Un magnifico Cesena sconfigge anche la Lazio ed aggancia la vetta

Le bianconere non si fanno sfuggire un’occasione più che ghiotta. Capitoline sconfitte per due a zero e primo posto raggiunto.
21.11.2023 15:00 di  Giordano Rosati   vedi letture
Un magnifico Cesena sconfigge anche la Lazio ed aggancia la vetta
© foto di foto Foschi

Nell’ottavo turno di campionato di Serie B femminile il Cesena riesce nell'impresa di infliggere la prima sconfitta stagionale alla Lazio, raggiungendo così uno storico primo posto in campionato a pari merito con la Ternana e le stesse biancocelesti.
La prima frazione si apre con le bianconere più propositive. All’ottavo minuto il primo pericolo: Catelli ha una buona opportunità dal limite dell’area a seguito di un calcio d’angolo ribattuto, ma il tiro risulta debole e facile preda di Guidi. Non tarda la risposta delle avversarie, con Serafino brava a bloccare un colpo di testa di Pittaccio da buona posizione. Al trentaduesimo si sblocca l’incontro: Lonati serve in area Jansen, lesta a controllare e tirare scavalcando il portiere casalingo, trovando così la quinta marcatura stagionale con l’immancabile gol dell'ex.
La Lazio non demorde e all’ultimo minuto si rende pericolosissima con un tiro di Palombi che si stampa sulla traversa, archiviando il primo tempo sullo 0-1.
A soli tre giri di lancette dall’inizio della ripresa Mancuso ha la possibilità di pareggiare i conti, ma grazia le sue vecchie compagne sparando alto da posizione favorevole. È il preludio del forcing delle padrone di casa che si rendono pericolose per cinque volte, ma una Serafino sugli scudi ed una retroguardia sempre attenta non permettono alle ragazze di Grassadonia di agguantare il pari.
Le bianconere non rinunciano ad attaccare ed al quarantatreesimo Lonati è bravissima a sfruttare al meglio un contropiede, segnando la rete dello 0-2 nonostante le continue opposizioni delle difenditrici locali.
La settima vittoria consecutiva permette al Cesena di conquistare la vetta della classifica, mettendo in luce il gran lavoro svolto da mister Conte in estate quando ha preso in mano un gruppo reduce dalle scorie della precedente mala gestione di Ardito.
Ora lo slancio per il derby con il Ravenna è al massimo, vietato sciupare l’occasione!
Prossimo appuntamento: domenica 26 novembre, ore 14.30, Cesena-Ravenna

Lazio 0
Cesena 2

LAZIO
: Guidi, Mancuso, Baltri, Eriksen, Faria Gomes, Palombi (16' st Visentin), Moraca, Gothberg, Castiello (1' st Colombo), Pittaccio (37' st Pezzotti), Goldoni. A disp.: Fierro, Ferrandi, Kuenrath, Falloni, Varriale, Proietti. All.: Grassadonia

CESENA: Serafino, Cuciniello, D’Auria, Costa, Casadei, Catelli, Lamti, Lonati, Jansen, Nano (28' st Risina), Sechi (16' st Milan). A disp.: Marchetti, Bardi, Monti, Amaduzzi, Conti, Colonna, Calegari. All.: Conte

ARBITRO: Filippo Balducci di Empoli. Assistenti: Domenico Colonna di Vasto e Tommaso Tagliafierro di Caserta

RETI: 32' pt Jansen (C), 43' st Lonati (C)

NOTE: ammonite Castiello (L), Risina (C), Casadei (C)