Le pagelle di Juve Stabia-Cesena | Gioco dell’oca, ancora al punto di partenza

I bianconeri incappano nella consueta sconfitta in trasferta. Piaccia o meno, era difficili aspettarsi altro al di là delle dichiarazioni proferite ieri da Mignani.
22.12.2024 17:10 di  Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Juve Stabia-Cesena | Gioco dell’oca, ancora al punto di partenza

Klinsmann 5 Assolutamente rivedibile il suo rinvio in occasione dell’1-0 avversario, così come il rischio preso subito dopo in fase di passaggio coi compagni in difesa. Totalmente fuori dallo specchio della porta durante il cross dalla linea di fondo di Fortini, viene graziato da Candelloni che grazie all’intervento di Donnarumma gli spara addosso.

Curto 5 Troppo passivo su Piscopo che crossa e trova l’assist per Floriani Mussolini, sfodera poi nervosismo a palate avanzando con poco successo. Dopo l’uscita di Prestia viene piazzato centrale e si rialza in parte performando sulle palle alte.

Prestia 5 Messo sotto pressione dall’attacco campano, soffre non poco in primis su Fortini, che lo salta secco in occasione del gol poi divorato da Piscopo. Copre come può di testa, poi lascia il posto e la fascia da capitano pur non avendo disputato nemmeno un minuto a Bergamo. (Dal 59' Ciofi 5,5 Si perde anch’egli Fortini in collaborazione con Francesconi. Quantomeno ravviva un po’ i discorsi in avanti.)

Mangraviti 5 Parte bene, poi mostra tutta la sua staticità e il non eccellente senso della posizione in occasione del gol subito e sul pallone messo in mezzo da Candellone, non riuscendo a rimediare nella sua zona di competenza allo scivolone di Donnarumma.

Ceesay 5 A mani basse il migliore e anche l’unico totalmente assolvibile del pessimo primo tempo bianconero, si fa valere con qualche pallone in mezzo dei suoi anche nella ripresa, dove però trova un cartellino rosso per proteste da vero amatore. Chiamata per Adamo.

Calò 5 Pochissimo contributo nel giro palla e anche in fase di contrasto, tira fuori dallo sbiadito cilindro un tiro mesto e null’altro.

Francesconi 5 Perde lo scontro di testa che avvia l’azione del gol vittoria avversario, poi mette in mostra tantissima inconcludenza in fase di avanzamento. Qualche nota positiva nei recuperi palla, anche se la marcatura non all’altezza su Fortini pesa. (Dall’81' Bastoni 5 Entra in campo male, così come male e in modo inaccettabile reagisce al fallo di Pierobon, guadagnando un fallo che lo farà stare in tribuna contro la Cremonese. E la cosa grave è che quest’ultima frase oggi suona come una buona notizia…)

Donnarumma 4,5 Ingabbiato quelle poche volte che prova ad avanzare, mostra ancor meno certezze in fase di copertura, mostrando passività a palate in marcatura sul gol di Floriani Mussolini che poi lo semina di nuovo, con l’ex Cittadella che però questa volta riesce a recuperare con un intervento. Scivola su Candelloni che almeno successivamente ostacola in area, ma oggi la sua prova rimane horror. (Dal 65' Celia 5,5 Spinta quasi inesistente sulla fascia, prova con un tentativo all’ultimo in quella che probabilmente è l’occasione più ‘pericolosa’ della partita del Cesena.)

Berti 5 Non pervenuto, vaga in giro per il campo alla ricerca di uno dei suoi squilli che tuttavia oggi non arrivano neanche lontanamente. (Dal 59' Kargbo 5 Idem con patate con quanto detto del ragazzo di Calisese; che così la sua gestione non funzioni è già da tempo chiaro come il Sole.)

Antonucci 5 Qualche lontana idea di palleggio e scambio coi compagni in un morente primo tempo a cui fa seguito una ripresa da assente. (Dal 65' Van Hooijdonk 5 Mai entrato in una partita che oggi, al netto di tutti i suoi difetti, con ogni probabilità doveva vederlo titolare per farlo rendere.)

Tavsan 5 Fermato sempre puntualmente senza se e senza ma, come ampiamente prevedibile non riesce a reggere il peso di un attacco oggi più che mai scarico, anche a causa sua. Un solo pallone degno di nota in quasi cento minuti di gioco non è tollerabile.

mister Mignani 4,5 Con i sei gol di Bergamo sul groppone ad abbassare ulteriormente il morale del gruppo, fa scendere in campo la squadra con ciò che ormai si può definire ‘il solito atteggiamento da trasferta’. La sua è la seconda peggior squadra del campionato tenendo conto le sole gare disputate lontano dalle mura amiche (5 punti in 9 scontri, brividi…). La passività in ogni reparto è disarmante, dalla panchina non giunge alcun input, alcuno stimolo. Shpendipendente, non dà fiducia nè a Van Hooijdonk né a Kargbo, che a partita in corso è ampiamente appurato quanto il loro apporto risulti inconsistente. Certo che due parole con i tifosi poteva pure fermarsi a dirle dopo il triplice fischio…

Cesena FC 5 I bianconeri chiudono la settimana con due sconfitte esterne sue due. E se la prima era del tutto preventivabile (seppur non con la figura rimediata mercoledì a Bergamo), questa odierna è inaccettabile. Se il Mantova farà almeno un punto nella prossima partita a la Spezia, il Cesena sarà l’ultima squadra del campionato come rendimento da viaggio. Ancora meno certezze al termine di questa partita per il Cavalluccio, che dopo oggi può sorridere solamente dando un occhio all’ancora positivo piazzamento in classifica. Con questi alti e bassi casa-trasferta un gruppo che non trasuda esperienza come questo Cesena potrebbe facilmente sbandare…