Golia strapazza Davide

La sfida di Coppa Italia tra Cesena e Roma risulta davvero impari. Passano le capitoline con un passivo pesante.
08.11.2023 16:30 di  Giordano Rosati   vedi letture
Golia strapazza Davide
© foto di foto Foschi

Negli ottavi di finale di Coppa Italia femminile, il Cesena affronta le campionesse d’Italia in carica, la Roma. Nel primo turno le ragazze di Conte hanno fatto fuori le acerrime rivali del Ravenna, regalandosi così una sfida di lusso dal sapore di Davide contro Golia.
La prima frazione, come prevedibile, è tutta a tinte giallorosse. Il Cesena prova a difendersi con ordine, ma la differenza tecnica e fisica è abissale. Le ospiti passano in vantaggio grazie ad un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo al ventinovesimo, grazie ad una bella incornata di Minami, che già in precedenza si era dimostrata pericolosa per due volte. Le bianconere accusano il colpo, non cala di tanto l’intensità, ma cala la concentrazione. Uno sbaglio madornale in fase di impostazione lascia il via libera a Kramzar di portare il parziale sullo 0-2, mentre una papera di Marchetti permette a Glionna di segnare direttamente da calcio di punizione, anche se da distanza siderale. Il primo tempo si chiude così sul risultato di 0-3.
Nella ripresa il Cesena ha il solo demerito di non crederci, lasciando Ciccotti e compagne libere di andare in gol per altre tre volte senza troppi sforzi. Feiersinger e Kramzar (che trova altre due reti e, quindi, la tripletta) sono così libere di segnare grazie ad una retroguardia eccessivamente passiva, chiudendo la gara sullo 0-6.
Adesso bisogna necessariamente lasciarsi alle spalle questa partita, le ospiti hanno ampiamente dimostrato il motivo per cui sono state l’unica squadra capitolina in grado di vincere uno scudetto nell’ultimo ventennio. Il mese di novembre è ancora lungo, due trasferte consecutive proprio in terra romana ed il caldissimo derby con il Ravenna attendono il Cavalluccio. La bellissima serie vincente non deve interrompersi a causa di una partita davvero troppo complicata. Vietato smettere di crederci.
Prossimo appuntamento: domenica 12 novembre, ore 14:30, Res Roma VIII-Cesena

Cesena 0
Roma 6


CESENA: Marchetti, Monti (1' st Amaduzzi), D'Auria (13' st Groff), Costa, Casadei, Nano (22' st Belloli), Risina, Lamti, Jansen (13' st Tamborini), Lonati (13' st Cuciniello), Conti. A disp.: Serafino, Milan, Catelli, Colonna. All.: Conte.

ROMA: Korpela, Minami (29' st Testa E.), Valdezate C., Ciccotti, Glionna (17' st Zouhir), Latorre V., Tomaselli, Feiersinger (17' st Testa S.), Linari (1' st Di Guglielmo), Kramazar, Pellegrino C. (10' pt Aigbogun) A disp.: Ohrstorm, Viens, Giugliano, Greggi. All.: Spugna.

ARBITRO: Nicolò Dorillo di Torino. Assistenti: Paolo Cufari e Gabriele Fracasso di Torino.

RETI: 29' pt Minami (R), 36' pt Kramazar (R), 42' pt Glionna (R), 10' Feiersinger st (R), 13' st Kramzar (R), 45' st Kramzar (R)