Chi sono gli americani che possiedono il Cesena calcio?
Per scoprire una parte degli investitori in Cesena FC nel fondo di investimenti JRL Partners e nella società bianconera, basta usare Linkedin: nella casella di ricerca in alto a sinistra cercare Cesena FC e scorrere tutti i profili che legano la loro attività lavorativa alla società bianconera.
Della galassia dei partner, investitori e soci di minoranza figurano professionisti più o meno conosciuti alle tifose e ai tifosi.
Si parte con i fratelli Michael e John Aiello, ovviamente, con il nuovo socio di maggioranza e proprietario Mike Melby ma i nomi sono tanti.
Ecco un breve Who’s who (chi è chi) per scoprire chi ha scelto il pallone a Cesena per fare business, team building (“fare squadra”, una cosa che gli americani considerano indispensabile per sostenere i rimi di lavoro nella classe alta) o solo avere un divertimento alla portata di ricche tasche.
MIKE MELBY È il socio di maggioranza del Cesena. Cofondatore di FitLab e investitore di Freeletics si occupa di fitness e marketing per il fitness, interessato alle startup in campo tecnologie emergenti. A Newport Beach dove risiede conosce Jürgen Klinsmann e nel 2023 entra con Sunday Venture - fondo di investimenti di professionisti italo-americani e italo-canadesi - nel Cesena. L’operazione Jon Klinsmann terzo portiere porta la sua firma. Ha investito nel Cesena quasi 6 milioni di euro e entro la fine della stagione arriverà oltre i 9 milioni.
BRIAN KIRKBRIDE È socio di Melby e cofondatore di FitLab ed è con lui anche in Assault Fitness, azienda che produce materiale per fitness. Lo ha seguito nell’avventura bianconera.
JOHN F. AIELLO È uno dei due copresidenti del Cesena con Anthony Scotto. Già direttore amministrativo di Goldman Sachs con un forte background legale nel settore fusioni e acquisizioni, attualmente è partner in Avesi, un fondo di investimento specializzato in big pharma, il settore farmaceutico. È socio bianconero dal 2021 dove è entrato in tandem con Robert Lewis, per poi acquisire la maggioranza del Cesena assieme al fratello Michael.
ANTHONY SCOTTO È uno dei due copresidenti del Cesena con John Aiello. Newyorkese, si occupa di investimenti nella ristorazione con Villa - ha anche tre locali anche a Napoli - ed è subentrato nel CDA bianconero dopo l’uscita di Robert Lewis.
MICHAEL AIELLO Già nel CDA bianconero, è fratello di John ed è stato determinante per concludere la prima stagione in serie C dell’esperienza americana, regolando la gestione corrente di Lewis. Avvocato specializzato nel settore fusioni e acquisizioni - come la cessione di Reynolds alla British American Tobacco -, è uno dei facilitatori dell’arrivo di Di Taranto dalla S.P.A.L. come nuovo dg.
PETER CIACCIA Immobiliarista e speculatore newyorkese, grande amico di John Aiello, ha gestito prima dell’arrivo di Di Taranto una parte del day-by-day della società bianconera.
JON MISSNER Partner dello studio Stein Mitchell Beato & Missner, specializzato in diritto dell’impresa, è uno degli investitori della prima ora di JRL Partners. È nel consiglio del super PAC United Democracy Project, affiliato all’AIPAC, un comitato elettorale bipartisan che supporta candidati americani che promuovono i rapporti tra Israele e USA.
JOHN PAVIA Venture capitalist del Connecticut, vicepresidente esecutivo di LogicSource, si interessa di finanza legata alle nuove tecnologie.
BRUCE MANDELL Dal 2018 è presidente del consiglio di amministrazione dell’Hartford Athletic in USL, la serie B americana.
JERRY DEIFER jr. Socio della prima ora in JRL, è l’uomo che vuole riportare i concerti all’Orogel Stadium - Dino Manuzzi. È un organizzatore di eventi internazionali che sensibilizzino su temi sociali e ambientali.
SAL BALSAMO Entrato lo scorso gennaio portando capitali per la scalata di Melby, si è occupato di assicurazione sui titoli per quai quarant’anni.
ZACK GOLDMAN Professionista del management sportivo, ha un passato da analista marketing per il Liverpool e ha iniziato come producer per la NFL. Oltre ad aver investito nel Cesena insieme all’amico Nathen McVittie - con cui ha fondato la piattaforma per creativi appassionati di sport Where is football™ - è nel CDA del Patro Eisden Maasmechelen, nella serie B belga.
NATHEN MCVITTIE Vicepresidente della Sam Hunt Racing, una scuderia della NASCAR, si occupa di brand marketing - ha lavorato con Activision, Adidas, Chicago Cubs e EA - ed è co-fondatore insieme a Goldman di Where is football™.
TONY HSU Guru della finanza di San Diego, ha iniziato in Lehman Brothers a Los Angeles e ora è a capo del fondo di investimento Alethea e di 3X4 Genetics, azienda leader nella genomica nutrizionale, ovvero lo studio dell’impatto del cibo sul DNA.
JOE CASSANELLI Senior partner di Lazard, advisor della Lega serie A per il supporto finanziario delle società, è amico fraterno di John e Michael Aiello ed è tra i primi ad averli seguiti a Cesena.
DOMINIC COSTANZO Si occupa di 43North, un acceleratore per startup di Buffalo da 1 milione di dollari di investimenti. È entrato lo scorso luglio, nel periodo in cui è entrato Melby.
DAWSON RORICK Entrato lo scorso ottobre nel Cesena, è un investitore privato che fino al 2023 operava nella Baia di San Francisco con Sand Hill Venture Capital.
ANDREW BEAL È uno degli ultimi investitori nel Cesena. È entrato in bianconero a febbraio e lavora alla Forta Foundation, un network che dal 2021 si occupa di mettere in sicurezza le blockchain delle transazioni economiche e finanziarie digitali, campo in cui opera dal 2016 - all’alba della liberalizzazione delle blockchain - dopo aver fatto praticantato come avvocato in diritto delle nuove tecnologie.
LEO LIU Ultimo arrivato - lo scorso aprile - è un giovane investitore immobiliare della Baia di San Francisco.