BOXE | Denny usa la testa e ‘ruba’ il titolo a Signani
La Battaglia delle Midlands a Wolverhampton tra Matteo Signani - il Giaguaro di Savignano sul Rubicone -, e lo sfidante padrone di casa Ty Denny, si rivela una mezza porcheria tipo le Malvinas: per una testata sporca il romagnolo perde il titolo europeo EBU dei pesi medi.
Dopo una fase di studio iniziale, alla seconda ripresa Denny mette qualche combinazione - tenendo dalla sua il barometro del conto dei colpi -, ma il cazzotto più forte è la specialità di Romagna del gancio sinistro di Signani, che però non fa vacillare l’inglese. Denny infila due chiari diretti destri, con un tris nella terza ripresa dopo che Meo Gordini - il guru zen di Cotignola - ha spiegato a Matteo che per evitarlo deve tenere l’iniziativa costante.
Quando Matteo accelera, Denny si rifugia maldestramente in clinch e usa la testa in maniera sporca: l’inglese fa anche in tempo ad aprire Signani sulla tempia sinistra alla quarta e sullo zigomo sinistro alla quinta. Matteo si ‘sveglia’ e tocca crystal clear Denny con un sinistro di quelli veri che fanno tremare le gambe allo sfidante, che se la cava di furbizia legando.
Al sesto round Denny con la terza testata apre il sopracciglio destro di Signani - replay della regia inglese a confermarlo -: il ‘Giaguaro’ va avanti fino alla fine della ripresa, ma la ferita è un disastro. Gordini lo sprona a giocarsi il tutto per tutto alla settima, ma non basta.
Sarebbe ingeneroso chiudere la carriera per Matteo con una non sconfitta, e sarebbe molto bello che, ancora una volta, il Comune di Savignano si impegnasse per organizzare una rivincita a casa nostra come già successo contro Anderson Prestot esattamente un anno fa.
Il ‘Giaguaro’ se lo meriterebbe.