Ravenna - Cesena 0-2 | Vittoria nel derby per iniziare al meglio la stagione
COPPA ITALIA FEMMINILE - Sedicesimi
Ravenna 0
Cesena 2 (20' st, 38' st Jansen)
Ravenna: Martinoli, Sclavo, Catalano, Gallina, Ventura, Sabia, De Matteis (23' st. Gidoni), Costantini (23' st. Bolognini), Fancellu, Petralia, Croin (6' st. Diversi)
A disp: Bedeschi, Barbarino, Botta, Campi, Belo da Silva, Mele
All: Marchetti
Cesena: Serafino; Nano (12 st. Colonna), D'auria, Groff, Cuciniello (37' st. Costa); Casadei, Lamti, Risina (27' st. Milan), Jansen (37' st. Conti), Lonati, Sechi
A disp: Marchetti, Monti, Amaduzzi, Catelli, Tamborini
All: Conte
Ammonizioni: 12' Lamti [C], 15' Petralia [R], 18' st. Risina [C]
Espulsioni: 33' Petralia [R], 38' Sechi [C]
A Marzo dopo il derby di ritorno terminato con il risultato di 1 a 1 scrivevamo questo:
"Il Ravenna non ha mai perso contro il Cesena.
Il Cesena non ha mai vinto contro il Ravenna"
Quella partita poi il Cesena la perse a tavolino per un errore nel conteggio delle italiane e straniere convocate ed inserite nella distinta.
Ecco, oltre alle ormai abituali sconfitte ci si erano messe in mezzo anche le questioni burocratiche.
Una vera e proprio bestia nera il Ravenna Femminile, loro lo sapevano e avevano imparato come prenderci e giustamente ce le cantavano ("non vincente mai, non vincete mai") e suonavano!
Ma la ruota gira.
Quel giorno è arrivato, in un lunedì sera di metà settembre, con il primo fresco autunnale che avanza, con la tribuna piena, con la porta che sembrava stregata, alla fine quella maledetta vittoria è arrivata!
Meritata.
Il Cesena ha fatto la partita ed ha ampiamente meritato la vittoria: sin dai primi minuti le bianconere hanno controllato il gioco e gestito palla.
Lamti e Risina a centrocampo hanno recuperato e smistato palloni, entrambe hanno anche cercato la soluzione dalla distanza trovando sempre pronta Martinoli.
La velocità sulle fasce con Nano, Lonati, Casadei, Cuciniello e Milan (entrata nella ripresa) può rivelarsi un fattore determinante durante la stagione. Lo abbiamo visto lo scorso anno con Distefano: la sua velocità creava sempre grosse difficoltà alle difese avversarie, tanti gol sono arrivati dalle sue sgroppate.
È solo la prima partita ufficiale ma sembra che Mister Conte stia lavorando molto anche sul gioco più "dentro al campo", sfruttando gli inserimenti delle centrocampiste. Il primo gol è arrivato proprio così: Lonati si abbassa e riceve palla, con un bel tocco sotto serve in area Risina che vede Jansen tutta sola in area, la numero 33 da due passi metto poi in rete la sfera.
Il raddoppio è invece un filtrante che inganna la linea difensiva giallorossa, Jansen ne approfitta e di destro batte il portiere.
La difesa oggi si è dimostrata attenta ed ha contenuto ottimamente le attaccanti ravennati.
La vittoria regala il passaggio del turno, agli ottavi il Cesena ospiterà la Roma.
Si giocherà contro le Campionesse d'Italia in carica, sarà un bel momento per la Società, per le giocatrici e per Cesena.
Fateci divertire e proviamoci, senza paura!
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Domenica 17 settembre Parma - Cesena
Domenica 1 ottobre Cesena - Brescia