità: tutte le vie (tra cui la “strada comunale assano”) che portano alla rotonda ‘con il Cavalluccio in mezzo’ e relativo ingresso Secante in direzione nord-sud erano bloccate dalla Forze dell’Ordine. Moltissimi si sono trovati spiazzati sentendosi dire che la Secante era bloccata e di prendere (a forza) l’autostrada per tornare a Forlì o Rimini o anche solo Gambettola. Bloccata per cosa? Per far defluire 500 ospiti? E quando arriveranno tifoserie molto più corpose che si farà? Monopattino green ed elicottero?
In tutti gli stadi d’Italia, una volta terminata la partita, gli ospiti aspettano l’esaurimento del deflusso locale e poi escono. A Cesena no.
Tutto questo, precisiamo, senza preavviso recando parecchi disagi ai più. Tifosi bianconeri che per tornare a Longiano hanno fatto un enorme giro dell’oca della città così spaccata in due.
Il claim della campagna abbonamenti utilizzato dal club per questa stagione recita “Quando gioca il Cesena gioca tutta la Romagna”. Ecco. Tutto ciò non vale solo sul rettangolo di gioco. Si auspica dunque vivamente che il nuovo questore di Forlì-Cesena ne tenga conto per le prossime gare di campionato. Altrimenti il caos parcheggi, o per meglio dire il caos viabilità, rimarrà un problema serio. Un problema al quale, con un po’ di buonsenso, si può ovviare per il bene di tutti. Tifosi locali e non.