Le pagelle di Cesena-Lucchese | Un po’ di pressione sulle inseguitrici
Pisseri 6 Un’uscita di normale amministrazione, una non troppo convincente e una parata, sul tiro rasoterra dalla lunga distanza del primo tempo. Per il resto è sempre il solito tranquillo copione per l’ex Monopoli. E va bene così.
Pieraccini 7,5 Svetta puntuale di testa e contiene con ordine sulla destra, poi sfonda di prepotenza in area, mettendo in rete in scivolata il gol vittoria bianconero sotto la Mare. Pensiero (realizzato) stupendo.
Prestia 7 Ferma con maestria Russo e compagni, puntualmente sovrastati con le sue zuccate che vanno da Palermo fino a Cesena. Sempre di testa colpisce un palo nell’azione che poi si trasformerà nel gol dell’1-0.
Silvestri 6,5 Un primo tempo non da lui e con troppe disattenzioni, a cui fa però seguito una ripresa in cui la sbarra sul centro-sinistra è costantemente abbassata. Ti vogliamo così.
Adamo 7 Anche a distanza di soli tre giorni risulta attivo e crossante sulla fascia, infilando l’assist numero NOVE della sua fin qui straordinaria stagione. Vince la lotta con De Maria e si porta a casa l’ennesimo sette. DICIASSETTE.
De Rose 7 Si contrappone puntualmente tra palla e avversari, tartassati dalla verve dell’ex Palermo che a trentasei anni non riesce proprio a fermarsi. A luci alterne in fase di costruzione, mette comunque a segno l’assist per il gol di Shpendi che chiude i giochi.
Francesconi 7 Incubo dei rossoneri a tutto campo, dimostra pure oggi tantissima personalità. Recupera palloni a palate e non demorde per tutti i novantasette minuti, confermandosi (come se ce ne fosse bisogno) fondamentale per il centrocampo bianconero.
Donnarumma 6 L’ex Cittadella oggi lascia sfrecciare unicamente il compagno di fascia Adamo, risultando comunque presente in fase difensiva.
Saber 6 Anticipato in un paio di occasioni, non molla e continua a spingere sulla fascia e per via centrali. Poi però sbaglia un controllo e prende l’ennesimo giallo del tutto evitabile. Spoiler: non tornerà in campo nella ripresa. (Dal 46' Berti 7 Parte in sordina, poi si dimostra fondamentale quando serve. Batte l’angolo per il palo di Prestia, mantiene possesso sul 2-0 e chiude servendo l’assist per il secondo gol di Shpendi. Cara fiducia…)
Shpendi 8 Rientra all’ultimo dalla Nazionale e parte titolare, spaccando la partita nel secondo tempo con tanto lavoro di sacrificio e una pesantissima doppietta (l’ennesima) da vero bomber (almeno lui). ROSSO di sera…
Ogunseye 5,5 Inammissibili i puntuali anticipi subiti di testa, così come la svogliatezza sull’invitante cross di Adamo della prima frazione. Qualche appoggio e allargo non bastano. (Dal 58' Giovannini 5,5 Entra quando il termometro del nervosismo in campo si impenna, facendo emergere i limiti attuali su cui lavorare affinché possa esprimere al meglio le sue qualità. Non incide e viene a sua volta sostituito. (Dall’85' Varone 6,5 Lui invece, a cinque minuti dal novantesimo, incide allargando da manuale per Shpendi sul gol 2-0. Pumoso.))
mister Toscano 7 L’approccio alla partita è rivedibile, con le scelte (seppur motivate dalle tante assenze) in fase offensiva che non ripagano fino al secondo tempo. Il cambio di Berti risulta azzeccato, decisamente meno quello di Giovannini, che comunque lascia il campo in favore di un positivo Varone. Ringrazia Shpendi e ammazza la partita con un secco 3-0 senza mai rischiare il gol.
Cesena FC 7,5 Un Cavalluccio double face, che nel primo tempo sbaglia in avanti e non capitalizza, mentre nella ripresa mostra cinismo e concretezza. L’imposizione sulla Lucchese è costante, e anche oggi i romagnoli sono vincenti (e convincenti) e mai con l’acqua alla gola. Via alla fuga (?).