Incubo Toscano
Ha paura, Domenico Toscano. Ha paura di prenderle (anche) a Pontedera. Ha paura di trovare dinnanzi a se un Luca Lewis - sì, proprio Lui: il ‘simpaticissimo’ Luca Lewis… - drogato dalla voglia di rivalsa nei confronti del ‘suo’ Cesena. Ha paura di far diventare ancora più rovente (vabbè, non esageriamo: al momento ‘diciamo’ più caldina…) la sua panchina. Ha pure paura di venire ferito da qualche schiacciatina al rosmarino moooolto appuntita, l’allenatore calabrese. Perché si sa - do you remember Montevarchi 2022 e l’attacco ‘terroristico’ sfoderato dal mister locale Malotti? – la Toscana non è mai stata troppo gentile con Toscano. Mai. Soprattutto nei buffet post partita.
Sbaglia chi afferma che Toscano si sia già pentito di aver detto no la scorsa estate al Vicenza. Sì, si sbaglia di grosso. Di sicuro però, il condottiero del Cesena, non è assolutamente soddisfatto della rosa che gli ha messo a disposizione Artico. Di sicuro però, il condottiero del Cesena, sa bene che per poter vincere questo incertissimo campionato di C servirà, oltre ai gol di Corazza e all’esplosione di un paio di baby bianconeri, un miracolo degno del ‘miglior’ San Gennaro. Di sicuro però, il condottiero del Cesena, gradirebbe da parte degli Americani un po’ più di presenza sul… campo. Un po’ più di sostegno. Un po’ più di calore umano. Ecco, il calore umano: ciò che manca - sigh - in Casa Cesena in questo momento.
Pontedera già crocevia fondamentale per il Cesena versione 2023-2024? Non dico questo, ci mancherebbe altro. Non siamo nemmeno a metà settembre. Ma lo stesso Toscano sa perfettamente che, venerdì sera in Terra di Toscana, il Cesena non potrà andare incontro a un’altra esibizione (da film horror) in ‘stile Olbia’. Per tanti motivi. In poche parole: tra cinque giorni al ‘Mannucci’, il Cavalluccio – con una preziosa vittoria: larga o risicata poco importa – dovrà dare una robusta scossa a questa stagione che non è partita sotto i migliori auspici. E, soprattutto, dovrà dare una risposta decisa ai (fantastici) seimila abbonati che anche quest’estate hanno deciso di ridare fiducia al Cesena. A scatola chiusa. Chiusissima.