Pisseri e Piacentini in coro: “Non temiamo la pressione. Siamo qui per vincere”

Il nuovo portiere titolare (forse) del Cavalluccio e il difensore arrivano in riviera avendo già vinto un campionato di Serie C…
04.08.2023 17:00 di  Simone Donati   vedi letture
Pisseri e Piacentini in coro: “Non temiamo la pressione. Siamo qui per vincere”

Festa di compleanno per mister Toscano ma anche giornata di presentazioni in casa Cesena.
Ad introdurre i freschi acquisti Matteo Pisseri e Matteo Piacentini ci pensa il ds Fabio Artico: “Pisseri è un ragazzo che conosco molto bene, avendo condiviso con lui l’esperienza di Alessandria tre anni fa. È stato uno dei protagonisti della vittoria del campionato in C e ha fatto un ottimo campionato pure in Serie B. Invece Piacentini è un ragazzo che seguo da molto tempo, fin dalle giovanili del Sassuolo… mi piace perché è un difensore solido, di struttura ed aggressivo. Ovviamente, in scelta condivisa con il mister, andrà a completare il pacchetto difensivo”.

Quindi toccherà all’ex Alessandria (tra le altre) Pisseri a difendere la porta bianconera, sebbene il suo ultimo anno, tra Monopoli e Triestina, non sia stato proprio brillante: “Le mie motivazioni sono altissime, voglio fare benissimo qua e sono concentrato sull’ora e sull’adesso, non so quello che ho fatto o è accaduto nel passato.
La gerarchia in porta? Sinceramente, sto pensando solo ad allenarmi al massimo, poi spetterà al mister fare le sue scelte. Con Siano c’è un clima sereno: pensiamo entrambi a fare il nostro lavoro e possiamo imparare entrambi dall’altro”
.
Pisseri non è di certo il primo ex Alessandria ad approdare in Romagna: È stato un piacere ritrovare innanzitutto Artico e tutti gli altri compagni con cui avevo lavorato molto bene… ho trovato un gruppo unito, dedito al sacrificio e che sa quello che vuole, per cui l’inserimento è stato facile.
A me piace avere la pressione addosso e giocare per qualcosa di importante… in caso contrario, non sarei venuto a Cesena. Sappiamo che affronteremo un campionato molto difficile ed equilibrato, ma noi ci stiamo preparando per affrontarlo”
.

Matteo Piacentini è (e sarà) l’unico tassello difensivo del mercato estivo, in un reparto già ben consolidato dalla scorsa stagione: “Ho giocato con la difesa a tre il primo anno a Teramo. Dopodiché ho sempre giocato a quattro. Il mister mi ha spiegato quella che è la sua idea di calcio e posso ricoprire tranquillamente il ruolo di braccetto sia a destra che a sinistra”.
L’ex difensore alabardato (in ordine cronologico) si troverà a concorrere per un ruolo da titolare con la miglior difesa del girone della passata stagione: “Sono qua per giocarmi un posto da titolare con tutti gli altri difensori, ma è anche naturale che, essendo tutti giocatori esperti (eccezion fatta Ciofi, i due sono coetanei, ndr), ho la possibilità di apprendere da loro. Poi, diciamolo: giocare in maniera rilassata non fa per me, ben venga la pressione.
Un aspetto da migliorare? Quello realizzativo… in carriera ho segnato pochissimi gol. So che il Cesena è una squadra molto forte sulle palle inattive, quindi spero di dare il mio contributo anche con qualche gol. Per il resto, mi ritrovo nella descrizione fatta dal direttore all’inizio”
.