Ecco il girone e il calendario al gran completo. Toscano intanto elogia Giovannini e si prepara per Bologna

Stesse dinamiche, ma epilogo diverso: ecco la principale affinità ma al tempo stesso differenza dell’ultima gara del 2022-2023 e della prima partita ufficiale della stagione appena iniziata.
07.08.2023 17:15 di  Simone Donati   vedi letture
Ecco il girone e il calendario al gran completo. Toscano intanto elogia Giovannini e si prepara per Bologna
© foto di Simone Donati

Partita dai due volti quella dei bianconeri di Domenico Toscano, che però alla fine riescono ad agguantare la sfida di Bologna venerdì prossimo. Il mister è raggiante: “Siamo contenti di esserci regalati un passaggio del turno importante e di averlo regalato pure ai nostri tifosi. Nel primo tempo abbiamo fatto ottime cose, grazie ad un buon livello di gioco, di movimenti e di intensità. È normale che, nel secondo tempo, quando perdi intensità nei giocatori e nei ricambi a cui devi fare riassaporare il terreno di gioco, rischi di allungarti e di non arrivare nei tempi giusti nelle aggressioni che abbiamo fatto benissimo nel primo tempo.
I ragazzi sono stati bravi a capire che non è ancora il momento di andare ai cento all’ora e di gestire le corse lunghe. Ci è mancato, nei momenti in cui non avevamo la piena padronanza della gara, qualcuno che abbassasse i ritmi e facesse girare l’Entella… invece abbiamo continuato a cercare di dare ritmo, facendo tanti errori tecnici. Per il resto sono abbastanza contento, considerando anche il periodo in cui ci troviamo”
.

Per l’allenatore calabrese ha superato la prova anche il 2005 Giovannini: “Alessandro ha fatto un’ottima gara di qualità, di personalità e di gamba. È qui con noi, com’è successo l’anno scorso con i gemelli Shpendi, perché abbiamo intravisto in lui qualcosa che può dare a questa squadra. Adesso sta a lui crescere, non accontentandosi di questa prestazione… è calcio d’agosto, il campionato sarà tutt’altra cosa. È una grossa opportunità per lui, ed io mi auguro che la possa cogliere al meglio.
Mi è piaciuta tanto la sua personalità e sfrontatezza con cui ha affrontato le situazioni di gioco, deve imparare ad essere più determinante. Resterà con noi, poi vediamo se sarà così bravo da stare più in prima squadra che in primavera”
.

La chiosa finale non può che essere sull’epilogo della gara, con la sequenza di penalty questa volta favorevole contrariamente a quanto accaduto circa due mesi fa nella semifinale di ritorno con il Lecco: “I rigori? Alla fine ho pensato che magari è girata la ruota, forse è un segnale… uscire di nuovo ai rigori non sarebbe stata una gran bella cosa”.


Questa mattina sono invece stati definiti i gironi della Lega Pro 2023-2024 e, successivamente, il calendario. Non un girone semplice, al contrario di quello dell’anno scorso, che vede tra le altre la presenza di Perugia, Pescara e Spal oltre alla stessa Virtus Entella superata ieri. Il Cavalluccio comincerà in trasferta ad Olbia, mentre già alla seconda giornata è in programma l’incrocio con i ferraresi. Si chiude il 28 aprile con il Perugia.
Sul nostro canale Telegram potete trovare le partecipanti al girone B e il calendario nella sua interezza.

Girone: https://t.me/tuttocesena/2109
Calendario: https://t.me/tuttocesena/2110