Il Cesena del girone di ritorno riesce a festeggiare solo lontano da casa

Nel ventisettesimo turno di campionato di Serie B femminile il Cesena ritrova i tre punti, sconfiggendo a domicilio il Pavia Academy, condannandolo così ad una virtuale, seppur non ancora matematica, retrocessione.
Una prima frazione all’insegna dell’imprecisione mostra un Cavalluccio che non reagisce minimamente dopo la brutta figura rimediata con l’Orobica la scorsa settimana. Se il predominio territoriale è prevalentemente bianconero, zero sono i tiri in porta racimolati da Casadei e compagne nel corso dei primi quarantacinque minuti.
Sono anzi le padrone di casa che vanno più vicine al vantaggio, con Demarchi e Corda che non sfruttano delle buone occasioni favoreggiate da una retroguardia troppo disattenta.
Nella ripresa basta un minimo di orgoglio in più per indirizzare la partita sul binario giusto. Al ventesimo arriva così il vantaggio: da posizione centrale, una bella punizione di Mak pesca in area Vergani, che anticipa la difesa locale e insacca indisturbata.
Sul finale Tironi trova la rete del definitivo 0-2, dopo una bella cavalcata di Di Luzio sulla sinistra.
La versione del girone di ritorno della nazionale di Romagna è la fotografia in negativo rispetto a quella del girone d’andata, con le vittorie che sembrano poter arrivare solamente lontano da casa.
L’ultimo hurrà interno risale infatti al match con il Chievo dello scorso nove febbraio, una vita fa. In quest’ottica gli ulteriori due impegni consecutivi lontano dalle mura amiche (prima il recupero con la Vis Mediterranea che si terrà a Narni, poi la gara con il Lumezzane) risultano più che positivi. Raccogliere quanti più punti possibile per riscattare una stagione negativa è doveroso.
Prossimo appuntamento: giovedì 1 febbraio, ore 15:00, Vis Mediterranea-Cesena.
Pavia Academy 0
Cesena 2
PAVIA ACADEMY: De Bona, Bianchi, Corda (24' st Alborghetti), Lazzari, Aversa, Demaio, Galdini, Casini, Dugo, Venturini, Modesti (24' st Uzqueda). A disp.: Giordano, Lauzi, Ottina, Terni, Peri, Polillo, Paglia. All.: Cassaro
CESENA: Serafino; Trevisan, Vergani, De Sanctis; E. Testa (23' st Milan), Mak, Lamti, Petrova (13' st Di Luzio), Casadei; Tironi, Jansen. A disp.: Belli, Belloli, Amaduzzi, Groff, Dumitru, Bardi. All.: Conte
ARBITRO: Marco Antonuccio di Roma 1. Assistenti: Davide Marro di Cuneo e Riccardo Trionfante di Torino
RETI: 20' st Vergani (C), 44' st Tironi (C)
NOTE: Ammonite Modesti (P), Lazzari (P)